A volte nel mondo dei videogiochi ti innamori, quando succede, anche se non capisci bene il perchè, vorresti che queste sensazioni poi si ripetessero anche nelle esperienze successive, capendo che la strada tracciata non ammette più dinamiche che confini a un onorevole, ma superato, passato.
Nascono così le pietre miliari, in cui Mass Effect a ragione si inserisce.
Raramente un'esperienza ludico-cinematografica ha sposato tanto sapientemente l'RPG, raramente dialoghi (completamente tradotti in italiano) hanno avuto lo stesso spessore e richezza, raramente la storia, i dettagli, le sfumature psicologiche sono diventate il fulcro di un' epopea narrativa che sfiora abilmente la perfezione, mai tutto questo è stato compresso e inserito in un prodotto ludico.
E' vero, le mie parole possono essere frutto di una pomposa esaltazione post ludica, aberranti, inconsistenti icone: questo scritto però sfigura con la magnificenza dell'esperienza, che su Pc non è mai stata così intensa.
Ma cos'è Mass Effect?
Il titolo Bioware narra le vicende di un capitano di vascello (Normandy) dal nome John Shepard (che al limite potrete cambiare in tizio o caio Shepard) alle prese con la lotta per l'esistenza della razza umana. Nati nel 2154 deciderete voi chi essere e che storia avere e queste informazioni avranno peso poi nella vicenda vera e propria.
La terra ha continuato l'esplorazione spaziale prima con un avamposto sulla luna e poi su Marte dove vengono trovate le rovine di una civiltà estremamente più evoluta di noi, tali Protheon, capaci di costruire portali interalatici e di cui acquisiremo le tecnologie.
Questo ci permetterà di esplorare e espanderci nell'universo interagendo con altre razze. grazie a una comunità galattica riunita in un enorme astronave Protheon nell'enclave di Eden Prime.
Presto scopriremo venature pericolose nei rapporti di potere e una congiura atta ad annientare la nostra razza: da qui si dipana la storia, narrata come fosse un film di fantascenza triple A.
Tecnicamente parlando, mosso dall'engine di Unreal 3, Mass Effect mostra dettagli nella ricostruzione dei personaggi e degli ambienti di assoluto pregio, anche se richiederà, per questo, buoni Pc per ottenere il meglio in fatto di performance.
Ulteriori dettagli e considerazione una volta terminata questa splendida avventura.
Nessun commento:
Posta un commento