venerdì 30 maggio 2008

Blizzard Parigi 28-29 giugno Event

Sold Out, esaurito, finito, Kaput!!
Un biglietto del genere è ormai introvabile. Si tratta di un invito per la manifestazione Blizzard che si terrà a Parigi a fine del mese prossimo, con la presenza di Starcraft 2 e del possibile annuncio o distribuzione della prima demo o beta pubblica.
E' inoltre probabile che, se annuncio ci sarà, ai partecipanti verrà regalato il DVD con la stessa.
Beati loro ;)

Age Of Conan, miglior vendite Pc di sempre

Age of Conan raggiunge i 400.000 utenti attivi in 1 settimana, con preorder già esauriti da parecchio tempo, e un tasso di crescita che si stima molto interessante, tanto da superare i dati di lancio di World of Warcraft.
Questo conferma come il mercato Pc sia una sorta di tesoro dormiente e che la formula di registrazione e canone per giocare sia un modo efficace per scongiurare la pirateria e tutelare le vendite.
Non sappiamo se col tempo riuscirà a scalzare WOW dal trono, ma i presupposti sono ottimi e la risposta del pubblico induce a sperare.
Ricordiamo che a breve dovrebbe essere disponibile una versione dx10, mentre quella retail contiene solo l'engine dx9.

mercoledì 28 maggio 2008

Gadget Sidebar

Sigmaline vi propone un interessante trittico di gadget per personalizzare la sidebar di vista:
Abbiamo nell'ordine:
  1. Uno strumento per visualizzare lo stato dell'HD
  2. Un interessante visualizzatore del carico della CPU (in versione Dual Core in questo caso) con tanto di livello di utilizzo RAM
  3. Infine un gadget che quantifica sia visivamente che numericamente il traffico dati verso internet in up e down load.

Tutto e tre in un unico file compresso scaricabile QUI, basta poi decomprimerlo e installare il Gadget che vi interessa, per disinstallarne uno, invece, portate il puntatore del mouse sul "Più" in alto a destra della sidebar, o selezionate il gadget che non volete più, cliccate il tasto destro del topo e illuminate l'opzione "disinstalla". Semplice no?

Starcraft 2, 5 nuove immagini











Per me manca solo la data d'uscita, mi sembra che il titolo sia sostanzialmente completo già da un po'.

XG Station: il prezzo!

Annunciato ufficialmente il prezzo di circa 350 euro in europa per questa nuova perferica che cerca di cooncigliare esigenze di gaming di medio livello su notebook dalla vga integrata.
Ci sembra, come abbiamo detto nella precedente news, che il Bus di collegamento al Notebook, pari a un Pci-e 1x, sia troppo penalizzante, e a questo prezzo, che riteniamo decisamente alto, tanto vale configurarsi un Desktop di medie capacità.

venerdì 23 maggio 2008

Starcraft 2, presunti requisiti di sistema!!!

Vanno prese con le molle, visto che sono più che altro indiscrezioni, ma danno un'idea di quanto sarà pesante, graficamente, il titolo.

Sistema Minimo:
  • Scheda grafica serie 1000-2000 Ati o Geforce 7/8 con 256 Mb di ram
  • Cpu Pentium 4
  • 1 Gb di ram
  • Adsl 1 Mbit

Sistema consigliato:

  • Geforce 8 o Radeon serie 2000 con 512 Mb di ram
  • Core 2 duo o Athlon X2
  • 2 Gb ram
  • Adsl 3 Mbit

Sistema Ottimale:

  • Geforce 9 o Radeon serie 3000
  • Core 2 duo a 3 Ghz o equivalente Athlon x2 (6000+)
  • 2 Gb ram Dual Channel

Fossero veri si possono fare due considerazioni preliminari: Starcraft 2 sfrutterà al massimo 2 core, non si fa riferimento a Phenom o Quad core Intel.

