martedì 11 novembre 2008

Athlon X2, brisbane o windsor, quale conviene e perchè.

Tutti coloro che intendono costruirsi un nuovo Pc con Cpu Amd Athlon X2 in questo ultimo periodo di effettiva disponibilità degli ultimi modelli core Windsor e Brisbane, prima che vengano sostituiti dai Phenom X2 (probabilmente durante il primo quarto 2009), si troveranno sempre nel dilemma quale core scegliere, con questo intervento vogliamo analizzare chiaramenti pregi e svantaggi di entrambe le CPU.

CORE WINDSOR
  • Costruzione 90 Nm
  • Cache L2 2 Mb
  • 125W Tdp massimo
Tecnicamente più vecchio di Brisbane, il core Windsor è una versione a 90 Nm della cpu AMD Athlon X2, che a parità di frequenza con Brisbane, grazie alla maggiore Cache di secondo livello, garantisce prestazioni migliori.

CORE BRISBANE
  • Costruzione 65Nm
  • Cache L2 1 Mb
  • 89W Tdp
Scalda e consuma di meno, presenta un fastidioso bug al diodo che dovrebbe indicare la corretta temperatura (tanto che in full load segna livelli pari a 25 gradi, mentre in idle di 10-15), a parità di classificazione numerica con Windsor offre prestazioni leggermente inferiori ed è di qualche euro più economico.
Per coloro a cui interessa, offre margini di overclock maggiori ed un più elevato tasso di compatibilità con le mainboard (soprattutto per i modelli 6000+).

La scelta quindi è in funzione soprattutto alle esigenze, fattore di pregio di brisbane è sicuramente la minor richiesta elettrica e temperature più competitive, quando Windsor pare una scelta più orientata verso le performance.

Nessun commento: