lunedì 30 giugno 2008

Primo colpo Blizzard: Diablo 3

Qui troverete il sito ufficiale dell'attesissimo Diablo 3, oltre a un Teaser e a un filmato da ben 580 mega in alta risoluzione (qui).
Il titolo si presenta molto simile al secondo episodio, ovviamente tridimensionale, ovviamente con tutta una serie di novità nella gestione dei talenti e lo sviluppo dei personaggi, che comunque non tradiscono la tradizione.
Dopo Starcraft 2 che viene sviluppato nel segno della continuità, ci fa piacere che anche per diablo 3 l'ottima base del 2 verrà usata come trampolino per elevare il 3.

giovedì 26 giugno 2008

Nuovo diario di Fable 2

Strani fenomeni nel sito Blizzard

Oscure immagini stanno apparendo sul sito Blizzard in attesa dell'evento di questo sabato dove, si sussurra, sarà presentato un nuovo gioco e rivelate maggiori informazioni sui titoli attualmente in programmazione.
Intanto, mentre le speculazioni più fervide dicono Diablo 3, qualcuno suggerisce suggestive varianti, come una nuova razza in Starcraft 2 o un titolo completamente diverso.
Non vediamo l'ora che questa patina di mistero venga dissolta e puntualmente vi terremo informati dell'evoluzione delle vicente.

martedì 24 giugno 2008

Lego Indiana Jones batte Metal Gear


Era successo con Lego Star Wars, risuccede con Indiana Jones, capace di scalzare un titolo del calibro e del valore di Metal gear Solid per Ps3.
Come scritto in una precedente news la demo è sicuramente gradevole e abbina dinamiche arcade e spensierate a del sano e genuino umorismo, un mix, a quanto pare, vincente.

Firefox oltre 8 milioni in un solo giorno


Con il seguente comunicato Firefox 3 entra nel Guinness dei primati come programma con il maggiorn numero di Download in un giorno solo.

"Grazie al supporto della straordinaria comunità di Mozilla, Firefox 3 è stato scaricato oltre 8 milioni di volte nell'arco di 24 ore. È il maggior numero di download mai raggiunto in un solo giorno, un'impresa eccezionale! Vi preghiamo di essere pazienti mentre il nostro tentativo di record mondiale viene esaminato dagli incaricati del Guinness dei Primati. L'operazione potrebbe richiedere alcuni giorni, quindi tornate a visitarci. Un enorme grazie per il vostro supporto!"

lunedì 23 giugno 2008

Ricevere mail, ma problemi a inviarle? Forse la soluzione è un semplice parametro.

Spesso capita di avere un gestore mail, che può essere Outlook Express per WIndows XP, o Windows Mail per Vista, o altri di terze parti come Thunderbird o The Bat, che configurato a default secondo i parametri suggeriti dal provider non sia in grado di inviare le mail, ma perfettamente capace di riceverle, chiedendo password magari nemmeno impostate.
Nel 90% dei casi questo comportamento anomalo è dovuto a un errata impostazione del server SMTP, che utilizzando alcuni tipi di rete non è in grado di inviare i nostri messaggi.
Mettiamo, infatti, di essere su rete Telecom, ma con una mail, ad esempio, di Tiscali.
Quest'ultimo, giustamente, ci suggerirà il proprio protocollo smtp (smtp.tiscali.it ad esempio), ma avendo un contratto telecom, l'impostazione corretta sarà il server smtp della stessa (smtp o out.tin.it)
Questa problematica si riferisce unicamente ai contratti free 56K che appunto non permettono autenticazione diversa da quella dell'operatore prescelto.
Con i contratti flat a pagamento, però, molti utenti lamentano, diversamente, l'impossibilità di inviare messaggi poichè il server non viene riconosciuto, questo è dovuto a un semplice parametro, Autenticazione del Server Necessaria che deve essere sbarrato e magari in fase di configurazione si riteneva lo stesso un modo per proteggere con la password le proprie mail in uscita.

sabato 21 giugno 2008

Presentate Ati Radeon 4850






Amd Ati Radeon 4850 sono già disponibili negli shop italiani a prezzi che variano dai 150 ai 180 euro, a seconda della marca e dell'onestà del negozionate.
Tutte le caratteristiche tecniche vociferate trovano conferma, 800 Sp (Stream Processor), 40 TMU (texture mapping units) e 16 rops, di nuovo c'è la presenza di un controller ram crossbar al posto di ringbus, che magari ipoteticamente potrebbe essere reintrodotto in 4870, ma è una possibilità remota.
Note le frequenze (625 Mhz per il core e 2 Ghz per le ram)
Le performance, come si vede dai bench che ho inserito in questa comunicazione sono quantomeno incoraggianti, se non sbalorditivi.
Ora Ati detiene, in configurazione crossfire, ad un prezzo decisamente conveniente, tutti i vantaggi tecnologici, il primato in fatto di performance e di prezzo.
La sorella maggiore, dotata di ram Gdr5 sarà presentata il 25 giugno, la disponibilità è però fissata dall'8 luglio in poi.

mercoledì 18 giugno 2008

Dracula Origin nei negozi

Uscito proprio ora nei negozi l'avventura grafica, sviluppata dagli stessi autori della serie Sherlock Holmes, Dracula Origins.
Si tratta di un'ottimo prodotto che ci vedrà vestire i panni, a sorpresa, visto il titolo, del cacciatore Van Helsing, con particolare enfasi sugli albori del mito dei Vampiri e del conte Vlad Dracul, in principio difensore della fede, che aveva la malsana abitudine di cenare tra i corpi dei nemici impalati.
Il prezzo di vendita, che si aggira sui 30 euro, è particolarmente invitante, troverete maggiori informazioni, oltre la demo giocabile, QUI.

martedì 17 giugno 2008

AMD 4800: Techdemo.


Volevo portare alla vostra attenzione alcune immagini di una techdemo sviluppata da AMD per promuovere le prossime schede 4800, che tra una settimana dovrebbero essere disponibili, tutto in tempo reale e che da uno scorcio, IMPRESSIONANTE, su quello che potrebbe essere il futuro della grafica 3D.

venerdì 13 giugno 2008

Devil May Cry 4: Test e commento by Sigmaline

Ho avuto modo di provare questa interessante Demo sul mio Pc Desktop, con Bench relativo a un test in dx9 senza FSAA che vedete nella foto.
Ho provato a mettere il motore in configurazione dx10, ma purtroppo non accettava la risoluzione nativa del mio monitor (1440x900) e avrei dunque fatto un confronto impari e poco significativo (settandosi al max a 1280x900).
I test con FSAA 8x sono stati oltremodo interessanti conseguendo una valutazione B, il che vuol dire una fluidità media di 60-70 fps se non oltre, come si vede una valutazione A necessita di circa 80-90 fps di media nelle varie situazioni, quindi ritengo il test con FSAA assolutamente molto positivo.
Parlando del gioco in se, che per me risulta una delle migliori conversioni Capcon per Pc, devo ammettere che nella sua verve arcade risulta molto divertente, inserendosi tra le braccia di un Soul Reaver, le ambientazioni che ricordano decisamente Gear Of Wars e la giocabilità collaudata che con questo quarto capitolo raggiunge una certa maturità, cancellando le nefandezze del 2 e la pessima conversione del 3.

Grid, prima Patch e seconda Demo

Disponibile la prima Patch che porta il gioco alla 1.1, per tutti coloro che l'hanno acquistato, scaricabile QUI e una nuova versione dimostrativa per tutti coloro che vogliono testarne ulteriormente il valore, scaricabile QUI

giovedì 12 giugno 2008

Mass Effect Pc: il mio parere

A volte nel mondo dei videogiochi ti innamori, quando succede, anche se non capisci bene il perchè, vorresti che queste sensazioni poi si ripetessero anche nelle esperienze successive, capendo che la strada tracciata non ammette più dinamiche che confini a un onorevole, ma superato, passato.
Nascono così le pietre miliari, in cui Mass Effect a ragione si inserisce.
Raramente un'esperienza ludico-cinematografica ha sposato tanto sapientemente l'RPG, raramente dialoghi (completamente tradotti in italiano) hanno avuto lo stesso spessore e richezza, raramente la storia, i dettagli, le sfumature psicologiche sono diventate il fulcro di un' epopea narrativa che sfiora abilmente la perfezione, mai tutto questo è stato compresso e inserito in un prodotto ludico.
E' vero, le mie parole possono essere frutto di una pomposa esaltazione post ludica, aberranti, inconsistenti icone: questo scritto però sfigura con la magnificenza dell'esperienza, che su Pc non è mai stata così intensa.
Ma cos'è Mass Effect?

Il titolo Bioware narra le vicende di un capitano di vascello (Normandy) dal nome John Shepard (che al limite potrete cambiare in tizio o caio Shepard) alle prese con la lotta per l'esistenza della razza umana. Nati nel 2154 deciderete voi chi essere e che storia avere e queste informazioni avranno peso poi nella vicenda vera e propria.
La terra ha continuato l'esplorazione spaziale prima con un avamposto sulla luna e poi su Marte dove vengono trovate le rovine di una civiltà estremamente più evoluta di noi, tali Protheon, capaci di costruire portali interalatici e di cui acquisiremo le tecnologie.
Questo ci permetterà di esplorare e espanderci nell'universo interagendo con altre razze. grazie a una comunità galattica riunita in un enorme astronave Protheon nell'enclave di Eden Prime.
Presto scopriremo venature pericolose nei rapporti di potere e una congiura atta ad annientare la nostra razza: da qui si dipana la storia, narrata come fosse un film di fantascenza triple A.
Tecnicamente parlando, mosso dall'engine di Unreal 3, Mass Effect mostra dettagli nella ricostruzione dei personaggi e degli ambienti di assoluto pregio, anche se richiederà, per questo, buoni Pc per ottenere il meglio in fatto di performance.
Ulteriori dettagli e considerazione una volta terminata questa splendida avventura.

martedì 10 giugno 2008

Configurazione PC by Sigmaline: CPU AMD


Anche oggi due proposte interessanti a prezzi competitivi, una di fascia media e un'altra di fascia alta, in questo caso tratteremo CPU di casa AMD.
Tutte e due le CPU possono essere trovate da Tecnocomputer rispettivamente a 56 euro e 182 euro.
Ma vediamole nel dettaglio.
Il primo processore, dual core di fascia media, che attualmente rappresenta, in casa AMD, il miglior compromesso prezzo-prestazioni è, senza dubbio, l'Athlon X2 64 4800+ cloccato a 2.500 Mhz.
Pur essendo presenti da poco soluzioni Phenom a tre core, a prezzi più che doppi rispetto a questa soluzione, a livello di performance, a causa dei 400 mhz in più del 4800, supera sicuramente l'8450 che è cloccato a 2.1 ghz e se la gioca con l'8650 (2.3 Ghz).
Ovviamente in compressione e decompressione dei files 3 core contano maggiormente e ci sarà comunque del distacco, nei giochi, invece, la maggiore frequenza consente un generale pareggio.


La seconda proposta, top di gamma in casa AMD, della nuova serie Phenom, è un velocissimo 9850 Black Edition, con 4 core funzionati alle velocità di 2,5 Ghz.
Inutile sottolineare come questa CPU, essendo Top di gamma richieda un ambiente adeguato, e parliamo specificatamente di un alimentatore da almeno 550W (poi dipende anche dalla VGA) di marca e una scheda madre con Chipset 790.
Se per gli Athlon X2 e i Phenom X3 è infatti ottima anche la soluzione AMD770, per questa Cpu l'esigenze di alimentazione (125W contro i 45-65-90 dell'X2 a seconda del modello) richiedono un prodotto più evoluto.

L'Amd 4800+ x2 è possibile trovarlo QUI mentre il Phenom 9850 QUI

lunedì 9 giugno 2008

Devil May Cry 4 Demo Pc e benchmark incluso

E' uscita ieri l'attesa versione Demo di Devil May Cry 4, videogioco che narra le vicende di Dante, un guerriero che sembra l'erede spirituale della serie Soul Reaver, il file pesa 800 Mb, contiene la versione sia Dx9 che Dx10, un utile Benchmark e due modalità, una libera di 10 minuti e una in cui tra i ghiacci dovremmo farci strada contro agguerrite creature.
Inutile sottolineare come graficamente, a differenza della conversione di Devil May Cry 3, direttamente fratello del videogioco Ps2, non ci troviamo più di fronte a fondali in bassa definizione e modelli che fanno ridere se paragonati alle capacità delle schede video attuali, ma è bello constatare che Capcon ha ottimizzato alla grande il titolo, che gira bene su quasi tutte le configurazioni con dettagli massimi.
Il tutto è scaricabile QUI

sabato 7 giugno 2008

Configurazione PC by Sigmaline: il DISSIPATORE del giorno

La temperatura delle nostre Cpu è un parametro che in normali condizioni di utilizzo, non dovrebbe costituire un serio problema, anche perchè i dissipatori di serie con i vari processori, anche se prodotti base, sono comunque di discreta fattura e superiori a soluzioni vendute a pochi euro nei supermercati.
Oggi vogliamo proprovi sue soluzioni, entrambe montabili sia su AMD che su INTEL, che garantiscono, anche in condizioni estreme di calura, un'ottima affidabilità dei componenti.
Molti, infatti, non sanno che un prodotto di qualità non si limita a migliorare le temperature, ma spesso crea un ottimo ricircolo tutto intorno alla CPU con conseguente giovamento di ram e mainboard.
Il primo dissì che vi vogliamo proporre è un OCZ Vindicator, un ottimo prodotto che Nexts propone a 35 euro QUI.
Particolarmente indicato per Case ampi e soprattutto alti, possibilemnte con una ventola da 12 cm sul retro. E' inoltre possibile cambiare la ventola di default da 1000 giri, molto silenziosa, con una più performante. Il prodotto può essere, inoltre, montato come soluzione passiva.

Qui invece abbiamo uno Zalman 9500 completamente in rame, montabile senza togliere la scheda madre, dal design e dall'efficacia battuta solo dal fratello maggiore 9700.
CHL lo propone a 46 euro QUI, anche in questo caso abbiamo un prodotto estremamente curato e di qualità, più adatto a case angusti, poichè grazie alla sua forma oltre a tenere fredda la cpu contribuisce in generale a facilitare il ricircolo, anche con ventole posteriori da 8 cm.
Di seguito una comparativa per orientarsi ancora meglio, la differenza, come si vede, con quelli di serie è decisamente importante.

Duke Nukem Forever, primo video in game

E unico aggiungerei, quello che segue è il video dell'ultimo segno di vita del gioco, che ormai ai più sembra qualcosa di molto simile a una barzelletta, ve lo riproponiamo con la speranza, ma anche molta disillusione, che un giorno il titolo possa di nuovo sfacciatamente contaminare i nostri Pc.
Intanto si sussurra di possibili versioni DS e PSP, staremo a vedere.

giovedì 5 giugno 2008

Computex: 3850 Mobility e serie 9 mobile Nvidia

Grosse novità al Computex, che si tiene in questi giorni, riguardanti i chip mobile sia Amd che Nvidia.
Partiamo da quest'ultima, che presenta l'intera serie 9xxx mobile, purtroppo solo parzialmente una novità: si parte da 9500gs (un 8600m GT rinominato con le stesse caratteristiche quindi 32 sp, 475 mhz di clock gpu e 700 per le ram) fino a 9650 che ricalca i dati di 8700GT.
Crediamo che le novità riguarderanno, a questo punto, i consumi e un leggero vantaggio nella pipeline ottimizzata e niente più.
In futuro, inoltre, sembra verrà presentata la 9700 GT, simile alla 9600 GT Desktop, assai più interessante.
Dal lato ATI troviamo i primi notebook con 3850 e 320 SP, con possibilità di Cross-Fire, pochi dettagli sono emersi, anche se questa GPU sembra effettivamente una novità rispetto a 3650M a differenza di quello che ha presentato Nvidia.
Sottolineamo, inoltre, come AMD abbia presentato una soluzione stand alone, simile a XG Station di ASUS, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, ma con interfaccia proprietaria, che pare possa superare i limiti del PCi-e card 1x del prodotto Asus.

Configurazione PC by Sigmaline: il CASE del giorno

Vogliamo innaugurare oggi un nuovo "servizio" che intende consigliare i migliori componenti per configurare un PC di assoluto livello ad un ottimo prezzo: per fare ciò utilizzeremo i cataloghi di Next, Tecnocomputer e CHL e stuzzicheremo man mano la vostra curiosità giornalmente.
Iniziamo dal principio, dunque, con la scatola che dovrà contenere il vostro bolide, in gergo CASE.
Ve ne sono indubbiamente di molti modelli, che sposano i gusti di tutti, personalmente guardo più i case semplici ma efficaci, con un ottima facilità di montaggio e la possibilità di creare un ricircolo d'aria sostanzioso.
Ritengo che sia inutile, per una configurazione gaming, utilizzare case con un alimentatore già fornito, nel 90% dei casi un prodotto di bassissima qualità, ma puntare a strutture senza alimentatore ma che siano costruite "meglio".
Tecnocomputer, per 54 euro, propone un interessante modello Thermaltake Matrix, facilissimo da montare (quello che vedete nelle immagini), con la possibilità di utilizzare una ventola da 12 cm nel vano posteriore, senza molti fronzoli ma assolutamente minimalista, che necessita, tra l'altro, di pochissime viti, i bordi sono tutti smussati, e, cosa positiva, lo spazio interno è sostanzioso.

Questo è il primo consiglio di stampo Sigmaline, o se volete, un modo semplice per stuzzicare un appetitoso cambio di vestito per il vostro Pc, ovviamente molti utenti preferiranno CASE più costosi e rifiniti, noi vogliamo solo evidenziare quelli che ci sembrano i prodotti migliori in rapporto al prezzo di vendita.
Trovate più dettagli sul Thermaltake Matrix QUI

mercoledì 4 giugno 2008

Age Of Conan campione di vendite in Europa

Sembrava quasi imbattibile, sembrava un successo incontrastabile, ma GTA4 trova la prima sconfitta commerciale proprio nei confronti di un titolo Pc, che si appresta a diventare degno erede di World of Warcraft.
Parliamo, ovviamente, di Age of Conan, che continua la sua campagna d'Europa trionfalmente risultando il titolo più venduto nel mercato tedesco e svedese.
Un successo che non si vedeva dai tempi di Stalker.

martedì 3 giugno 2008

Steam prossimo UPGRADE: salvataggi on-line per sempre


A tutti è capitato, avendo più di un Pc, di dover trasportare le proprie configurazioni e salvataggi da un Pc all'altro, o semplicemente formattando perdere alcuni dati e dover rifare interi livelli per colpa di file corrotti (la prima patch di Stalker insegna).

Bene, dal prossimo upgrade della piattaforma Steam tutte queste dinamiche saranno ancorate a ricordi passati, poichè Valve consentirà il salvataggio on-line dei propri videogiochi e quindi, teoricamente, una maggiore flessibilità.

Mettiamo caso che abbiate un Desktop e un portatile, basterà utilizzare steam per continuare le partite interrotte nell'uno o nell'altro esattamente da dove siete arrivati, indiscriminatamente. Interessante no? Mai più patemi con i salvataggi dunque.

lunedì 2 giugno 2008

Valve in difesa del PC Gaming

Gabe Newell è recentemente intervenuto in difesa del Pc Gaming, in un interessantissimo articolo pubblicato da IGN. Ma vediamo i punti salienti del suo intervento che, inutile dirlo, condividiamo al 100%.
Newell afferma che si sta scambiando un cambiamento che sta avvenendo nella modalità di distribuzione dei videogiochi con una istanza di crisi: basti vedere World Of Warcraft che ogni mese fattura 120 milioni di dollari.
Il futuro sono le microtransazioni e il gaming tramite piattaforme di download come Steam.
E in favore di ciò porta proprio gli impressionanti dati della piattaforma Valve: 15 milioni di utenti, 1,2 milioni di picco contemporaneamente on-line, tassi di crescita, anno dopo anno del 191%.
Ma allora perchè la stampa dichiara, a fronte di tali successi, che la piattaforma sia morta?
Newell ragiona allora in termini di marketing: nessuna grossa azienda, come succede con le console, ha a cuore di mandare agenti di PR in giro per il mondo a sponsorizzare il marchio, che, in effetti, non esiste.
Il Pc, infatti, e questo è il suo grande vantaggio, è una piattaforma libera, dove società come Popcap, che ben poche possibilità avrebbero su console, possono fare interessanti affari.
Infine invita i Pc gamers a far sentire maggiormente la loro voce, e Sigmaline l'occasione la coglie, anche perchè, dagli ultimi dati di vendita, solo nel 2007, sono stati venduti 255 milioni di Pc, e 260 milioni di giocatori hanno, secondo le statistiche di Gartner Group, un Pc atto a videogiocare.
Newell fa notare che questi dati superano le vendite della console più venduta (crediamo ps2) nell'intero ciclo di vita di più del doppio.