venerdì 3 ottobre 2008

Asus M3A, lo strano caso del controller LAN

Premetto che tale scheda è un'ottimo prodotto, che funziona perfettamente senza grossi problemi, ma che a causa di un difetto di windows update può risultare inutilizzabile, a causa di continui crash e Boot del sistema operativo anche di 15 minuti.
Se questo è il vostro caso, rassegnatevi, l'unica soluzione è il format o la disabilitazione della scheda lan e l'utilizzo di una pci, ma un format seguito dall'estrazione della pila del bios e il reset dello stesso con apposito jumper!!!
Ma partiamo dall'inizio.
A una prima installazione e un primo avvio la scheda funziona perfettamente senza assolutamente nessun problema, installando i driver asus per la scheda lan idem, nessun problema, ma se avete una versione di Windows Vista SENZA SERVICE PACK 1 lo stesso installerà un suo driver proprietario della vostra scheda perfettamente funzionante che la farà impazzire senza via di scampo.
Cosa consiglio quindi: scaricatevi prima il SP1, installatelo, e solo successivamente abilitate la connessione internet, e la stessa, monitoratela inizialmente disattivanto gli aggiornamenti automatici, solo così ovvierete al problema.

Nessun commento: