martedì 28 ottobre 2008

Formattazione, guida.

La formattazione è una pratica comune, tempo fa usata per risolvere problemi insormontabili, oggi coadiuvata dal ripristino di configurazione, che serve sostanzialmente a cancellare i dati su un Hard Disk e rendere di nuovo disponibile tutto lo spazio disponibile per una nuova installazione del sistema operativo.
Esistono due tipi di formattazione sostanzialmente, ad alto livello e a basso livello, che presentano funzionalità e prerogative differenti.

FORMATTAZIONE AD ALTO LIVELLO

Seppur il nome sia alquanto ambiguo, la formattazione ad alto livello non indica un tipo di operazione particolarmente accurato, ma solo che si agirà sull'Hard Disk cancellando i soli indici dei dati (cioè una tabella interna, simile a una mappa stradale, in cui si indica al sistema operativo dove sono i dati salvati) ma i dati in quanto tali, cioè le informazioni magnetiche salvate nelle celle, resteranno intatti ma con la possibilità di essere riscritti, man mano che il sistema operativo ricreerà tutti gli indici.

Con programmi appositi, tipo Recuva sarà possibile quindi, recuperare, le informazioni magnetiche ancora presenti.
Esistono due tipi di formattazione ad alto livelo, veloce e accurata, che differenziano sostanzialmente non nel risultato, ma nella sicurezza: la formattazione più estesa, infatti, controlla anche che l'Hard Disk non abbia settori danneggiati.
La formattazione si esegue inserendo il DVD del sistema operativo e selezionando da Bios come prima periferica di avvio il DVD-ROM, una volta avviato, che sia Windows Xp o Windows Vista, prima di installare il sistema operativo nuovamente sarà possibile selezionare che tipo di formattazione utilizzare.
In caso di dischi non di sistema basterà selezionarli da risorse del computer e utilizzare l'opzione formatta.

FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO

Nel caso vogliate vendere un vostro Hard Disk, la questione dei dati NON cancellati può diventare, effettivamente, un problema non da poco: sono infatti recuperabili gran parte dei dati non sovrascritti.
La formattazione a basso livello non solo cancella gli indici (cioè la mappa) ma sovrascrive, con dati a caso, da 3 a 35 volte, le celle magnetiche dove sono presenti i vostri dati, rendendoli, di fatto, irrecuperabili e illeggibili.
La formattazione a basso livello si eseguiva, in principio, direttamente da Bios, ma con l'evoluzione degli Hard Disk questo non è più possibile, e necessiteremo di programmi come Eraser, di facile utilizzo, con la possibilità di creare dischetti di avvio (credo anche USB) per poter eliminare partizioni di sistema.
Poichè tale operazione stressa molto gli Hard Disk, consiglio di eseguirla solamente nei casi strettamente necessari.

Nessun commento: