mercoledì 16 luglio 2008

Ottimizzare il Bios by Sigmaline

Ci sono molte guide in rete che riguardano l'ottimizzazione del bios, sarebbe inutile scriverne un'altra ridondante e già vista, quindi cercheremo di caratterizzarci per chiarezza e per impostazioni semplici ma efficaci, con un occhio di riguardo alla stabilità.
Spesso via Bios si Overcloccano CPU, o peggio si Overvoltano, qui troverete solo una spiegazione dei settaggi e delle impostazioni consigliate, con relative possibili problematiche.
Come termine di riferimento prenderemo una moderna scheda madre, basta su chipset AMD740G e Bios Award.
Note Generali
Innanzitutto bisogna specificare che cosa sia il Bios di una scheda madre, per capirne i meccanismi: il bios è il primissimo livello di "interazione" con l'hardware che ne gestisce il funzionamento e l'avvio, indipendentemente dal sistema operativo.
Per questo il Bios deve conoscere l'hardware che verrà installato nel nostro Pc: mentre per la scheda video, via Pci-e non c'è problema con tensioni e voltaggi, per quanto riguarda la Cpu questa deve essere correttamente identificata per farla lavorare al meglio e non rischiare di tenerla a una tensione diversa da quella per cui è stata pensata.
Con il progresso tecnologico è probabile che per un Bios vecchio nuovi processori siano sconosciuti, è per questo che generalmente si AGGIORNA lo stesso, per rendere le Cpu pienamente compatibili.
Ma non è solo questo il motivo di un aggiornamento: spesso vengono risolti incompatibilità con moduli Ram, o introdotte nuove funzionalità di gestione della velocità delle ventole o risparmio energetico.
In linea generale consiglio di non aggiornare lo stesso se non ci sono problemi nel Pc, mentre un upgrade potrebbe riuscire a risolvere delle incompatibilità latenti.
Un aggiornamento andato male provoca infatti il blocco completo del Pc a meno di costosi ripristini riprogrammando l'eprom: alcuni costruttori di schede madri offrono mainboard con 2 bios, uno con impostazioni di default per prevenire eventuali disastri.

Entriamo nel Bios

Ma come si entra nel Bios? Per i più avezzi è un'operazione molto semplice, mentre per altri potrebbe essere anche un problema di difficile risoluzione se non si ha un accesso internet a supporto.
Per entrare nel Bios bisogna schiacciare un tasto appena acceso il pc che varia da costruttore a costruttore: generalmente è impostato "CANC", altre volte ho visto "F2" altre ancora "F11".
Nel manuale della scheda madre è comunque ben spiegato.
Approfitto di questa parentesi per segnalare altre funzionalità: generalmente in avvio, oltre a entrare nel bios, con le moderne schede madri, è possibile selezionare altre due utili funzionalità: entrare in modalità "BOOT" con la possibilità di scegliere la periferica con cui avviare il PC ed accedere all'utility di scrittura del Bios stesso.
Con l'abbandono del Floppy disk infatti l'aggiornamento era quantomeno problematico, e tenere il floppy solo per quello anacronistico, così si è scelto di integrare chi via eprom chi via software in Windows programmi per rendere l'operazione più semplice.

Le opzioni del Bios:
STANDAR CMOS FEATURES
  • La prima opzione che generalmente troverete è un elenco di tutte le periferiche di archiviazine presenti nel PC: un utile consiglio è di disabilitare tutti i canali che non utilizzate, in modo che in avvio il Pc non li scansioni appunto tutti ma solo quelli effettivamente pieni.
    Ovviamente se aggiungerete un secondo Hd o un secondo DVD dovrete ricordarvi di abilitarlo.
    Per farlo basta posizionarsi nel canale desiderato (e non occupato) e scegliere disable o enable a secondo dell'esigenza.
  • DRIVE A: oltre alle periferiche di archiviazione moderne, troverete anche l'opzione per il vetusto floppy disk, che potete tranquillamente disabilitare se esso non è presente nel PC.
  • HALT ON: seguire la modalità di Boot, o meglio avvio: il pc controlla la piena funzionalità dell'hardware prima di avviarsi, selezionando All, but keyboard, vorrà dire che riferirà di qualsiasi errore tranne la mancanza della tastiera
ADVANCED BIOS FEATURES
  • VIRTUALIZATION: questa opzione, di solito disabilitata, serve a consentire l'avvio su partizioni specifiche di altri sistemi operativi. Se non avete particolari necessità è giusto tenerla disbilitata.
  • AMD COOL&QUIET (O relativo INTEL): abilitandola, scelta consigliatissima, attiverete il risparmio di energia che diminuirà dinamicamente la velocità della CPU in modo da ottenere minori temperature a riposo del processore e minori consumi elettrici.
  • HARD DISK BOOT PRIORITY: questa opzione serve a indicare al computer quale periferica dovrà essere avviata per prima, solitamente è impostato prima il floppy, poi il dvd-rom e infine l'hd. Questa è un'impostazione conservativa che rallenta l'avvio, è bene selezionare, dopo aver installato il sistema operativo, come unica periferica di avvio l'hd, in modo che il Pc non scansioni inutilmente supporti che ormai non servono più.
  • PASSWORD CHECK: serve a impostare una password per avviare il pc o per entrare nel bios, in caso di aziende può essere un'opzione consigliabile.
  • SMART: abilitando questa opzione, scelta consigliata, attiverete una funzione dei moderni HD che consente di riportare errori di scrittura o lettura via hardware.
  • INIT DISPLAY FIRST: questa opzione serve a selezionare, nelle mainboard con grafica integrata, di selezionare quale periferica verrà utilizzata come periferica preferenziale, se quella sulla main, on chip, o quella su pci-e.
  • FRAME BUFFER SIZE: indica, sempre in caso di mainboard con grafica integrata, quanta Ram di sistema dedicare a quest'ultima.
INTEGRATED PERIPHERALS
  • ON CHIP IDE CHANELL: Consente di attivare il canale IDE per HD o DVD-ROM che sfruttano questo supporto.
  • ON CHIP SATA CONTROLLER: Consente di attivare il canale SATA per HD o DVD-ROM che sfruttano questo supporto.
  • ON CHIP SATA TYPE: Consente di selezionare attraverso quale modalità il canale sata debba funzionare, in modalità IDE in emulazione, in modalità RAID con 2 HD che lavorano in parallelo o in AHCI, una funzionalità che consente, se supportata, di velocizzare le funzionalità degli HD SATA.
  • ON BOARD LAN FUNCTION: ormai tutte le schede madri hanno una porta LAN, la si può tuttavia disabilitare se si intende, chissà perchè, usare una scheda specifica su PCI.
  • ON BOARD AUDIO FUNCTION: consente di disabilitare l'audio integrato, ormai presente in tutte le mainboard, per utilizzare quello delle schede video ATI in HD o quello specifico su PCI-e o PCI di soluzione come le Creative X-fi.
  • ON CHIP USB CONTROLLER: consente di abilitare il controller USB 1.1 in modo da renderlo compatibile con le vecchie periferiche che usano questo standard.
  • USB EHCI: consente di abilitare il controller USB 2.0 per il supporto alle nuove periferiche che utilizzano questo standard.
  • USB KEYBOARD AND MOUSE SUPPORT: consentono di utilizzare in ambiente MS-DOS queste periferiche tramite porta USB.
  • LEGACY USB STORAGE: Consente di rilevare all'avvio le periferiche USB presenti nel PC, come le chiavette USB.
  • ONBOARD SERIAL AND PARALLEL PORT: consente di abilitare-disabilitare tali porte utili soprattutto per vecchi mouse 56 Kb o stampanti seriali.
POWER MANAGER SETUP
  • ACPI SUSPEND TYPE: indica la modalità di sospensione del PC quando non è utilizzato, in S1 (Power on Suspend) il computer è acceso ma in modalità di risparmio energetico, in S3 (Suspend to Ram) il computer è spento apperentemente, consuma pochissima energia, e può essere riacceso con il semplice movimento del mpuse o un click sulla tastiera.
  • SOFT-OFF BY POWER BUTTON: Vi sono due modalità, una che consentirà l'immediato spegnimento del Pc alla pressione del tasto di accensione, l'altro che consentirà lo spegnimento solo tenendo schiacciato per 4 secondi il tasto. Nel caso lo si prema per un periodo inferiore entrerà in modalità risparmio energetico.
  • USB WAKE UP: Consente di avviare dalla modalità S3 tramite una qualsiasi periferica di imput USB.
  • MODEM RING RESUME: Nelle mainboard con modem integrato consente l'avvio tramite una telefonata in entrata.
  • PME EVENT WAKE UP: Consente di avviare tramite il segnale di una periferica PCI.
  • HPET SUPPORT: Supportato solo da Windows Vista, serve sostanzialmente per gli avvii programmati.
  • POWER ON BY KEYBOARD: Consente di avviare tramite tastiera PS-2
  • AC BACK FUNCTION: consente di impostare lo stato del PC in caso di caduta della corrente.
  • POWER ON BY ALLARM: consente di impostare direttamente da bios una data e un ora in cui il Pc dovrà accendersi.
PNP/PCI CONFIGURATION
  • Consente di indicare, o far indicare in automatico, la configurazione delle porte IRQ, in modo da poter risolvere eventuali conflitti tra diverse periferiche.
PC HEALTH STATUS
  • E' sostanzialmente una schermata di controllo delle tensioni, delle impostazioni del v-core e della temperatura della scheda madre e del processore, oltre che un utile monitor per visualizzare la velocità delle ventole.
  • CASE OPENED: è una funzionalità abbastanza inutile che dovrebbe indicare eventuali aperture del case del PC, di solito si disabilita.
  • CPU WARNING TEMPERATURES: è un utile funzione per far bippare la scheda madre in caso di raggiungimento di temperature pericolose.
  • CPU FAN FAIL WARNING: la main bipperà se la ventola della Cpu smettesse di funzionare, altra funzionalità importante.
  • SYSTEM FAN FAIL WARNING: come la funzione sopra solo che interessa la ventoli deputata a fare da strumento estrattivo del calore.
  • CPU AND SYSTEM SMART FAN CONTROLL: serve a variare dinamicamente la velocità della ventola in rapporto alla temperatura raggiunta, se disponete di dissipatori Zalman con potenziometro manuale, disabilitatela pure.
MAINBOARD INTELLIGENT TWEAKER
  • HT LINK FREQUENCY: da questo parametro è possibile impostare la frequenza di dialogo tra CPU e CHIPSET, consiglio il settaggio impostato su AUTO
  • CPU CLOCK RATIO: permette di modificare il valore di moltiplicazione della CPU, in modo da alterare la frequenza base e risulta sbloccato solo in particolari processori, come tutti i Black Edition AMD.
  • MEMORY CONTROLLER FREQUENCY: indica la velocità del controller ram, che non è poi quella delle ram stesse.
  • CPU HOST CLOCK CONTROL: consente di abilitare la modifica della frequenza della CPU.
  • CPU FREQUENCY: Abilitando la modifica del clock con il parametro precedente è poi possibile settare manualmente la velocità stessa della cpu.
  • PCI-E CLOCK: consente di aumentare la frequenza delle connessioni PCI-E
  • SET MEMORY CLOCK: consente di abilitare le opzioni di settaggio manuale delle RAM.
  • MEMORY CLOCK: consente di decidere manualmente il tipo di ram, aumentarne la frequenza e settarne la latenza.
  • DDR2 VOLTAGE CONTROL: consente di OVERVOLTARE i moduli ram, per ottenere maggiore overclock, altamente sconsigliato.
  • CPU VOLTAGE CONTROL: consente di OVERVOLTARE la CPU, per ottenere maggiore overclock, altamente sconsigliato.
Una volta modificato il bios con le opzione a voi più convenienti, basta salvare il settaggio e riavviare il PC, in caso di problemi è sempre possibile ripristinare, tramite jumper, i settaggi di default.

Nessun commento: