venerdì 22 maggio 2009

Secret Files 2: Puritas Cordis

Dopo il successo del primo capitolo, “I segreti di Tunguska”, Secret Files approda su Pc con una nuova e appassionante serie di intrighi da risolvere, che questa volta toccheranno tematiche molto serie come le mutazioni climatiche provocate dall’uomo e sette di fondamentalisti pazzi.

Fin dalla presentazione, ci si rende conto di essere di fronte a un prodotto estremamente curato, graficamente raggiunge vette nuove per le avventure grafiche, e anche le animazioni sono di buon livello, ma la cosa più importante è che il ritmo ferrato degli eventi lasceranno una piacevole sensazione di coinvolgimento.

Gli enigmi, curati, non sono troppo ostici e seguono logiche comprensibili e molto chiare, così come è riuscita la caratterizzazioni di ambientazioni, sempre particolari ma disegnate con un certo gusto nei colori, e personaggi, sia quelli nuovi che quelli esportati dal precedente capitolo.
La storia, raccontata sapientemente, non risulta mai banale, ne troppo scherzosa, ma mantiene le giuste distanze tra serio e faceto, con attimi semi comici voluti per spezzare la tensione.

Condivisibile la scelta di non doppiare le voci, che in inglese hanno molta espressività e si inseriscono perfettamente nella vicenda, gustabile con i sottotitoli per i meno anglofili.
Il prezzo, di soli 25-30 euro, è un serio incentivo all’acquisto che consiglio.

Nessun commento: