martedì 26 maggio 2009

Da Vista a XP, questione driver SATA

Molti utenti, un po' per la brutta nomea che aimè si è creata (ma che farà vendere il doppio a Microsoft con Seven), un po' perchè posseggono sistemi inadeguati per Vista, sono stati costretti a ritornare XP, trovando un ostacolo non da poco nell'istallazione dello stesso soprattutto con HD nuovi a interfaccia SATA.
Questo è dovuto alla mancanza, in Windows XP, dei relativi driver per supportare quel tipo di piattaforma, essendo pensato sostanzialmente per HD Ide, e l'installazione dello stesso, se non si possiede un floppy disk e il relativo dischetto con i drivers risulta impossibile, tanto che a un certo punto dell'installazione appare un errore che molti erroneamente interpretano come qualcosa che non va all'Hardware.
Vi sono due vie per ovviare a questo problema:

1- Creandosi un CD nuovo personalizzato di Windows XP con il programma Nlite e integrando i driver SATA nello stesso.

2- Disabilitando da Bios la voce AHCI o SATA e mettendo IDE, così da utilizzare il disco SATA come fosse un disco IDE, ovviamente con performance inferiori.

Ci sarebbe anche la possibilità di farsi prestare un Floppy USB e caricare i driver in questo modo, ma sono rari e sostanzialmente utili solo a questo.

Nessun commento: