lunedì 6 aprile 2009

Risparmio Energetico

Una delle componenti che, spesso, non si considera, quando si valuta un acquisto o si pensa di risparmiare o meno su un certo prodotto, è l’incidenza del consumo dello stesso sulla spesa energetica personale, e più esteso, sull’impatto ambientale che taluni sprechi comportano.
L’efficienza per Watt, paradossalmente, è un tema che veniva sentito molto meno dall’informatica, rispetto al settore elettrodomestico, tanto che non esiste affatto una scala di valori utile per capire quanto un prodotto sia parco o meno di consumi.

Questo vale anche nel settore Entertaiment, riferito in particolare alle console da gioco, a meno di situazioni, come l’hw portatile di Ds e Psp, dove il consumo incideva sulle vendite e sulla fruibilità dell’oggetto.
Scoprimao quindi che, una Playstation 3 a regime arriva a consumare 200W, una Xbox360 155W (ma dovrebbe ancora scendere con il nuovo modello) e una Nintendo Wii solamente 40W, anche se Nintendo conserva, secondo Green Peace, la maglia nera del rispetto ambientale, probabilmente per lo smaltimento dei materiali inquinanti usati.
L’incidenza di queste cifre, per un utilizzo moderato (2 ore al giorno), arriva a fine anno a pesare in modo non insignificante sulle finanze familiari, tanto che si stima in una spesa aggiuntiva di circa 20-30 euro per i prodotti Sony e Microsoft e di soli 5-7 euro per la console Nintendo, in pratica una sorta di canone aggiuntivo indiretto.
Spostandoci in ambito Pc le cose peggiorano, e di molto, ovviamente dipende se la configurazione è spinta o meno, ma in linea generale non si riesce a stare sotto i 200W per un computer fisso, fino a punte di 450W, che a fine anno inciderano a seconda dei casi dai 30 euro fino alla discreta cifra di 60 euro nei casi peggiori.
Che sia anche questo uno dei motivi del successo dei Netbook e Notebook, che arrivano, rispettivamente, a consumare 40-90W, risultando nettamente più ottimizzati in funzione di una maggiore efficienza energetica?
La questione non è assolutamente da poco, e anche se le cifre non rappresentano certo una spesa impossibile per le famiglie, risultano comunque uno spreco evitabile, tanto più che elettrodomestici ben più indispensabili, come frigoriferi o forni, vengono a incidere, proporzionalmente, in maniera uguale o poco superiore.

2 commenti:

therampo ha detto...

non è chiaro. per i pc desktop i consumi sono riferiti a sessioni in game? secondo, con i netbook ci giochi davvero poco e un notebook è tutto da dimostrare che consumi 40-90 watt in una sessione in game.

detto questo i paragoni andrebbero fatti anche in riferimento alle performance perchè è un pò come dire che una fiat punto consuma meno di un bmw x5. è sicuramente vero ma è pò come confrontare le mele con le pere non credi? ;-)

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Sono tutti dati in game, fai conto che un sistema con una 9800gt consuma in game 300W e in idle circa 150W, un notebook con 8600M GT consuma, l'intero sistema, 65W.
A parità di performance una 8600GT per desktop con caratteristiche simili arriva a 210W in full e 120W in idle, a titolo di confronto una 7600GT, che come performance sta dietro, consuma sempre 190W in full load.