sabato 4 ottobre 2008

Realtek, un semplice fix ai disturbi di sottofondo delle schede integrate.

Ormai buona parte delle schede audio, in percentuali che si aggirano sul 95% del totale, sono integrate nelle mainboard, e nomi come Realtek e Sigmatel sono passati alla ribalta per chipset via via più raffinati. Ovviamente chi vuole l'eccellenza sceglie sempre soluzioni dedicate come X-fi, recentemente concessa in licenza, o le nuove Xonar di Asus, ma che hanno prezzi superiori, e di molto, di una intera mainboard.
Spesso ho sentito di rumori di fondo, interferenze come "passaggio di dati", che alcune volte sono state identificate, effettivamente, come difetti Hw.
A volte però, con un semplice settaggio, si possono eliminare gli stessi, e classificare questi problemi come puri espedienti Software, soprattutto con soluzioni realtek, ma vediamo di cosa sto parlando:
  • In basso a destra del Desktop appare un'icona con un microfono, cliccateci col tasto destro.
  • Selezionate l'ozione suoni.
  • Nella schermata "Riproduzione" cercate la voce "Altoparlanti" e cliccateci col sinistro due volte velocemente.
  • Nella finestra "Livelli" controllate la voce Pc Beep se dovesse essere al 100% portatela a 0
Avrete così eliminato il rumore di fondo, ovviamente è un Trick appliacbile a tutte le soluzioni Realtek, ma che dovrebbe andare bene anche per altre soluzioni integrate.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho provato a fare cm descritto passo passo e ho messo a 0.. ma nn cambia niente.. ho provato anke a cliccare in parte alla barra e disabilitarlo ma niente da fare.. help..!!!

(boga26@hotmail.it)

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Ok, prima di tutto, che mainboard hai, disinstallando i driver realtek e installando quelli microsoft default (lo fa in automatico) hai gli stessi problemi?

Unknown ha detto...

che il signore ti BENEDICAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! o_o

Anonimo ha detto...

Grazie!!!!!! non ne potevo più........

Levi ha detto...

Santo subito! grazie mille

Anonimo ha detto...

IDOLO!!!

Anonimo ha detto...

bravooooooooooooooooooooo!