Starcraft 2 non sarà così leggero da far girare e per goderne al max necessiterà di un signor sistema.

Per la fonte cliccate QUI

giovedì 22 maggio 2008

Nuovi driver Amd 8.5



Scaricabili da QUI
Tra le novità di questa release:

Performance improvements

Call of Juarez DX10 – Performance increases up to 12% on the ATI Radeon HD 3000 Series of products
Lost Planet DX10 – Performance increases from 5% to 35% on the ATI Radeon HD 3000 Series of products.
World in Conflict DX10 – Performance increases up to 25% on the ATI Radeon HD 3600 and ATI Radeon HD 3800 Series of products. Even greater gains are seen on the ATI Radeon HD 3870X2.
Stalker DX9 – Performance increases by 20-50% when HDR is enabled in the game; across the ATI Radeon 3800 Series of products.
Halo – Performance increases by 10-30% across all ATI Radeon graphics products.

New features

New display mode support
This release of Catalyst™ introduces a number of display mode enhancements for the ATI Radeon HD 3000 Series, ATI Radeon HD 2000 Series, and ATI Radeon X1000 Series of products (configuration of these settings are adjusted in the Catalyst Control Center):
SECAM TV-out support
1080p24 mode support
1080p Custom mode support for HDTVs (that support 60 Hz display modes) – users can configure their own custom 1080p modes to best fit their display.
Adaptive Anti-Aliasing – OpenGL support
This release of Catalyst™ introduces Adaptive Anti-Aliasing support for OpenGL applications for the ATI Radeon HD 3000 Series, ATI Radeon HD 2000 Series, and ATI Radeon X1000 Series of products. Adaptive Anti-Aliasing substantially improves image quality by anti-aliasing transparent textures.
HDMI Audio for non-standard TV modes
This release of Catalyst™ introduces support for HDMI Audio for all TV timing modes and non-standard (CEA 861b) TV modes. A dialog box will be shown to users when a non-standard TV mode is selected, asking if they would like to use HDMI Audio (in certain situations HDMI audio can get out of sync when running on a non-standard TV mode).
Windows XP Service Pack 3 support
This release of Catalyst™ introduces WHQL certified support for Microsoft’s Windows XP Service Pack 3 update for all ATI Radeon Series products.

Resolved Issue highlights

Clive Barker's Jericho: Corruption is no longer noticed when playing the game on a system containing an ATI Radeon™ HD 38x0 series of product and running the Windows Vista operating system.
Crysis: Flickering shadow corruption no longer occurs in hallways of the ship when CrossFire™ is enabled.
Gears of War: Launching the game under the 64 bit version of Windows Vista no longer results in momentary corruption of the desktop.
Enemy Territory Quake Wars: Launch the game demo on a system containing an ATI Radeon™ X11x0 series of product and running the Windows Vista operating system no longer results in the operating system failing to respond.
Hellgate: London: Flickering is no longer noticed when quitting and then relaunching the game when the in-game setting are set to their maximum levels.
Stranglehold: The game no longer fails to load on systems running the Windows Vista operating system with default values enabled.
Tabula Rasa: Setting the graphics option to enable Deferred Lighting and Dynamic Shadows no longer results in corruption being displayed.
Team Fortress 2: Enabling CrossFire™ and playing the game on a system running Windows Vista no longer results in corruption being noticed.
Tomb Raider Anniversary: Performance improvement is now noticed when playing the game with CrossFire™ enabled.

mercoledì 21 maggio 2008

Bitdefender Game Save, antivirus per gamers

Oggi come oggi è inutile dire quanto sia importante la sicurezza informatica, e in questo senso vengono proposti giornamelte tutta una serie di prodotti atti a rendere navigazione e transazioni on-line sicure.
Nessuno, però, aveva mai pensato di abbinare queste priorità concigliandole con le esigenze dei giocatori PC: nasce così Bitdefender Gamesave, un nuovo prodotto che oltre Antivirus e Firewall è a priori pensato per ridurre al minimo l'incidenza dello stesso quando si gioca.
Il prezzo, poi, di 24 dollari lo rende particolarmente appetibile, unito a una versione prova di 30 giorni.
Per ulteriori informazioni cliccate QUI

Gothic 4 ora diventa Arcania: A Gothic Tale

Forse per fa dimenticare i pessimi risultati commerciali, oltre la delusione di tutti i Fan dei primi 2 Gothic, DreamCatcher, nuovo sviluppatore del titolo dopo il licenziamento di Phirania Bytes, annuncia oggi che il prossimo prodotto di questa premiata epopea RPG, prenderà il nome di Arcania, a Gothic Tale.
Si annunciano, inoltre, migliorie nel sistema di combattimento, con l'aggiunta della barra di stamina, e un certo ritorno alle origini.
Sperando che con questo "distacco" si voglia privilegiare la qualità dei contenuti, vi lasciamo, per ora, con una delle poche immagini del futuro Gothic e con una data: primo quarto 2009.

lunedì 19 maggio 2008

Asus XG Station, grafica Desktop per Notebook



Presentata 1 anno fa come soluzione utile a elevare le performance dei Notebook con grafica integrata, Asus si appresta a lanciare XG Station sul mercato.

Ma di cosa si tratta: XG è un componente stand alone che si collega al Notebook attraverso la porta Express Card ed è in grado di ospitare fino a 2 schede Pci-Express anche in modalità DUAL, il dispositivo è autoalimentato e qundi non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento in questa modalità, anche se non è ancora chiaro che tipi di schede siano installabili.

L'unica perplessità resta la banda ottenibile con una connessione Express Card (paragonabile al Pci-e 1x) e l'influenza sulle performance totali.

Di default nell'apparecchio sarà presente una scheda Geforce 8600 GT 256 Mb.

sabato 17 maggio 2008

LEGO Indiana Jones: The Original Adventures Demo


Uscita un po' in sordina, questa Demo che continua le saghe videoludiche "Lego" dopo la fortunata serie su Star Wars, offre uno scorcio di una delle scene più famose della serie con palla rotolante inclusa.
Il Mix di giocabilità, fruibilità e ingegno ne fanno un titolo molto godibile e sicuramente da provare, anche solo per assaporare la travolgente comicità della scena finale, che non svelo :D
Si può scaricare da QUI e pesa 464 Mb.
Buon Download ;)

Mass Effect in Gold

Pluripremmiato titolo Bioware uscito in anteprima su Xbox360, si appresta a fare la sua apparizione su Pc con l'annuncio dell'avvenuto inizio della masterizzazione (Gold stage), data prevista d'uscita effettiva 6 gigno 2008.

Ricordiamoci per tanto i requisiti per farlo girare:

Requisiti di sistema minimi:

Sistema operativo: Windows XP o Vista
Processore: 2.4GHZ o superiore (Intel) oppure 2.0GHZ o superiore (AMD)
Memoria:
1GB Ram (XP)
2GB Ram (Vista)
Scheda Video:
NVIDIA GeForce 6 series (6800GT o superiore)
ATI 1300XT o superiore (X1550, X1600 Pro e HD2400 sono inferiori al minimo richiesto)
Hard Disk: 12GB di spazio libero
Scheda Audio: DirectX 9.0c compatibile

Requisiti di sistema raccomandati:

Sistema operativo: Windows XP o Vista
Processore: 2.6GHZ o superiore (Intel) oppure 2.4GHZ o superiore (AMD)
Memoria: 2GB
Scheda Video:
NVIDIA GeForce 7900 GTX o superiore
ATI X1800 XL series o superiore
NVIDIA GeForce 7900 GTX o superiore
Scheda Audio: DirectX 9.0c compatibile – raccomandato un sistema 5.1

giovedì 15 maggio 2008

AMD e TSMC: insieme per produrre CPU in futuro.

Per ampliare la sua capacità produttiva AMD, oltre a Fab36 e 38, ha deciso di investire in un accordo con TSMC, che produce già GPU sia Nvidia che ATI, per una futura linea di produzione di CPU con tecnologia IBM SOI.
Sono inoltre disponibili effettivamente in Italia i processori Phenom X3, che si inseriscono in un segmento di mercato ancora inesplorato.

Assasin's Creed Patch 1.02

Oggi disponibile per il download la seconda Patch per Assasin's Creed che risolve alcuni Bug e crash di sistema.
Il file eseguibile autoinstallante pesa 35 Mb ed è possibile scaricarlo da QUI.

mercoledì 14 maggio 2008

Riparare un Boot multisistema in Windows Vista

Molti utenti desiderosi di provare il sistema operativo Linux, spesso, scelgono di creare una sezione multiboot con scelta del Sistema Operativo, confinando il pinguino in due partizioni dell'HD utili per il filesystem una e per la cache l'altra.
Succede, però, che per incompatibilità o scelta personale si decida di non utilizzare più il sistema Unixlike e si desideri ritornare a un piattaforma 100% Windows: grub, il bootmanager linux, però, resterà comunque installato rallentando l'avvio e visualizzando comunque la schermata di scelta multipla del Sistema Operativo.
Sappiamo che ciò è una seccatura, non solo perchè rallenta il sistema, ma anche perchè in una piattaforma con un solo sistema operativo risulta un operazione ridondante.

Vediamo come mettere a posto le cose in Windows Vista:
  1. Mettere nel lettore il DVD di Windows Vista originale e riavviare avendo come prima periferica di BOOT il DVD-ROM
  2. Immettere i dati richiesti (lingua, paese, ecc..) e selezionare il ripristino tramite PROMPT
  3. Usare il comando BOOTREC (Boot recovery)
  4. Digitare bootrec /fixmbr
  5. Digitare bootrec /fixboot
  6. Riavviate il sistema e non dovrete più scegliere alcunchè.

martedì 13 maggio 2008

Race Driver Grid On Dell 1520

Atteso dai più come naturale successore dei vari Need for Speed e Race Driver, Grid si presenta come papabile nuovo target tecnologico (usando una versione potenziata del motore di Colin Mcrae Dirt) dei suddetti titoli.
Per questo è interessante verificare, grazie alla demo appena rilasciata, quanto sia valido graficamente e quanto sia stato effettivamente mantenuto dell'appeal Arcade.

Sorprendentemente a dettaglio medio-alto, con in più l'aggiunta del filtro AA a 2x Grid sfreccia sui nostri monitor a 30-35 fps, uno spettacolo condito da un livello di dettaglio crediamo, finora, ineguagliato. (su Dell 1520, cpu 7250, 2gb ram e 8600GT)
Le modalità disponibili, in questa demo, saranno 3: gara su circuito con BMW320i, gara di derapate e gara di Stock Cars Americane.


Soprattutto quest'ultima, che si svolge in un circuito cittadino, mostra un livello visivo
particolarmente elevato e un frame rate che non soffre nemmeno con diverse vetture visualizzate contemporaneamente.

Il gioco in se, per gli amanti delle corse Arcade, rispetta tutti i canoni di un genere di divertimento spensierato, con una gestione dei danni sia visiva che pratica (conseguenze sulla guida) ottimamente implementata.
Nel gioco finale sarà presenta tutta la serie di gare che descriveranno la carriera di un "Race Driver" da circuiti con vetture a ruote scoperte fino a improbabili gare in ovali fangosi, per la gioia di tutti gli amanti della serie.

lunedì 12 maggio 2008

Avviare da penna USB in Dos per aggiornare il bios

Un problema abbastanza sentito nell'assemblaggio di un nuovo Pc o nelle configurazioni dei nuovi Notebook è la mancanza dell'unità floppy, ormai riteniamo appartenente a un recente passato, ma utile per creare dischi avvianti in cui inserire Ms-dos per l'aggiornamento del Bios.
Awdflash, infatti, è un utility che non parte in windows, per questioni prettamente di stabilità, e spesso gli utenti dotati di mainboard anche recenti si trovano a dover inserire un unità floppy unicamente per questa funzione di aggiornamento.
C'è però un modo per trasformare una semplice penna USB in un efficace sostituto del dischetto, liberando l'utente da una periferica Hw ormai antiquata.
Vediamo come:

Hardware necessario:
  1. Penna USB anche di modeste dimensioni (32 Mb sono più che sufficienti)
Software necessario:
  1. HP USB Disk Storage Format Tool (scaricabile QUI)
  2. L'immagine di DOS che volete installare (scaricabile QUI)
  3. Un lettore di immagini iso che consente di scaricare i files in una cartella sul Desktop (Tipo QUESTO, ma potete scaricarne uno qualsiasi che abbia la funzione di leggere e estrarre i files)
Ora procediamo a creare la nostra penna USB:
  1. Inseriamo, ovviamente, la nostra penna nel lettore di carte
  2. Scaricamio l'iso della versione del DOS che preferiamo
  3. Ora con il programma di lettura (DAEMON TOOLS o altri) verifichiamo l'archivio e scarichaimo i files in una cartella nominata DOS sul Desktop
  4. Avviamo HP USB Disk Storage Format Tool e formattiamo in filesystem FAT la nostra penna USB barrando la voce "Crea disco di avvio MS-DOS", ci verrà chiesto di indicare il percorso dei files DOS, indichiamo la nostra cartella DOS presente sul Desktop
  5. Ora con la penna USB inserita riavviamo il PC
  6. Entriamo prima dell'avvio nel BIOS e impostiamo come prima periferica di BOOT la periferica USB
  7. Salviamo il tutto e usciamo dal BIOS
  8. Al riavvio si caricherà il DOS chiedendovi data e ora
Per aggiornare poi fisicamente il BIOS basterà inserire il programma AWDFLASH e il file del Bios con estensione .BIN.
Avrete così per sempre un sostituo migliore e più efficente del floppy Disk, senza più dover installare dell'HW che oggi come oggi è altamente inutile.

domenica 11 maggio 2008

Demo Pc per Race Driver Grid

893 Mb di download per provare questo nuovo reacing game Arcade Stile che vi permetterà di gareggiare anche nelle strade di Milano, come si vede dallo screen.

Per il download cliccate QUI

sabato 10 maggio 2008

EA fa marcia indietro sull'autenticazione ON-LINE

Nel forum ufficiale di Mass Effect Jay Watamaniuk (PR di Bioware) ha dichiarato che non verrà più verificato il DVD ogni 10 giorni, ma solo nel momento dell'installazione (idem per Spore) e giocando ON-LINE.
Ha, inoltre, affermato che non sarà necessario il DVD per poter giocare.

venerdì 9 maggio 2008

Codemaster acquisisce la licenza per i titoli di Formula 1

Strappandolo a Sony, che deteneva da anni questo diritto, Codemaster ora promette un titolo multipiattaforma (tra cui Pc) pronto per il 2009.
Era da anni che non si rivedeva la massima formula dell'automobilismo sui nostri monitor, e fa piacere tale ritorno.
L'ultimo titolo prodotto, fu il discreto F1 di ea, anche se, a dire il vero, tutti i mod di R-factor hanno in parte sanato tale lacuna.

Cambio di Design e nuove proposte da DELL


Si chiameranno 1435, 1535 e 1735 le nuove proposte di Dell disponibili dal mese prossimo, probabilmente con schermo LED, stile XPS like e dotazioni ancora da vericare, ma presumiamo non troppo dissimili dagli attuali 1520/1530 con un top di gamma magari dotato di Geforce 8800.
Appena avremo ulteriori notizie certe sull'hardware probabile vi terremo aggiornati.

giovedì 8 maggio 2008

Anche Spore con attivazione ON-LINE

Dopo il controverso annuncio di ieri, oggi ulteriore conferma di come il mercato sia deciso a tutelare le proprie proprietà intellettuali, con la comunicazione che anche Spore avrà un sistema di autenticazione ogni 10 giorni.
Sottolineamo che anche Nvidia, in molte circostanze abbia sostenuto che solo con queste modalità di controllo si potrà tutelare il lavoro delle Software House dalla dilagante pirateria.

mercoledì 7 maggio 2008

Attivazione ON-LINE per Mass Effect

Che si sarebbe arrivati a un tipo di protezione con abilitazione on-line era nell'aria, anche perchè prodotti con tale modus operandi vendono, vedesi World of Warcraft o i titoli Steam Valve.
Ne è la conferma Mass Effect che richiederà l'autenticazione entro 5 giorni pena l'impossibilità di essere giocato, quindi esibirà come requisito fondamentale la connessione a internet.
Speriamo siano tempi duri per i pirati informatici.

martedì 6 maggio 2008

SteamWorks nuova piattaforma di sviluppo.

Produrre un videogioco, oggi giorno, è un affare che investe intelligenze e finanze tali, da lasciare fuori gli studi più piccoli per mancanza di capacità e tempo per sviluppare le idee, spesso anche geniali. (vedesi Portal)
Valve mette a disposizione, dunque, gratuitamente, una nuova piattaforma di sviluppo, SteamWorks, che include tutti i servizi che si possono trovare nei giochi sviluppati direttamente dalla stessa, come Team Fortress 2.
Facendo, semplicemente, LOG IN, a questo indirizzo, si potrà trovare tutto il materiale utile per iniziare a sviluppare.
Crediamo sia un'iniziativa notevole e in grado non solo di rendere accessibile una serie di strumenti preconfezionati pronti all'uso, ma anche di promuovere, via Steam, un'efficace lotta alla pirateria, vero male del gaming PC.

venerdì 2 maggio 2008

Broken Sword 4: come rovinare una serie

Era da molto che mi promettevo di iniziare l'ultimo, e conclusivo, capitolo della serie Broken Sword, che dopo i primi 2 sensazionali titoli, mi aveva alquanto deluso con il 3, ma mai mi sarei aspettato un quarto capitolo così mal programmato e gestito.
La formula di Broken Sword, dal 3 in poi, vede un avventura grafica mixata ad azione, per variare un po' il tema del punta e clicca, con intere sezioni che lo fanno apparire più uno Splinter Cell che un Monkey Island.
Questo avrebbe dovuto consentire un certo stacco, personalmente ha solo annoiato ritenendo tali elementi non proprpiamente idonei alla narrazione e al ritmo di un avventura grafica.
Il 4 capitolo, però, compie un ulteriore e tremendo, oltre che orrendo, processo di regressione.
Non trovo un solo elemento per giustificarne la permanenza sul mio HD, una storia trita e ritrita che ormai non appassiona più, un motore grafico da schifo a cui aggiungiamo uno stuttering clamoroso, problemi con la camera e prestazioni che nemmeno Crysis ha osato avere.
Oltre a questo la recitazione, ottima prima, ora sembra un film amatoriale poco ispirato, totalmente in inglese (mentre prima era in italiano) solo sottotitolato.
Mi duole dirlo, ho amato i primi 2, ma sarà per problemi di budget, sarà perchè anche loro non hanno creduto nella rinascita della serie, questo 4 capitolo rappresenta il modello ideale per fare un videogioco mediocre.
Per fortuna a giorni dovrebbe essere disponibile Jack Keane, che si preannuncia molto più curato e interessante.