giovedì 30 luglio 2009

Yahoo-Microsoft accordo contro Google

Ha prima tentato, in modo ostile, il suo acquisto sopravalutando le sue azioni, ha poi cercato in tutti i modi un accordo e una spalla per contrastare Google nel campo ove quest'ultima è più forte, il mercato dei motori di ricerca.
Ieri, all'improvviso,la svolta, se vogliamo epocale: accordo di 10 anni, utilizzo e sostegno di Bing da parte di Yahoo, integrazione degli strumenti di Yahoo da parte di Microsoft.
Si forma così il primo duo in grado di dire qualcosa allo strapotere Google.
Parlando di numeri a un Live Search- Bing stimato al 10 %, si aggiunge ora il 20% di Yahoo Search, contro il 65-70% di Google, certamente le basi per una sfida testa a testa ora ci sono tutte.
Bing, ancora in versione Beta da noi, pare essere apprezzato dal pubblico americano, ho quindi provato a fare qualche ricerca comparativa (io utilizzo Google) e devo dire che ancora il confronto è impari, è quindi poco capibile questo successo, se non frutto del marketing.
L'accordo quindi speriamo non sia unicamente una questione di spazi e quote di mercato ma che aiuti soprattutto a colmare il Gap evidente tra i due servizi, in modo che la concorrenza stimoli il miglioramento reciproco con guadagno evidente da parte dell'utente utilizzatore.

Nessun commento: