venerdì 3 ottobre 2008

Phenom 9550 upgrade

Passare a un Quad core in anticipo, almeno sui tempi di sfruttamento effettivo nei giochi, è forse ora un'opzione non tanto insensata, anche perchè i prezzi del nuovo Intel, oltre che la necessità di cambiare tutto il sistema praticamente, fanno tingere il futuro, secondo me, forse meno vantaggioso economicamente, anche se sarà, sicuramente, in relazione alle performance, più competitivo.
Ho deciso così di mettere su Ebay il mio vecchio, e rispettabilissimo Hw, per vedere che tipo di offerte potesse ricevere e valutare il costo effettivo dell'upgrade di CPU e Mainboard.
Ebbene, alla fine se sono qui a scrivervi da un quad core, la spesa non deve essere stata eccessiva.
Effettivamente, tolto il guadagno dell'usato, con 100 euro ho rifatto in pratica il Pc che ora consta di un Phenom 9550 quad core e una main M3a di Asus a 4 fasi più una.
Per ora l'unico titolo da me provato, e che sfrutta abbastanza bene la Cpu, è stato The Witcher EE che devo dire gira abbastanza meglio nel casino con picchi di frame rate massimi e medi più elevati, oltre il bench integrato in 7zip totalizzando 7800 punti, rispetto ai 4300-4700 del 5200 X2, direi non male.
Certo il mio acquisto spero sarà valorizzato in prospettiva futura, o con titoli Rts molto pesanti in fatto di Cpu, sono comunque soddisfatto della poca spesa e della resa nel poco che ho testato.
Nota positiva le temperature di esercizio, tenedo conto che ho un Zalman 9500, che in idle stanno sui 26-28 gradi, mentre il picco massimo in full raggiunto è stato 40 gradi, con medie in game di 35-36 gradi.

Nessun commento: