mercoledì 6 maggio 2009

Fallout 3, l'assistenza e storia di un gioco originale.

Il 9 novembre 2008 ho acquistato regolarmente la mia copia, pagata 44 euro (in foto), di Fallout 3 Pc, un titolo che non ho ancora avuto tempo di finire ma che mi ha, indubbiamente, divertito, finchè, un bel giorno, dopo aver formattato il Notebook, l'accesso alle funzionalità Live del prodotto è diventata impossibile perchè il codice utilizzato non è valido.
Ovviamente la cosa mi ha lasciato assai perplesso, perchè il titolo si può finire tranquillamente off-line e quindi se fosse una misura antipirateria ha i connotati di una dinamica assai comica, ma tale da penalizzare utenti che unicamente vogliono sbloccare obiettivi in Live o acquistare le varie espansioni.

La telefonata all'assistenza è poi stata umiliante e comica allo stesso tempo: ovviamente la diffidenza regnava sovrana, almeno la prima volta che contattai Bethesda, ma la mia disponibilità è stata tale che forse hanno pure creduto fossi nel giusto, promettendomi di ricontattarmi via mail prestissimo.
Ovviamente via mail non ricevetti nulla, al che seguì una mia seconda telefonata, dove tra le varie cause mi si imputava la mancata connessione al Live (quando con Gears of War e Dawn Of War 2 mi collego) e dopo una lunga discussione mi si chiede bellamente: "Ma lei ha internet?", iniziavo a sentirmi preso leggermente in giro, e stavo alla cornetta a sentire scuse fantasiose come "E' colpa di Microsoft" "La sua chiave è sbagliata" ma come, prima mi collegavo e ho collezionato 500 punti di obiettivi, e dopo il format diventa "sbagliata?" per poi finire con un assunto che mi ha lasciato perplesso: "Ma lei ha Playstation 3?" Come come come? Cioè ma conosce quello di cui parliamo? In Live in Playstation 3? Dopo svariati minuti di altre scuse, arriva finalmente al punto: ma noi non siamo Bethesda, noi siamo un agenzia di supporto.
La mia reazione ovviamente è diventata leggermente meno cordiale, anche perchè non mi interessa chi sono, possono anche essere la CiccioPanza Corporation, ma in quel momento stavano rappresentando una società che ha fatto uscire un gioco che a ogni aggiornamento ha una marea di problemi (è di oggi che anche l'ultima espansione ha serii problemi), che fin dall'uscita non è mai stato corretto in alcuni ambiti (vsync non disabilitabile dal pannello impostazioni, Crash continui negli ambienti chiusi, cali di frame rate, audio gracchiante) ma che rende difficile la vita anche agli utenti onesti, limitando tra le altre altre cose loro possibili introiti per le espansioni, il che mi fa concludere che indipendentemente dai pregi del prodotto in se, mi sono assai stufato che da un mese sia impossibilittato a sfruttarlo e io passo, passo perchè ormai non mi fido più del loro software e mi sono trovato più tempo a combattere con lo stesso che a divertirmi.

Nessun commento: