mercoledì 9 luglio 2008

I dettagli che fanno la differenza: le ventole d'estrazione, guida.

Spesso sembrano particolari trascurabili, almeno nell'economia di un buon Pc da gioco o da svago, ma avere una buona ventola d'estrazione posta nella parte posteriore del case può tranquillamente fare la differenza in termini di gradi centigradi nell'economia del ricircolo d'aria interno.
Ma non è questo il solo parametro da tenere a mente, essendo la rumorosità e l'affidabilità altri indici da tenere d'occhio, e non a caso prodotti come le Noctua costano mediamente il triplo di una buona ventolina Cooler Master o Chieftech.
Ma iniziamo dal principio con la classifficazione delle stesse, che si differenziano, solitamente e a meno di prodotti fuori misura, in ventole da 60x60, 80x80, 92x92, e 120x120.
Per comodità prenderemo ad esempio ventole da 80, solitamente sono 1 o 2, a seconda delle esigenze, montate posteriormente, mentre con case che supportano quella da 120 se ne monta una soltanto.
Sul mercato si trovano, solitamente, 3 categorie di prodotti, ventole economiche, ventole di alto profilo e ventole estremamente sofisticate. Vediamole tutte e 3 e capiamo il perchè della differenza di prezzo.
VENTOLE ECONOMICHE da 1 a 4 euro

Il prezzo esiguo, come in tutte le cose, ha un perchè: in questa fascia di prezzo il compromesso che si deve accettare è l'impossibilità di regolare la velocità, avendo spesso solo 2 pin, e quindi di ritrovarsi una ventola o troppo rumorosa, perchè gira sui 3000-3200 giri, o troppo blanda, perchè regolata per fare poco rumore. Inoltre spesso mancano gli adattatori per la mainboard e in alcuni casi anche le viti autofilettanti per agganciarla al case (sembra incredibile ma è così).
Ovviamente non si avranno ne manuali ne istruzioni per i meno avezzi all'assemblaggio, anche se le cose da fare sono abbastanza elementari.

VENTOLE DI ALTO PROFILO da 5 a 10 euro

La maggior parte degli appassionati sceglie prodotti in questa fascia, sono tutte ventole a 3 pin, quindi regolabili, che garantiscono un ottimo rapporto RPM (giri) per DB (rumore), offrono sia supporti 4 pin per metterlo direttamente attaccato all'alimentatore o 3 pin alla mainboard, ovviamente nella scatola sono compresi tutti gli accessori per montarla al Pc (sioè le viti).
Nel tempo non soffrono di improvvise rumorosità, o almeno in misura minore di ventole economiche.

VENTOLE EXTREME dai 10 ai 20 euro

Un nome è particolarmente significativo, e costoso, in questo segmento, terra di utenti dalle esigenze elevatissime: NOCTUA.
Certo ci sono marche come Zalman, Papst, Scythe che offrono altresì prodotti molto validi, ma Noctua si avvale di ricerche universitarie proprio inerenti il rapporto Db-flusso generato-velocità di rotazione, sono le sole che offrono nel pacchetto specifiche configurazioni di fili per varie modalità di rotazione e aggiungono supporti in plastica per non creare vibrazione, oltre a essere quasi inudibili e molto efficati. Costano ma valgono.

Nessun commento: