lunedì 27 luglio 2009

Java e le sue problematiche.

Java e la sua macchina virtuale su Windows sono sempre stati componenti necessari, ma a volte problematici, del pacchetto browser-sistema operativo di casa Microsoft.
Il perchè parte da lontano, e cioè dall'impossibilità di avere integrato nativamente il pacchetto Java a causa di questioni strategiche e come conseguenza dei vari bisticci tra i due colossi, Sun e Microsoft appunto.
Bisogna quindi installarlo a parte, e questa procedura spesso lascia residui, con l'andare del tempo, di vecchie versioni di Java nel sistema operativo creando a volte conflitti o, peggio, problemi di sicurezza.
Esiste un programma, scaricabile QUI (javara), che suggerisco, per pulire questi files indesiderati e procedere all'aggiornamento dei pacchetti in modo più efficiente, tenendo il sistema pulito e veloce.
Una volta lanciato la prima volta creerà un file .log in C: dove conserverà tutte le modifiche effettuate, io consiglio calorosamente di disinstallare completamente ogni versione di java presente nel proprio sistema operativo, cancellare oltresì la cartella Java in c:/programmi e proseguire installando l'ultima versione di java disponibile, eseguendo subito dopo una scansione di javara.
Verificate QUI il corretto funzionamento del pacchetto e sarete a posto, con l'uso combinato del pulitore suggerito, che integra anche un modulo per aggiornare Java direttamente da esso, non avrete più nessun problema di ridondanza.

Nessun commento: