lunedì 12 maggio 2008

Avviare da penna USB in Dos per aggiornare il bios

Un problema abbastanza sentito nell'assemblaggio di un nuovo Pc o nelle configurazioni dei nuovi Notebook è la mancanza dell'unità floppy, ormai riteniamo appartenente a un recente passato, ma utile per creare dischi avvianti in cui inserire Ms-dos per l'aggiornamento del Bios.
Awdflash, infatti, è un utility che non parte in windows, per questioni prettamente di stabilità, e spesso gli utenti dotati di mainboard anche recenti si trovano a dover inserire un unità floppy unicamente per questa funzione di aggiornamento.
C'è però un modo per trasformare una semplice penna USB in un efficace sostituto del dischetto, liberando l'utente da una periferica Hw ormai antiquata.
Vediamo come:

Hardware necessario:
  1. Penna USB anche di modeste dimensioni (32 Mb sono più che sufficienti)
Software necessario:
  1. HP USB Disk Storage Format Tool (scaricabile QUI)
  2. L'immagine di DOS che volete installare (scaricabile QUI)
  3. Un lettore di immagini iso che consente di scaricare i files in una cartella sul Desktop (Tipo QUESTO, ma potete scaricarne uno qualsiasi che abbia la funzione di leggere e estrarre i files)
Ora procediamo a creare la nostra penna USB:
  1. Inseriamo, ovviamente, la nostra penna nel lettore di carte
  2. Scaricamio l'iso della versione del DOS che preferiamo
  3. Ora con il programma di lettura (DAEMON TOOLS o altri) verifichiamo l'archivio e scarichaimo i files in una cartella nominata DOS sul Desktop
  4. Avviamo HP USB Disk Storage Format Tool e formattiamo in filesystem FAT la nostra penna USB barrando la voce "Crea disco di avvio MS-DOS", ci verrà chiesto di indicare il percorso dei files DOS, indichiamo la nostra cartella DOS presente sul Desktop
  5. Ora con la penna USB inserita riavviamo il PC
  6. Entriamo prima dell'avvio nel BIOS e impostiamo come prima periferica di BOOT la periferica USB
  7. Salviamo il tutto e usciamo dal BIOS
  8. Al riavvio si caricherà il DOS chiedendovi data e ora
Per aggiornare poi fisicamente il BIOS basterà inserire il programma AWDFLASH e il file del Bios con estensione .BIN.
Avrete così per sempre un sostituo migliore e più efficente del floppy Disk, senza più dover installare dell'HW che oggi come oggi è altamente inutile.

3 commenti:

Rosario ha detto...

ti ringrazio tantissimo per l'articolo che mi è stato utilissimo per aggiornare il bios e per rinfrescare le mie ex ottime conoscenze del dos in linea di comando. Faccio alcune rettifiche: così com'è strutturato la penna usb di avvio con i file che tu hai suggerito non si riesce ad aggiornare il bios per il semplice fatto che sono presenti un config.sys ed un autoexec.bat con relativo avvio di gestori di memoria e driver generici di periferiche che la maggior parte degli eseguibili per l'aggiornamento del bios non accetta (tipo awdflah o afudos), bisogna perciò cancellare o rinominare (in modo che non vengano avviati) autoexec.bat e config.sys. Fatto ciò tutto funziona alla grande.. ciao e grazie di nuovo per il tuo spazio
Rosario

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Grazie a te per la precisazione, io avevo testato il procedimento e funzionava, ma con questa tua nota probabilmente veniamo incontro anche a tutte quelle persone che hanno avuto problemi (che possono succedere)e ora rinominando un file risolveranno.
GRAZIE.

Domenico ha detto...

Ciao, io dovrei aggiornare il mio bios. Ho scaricato il format tool e ho l'immagine di windows xp sp3...poi ho scaricato anche dal sito asus un file .rom e afudos. Ora devo seguire tutto il procedimento per aggiornare il bios?
p.s.: non ho nessun file formato .bin

Grazie.