martedì 12 maggio 2009

Exlorer 8: analisi delle novità.

A ogni nuova release il Browser Microsoft aggiunge alcune funzionalità, che magari un utente non attento rischia di non sfruttare, e nemmeno vagliare nella loro utilità o meno.
Questo articolo vuole focalizzarsi solo ed esclusivamente sulle novità introdotte e fungere da stimolo per utilizzare al meglio il browser e, allo stesso tempo, descriverne semplicemente le peculiarità.

Focus Sicurezza.

Una delle peculiarità su cui la programmazione del nuovo Browser si è focalizzata è sicuramente l’ambito sicurezza che ora conta di vari strumenti atti a migliorare la privacy e rendere la navigazione più sicura, è infatti possibile attivare sia un filtro sui contenuti, InPrivate Filtering, sia una modalità tutta nuova, chiamata InPrivate Browsing in cui non verrà registrata nessuna informazione sulla nostra navigazione, utile soprattutto nei siti di Internet Banking.
Oltre a questo il nuovo Browser ha incorporato il Filtro SmartScreen che individua e segnala siti web malevoli, oltre la possibilità di segnalare siti sospetti, e anche la barra di digitazione dell’indirizzo è molto più chiara e evidenzia bene il dominio, utile soprattutto in caso di Phishing.

Focus Fruibilità.

Un altro aspetto che è migliorato significativamente è l’integrazione di vari servizi all’interno dello stesso Browser che rende l’utilizzo più veloce e “compatto”.
Questo risultato è stato ottenuto con due elementi portanti, le Web Slice e gli acceleratori.
Web Slice: sono degli elementi simili agli RSS ma che possono essere collegate a specifici contenuti delle pagine, come Video o Immagini e che segnalano quando quest’ultime mutano, sono attivabili, ormai in molti siti, semplicemente cliccando su un quadratino verde che appare in alto a sinistra.
Acceleratori: sono questi delle scorciatoie molto utili, abbinando un servizio internet, per esempio google translate a questi elementi, sarà possibile, evidenziando una parola straniera, tradurla con un solo click, così come sarà possibile spedire mail, aggiungere qualcosa al proprio blog, ecc…
Oltre a questi elementi, ora mentre si sta digitando una parola man mano il Browser suggerirà, basandosi su un database che tiene a mente le ricerche maggiormente effettuate on-line, dei suggerimenti su come completare la stessa, un po’ come succede con firefox 3.

Focus velocità e stabilità.

Indubbiamente questa versione del Browser mi è parsa più veloce e, in un mese di utilizzo, non ha ancora mai crashato, il che mi lascia pensare che vi sia stato un grande lavoro anche in questo senso, sicuramente Explorer 8 è un prodotto solido, migliorato, più veloce e con alcune utili funzionalità che lo inseriscono bene nell’ambito competitivo attuale, che possono farlo preferire per alcune sue prerogative poichè in Windows 7 saranno l’elemento di scelta degli utenti, piuttosto che l’integrazione col sistema.

Nessun commento: