mercoledì 12 novembre 2008

Mouse, quale periferica scegliere?

Abbiamo trattato le cuffie audio, abbiamo trattato le Vga, abbiamo trattato le Cpu, ma ancora non abbiamo analizzato cosa offre il mercato rispetto a una periferica di controllo fondamentale, compagna dei nostri Pc, IL MOUSE.
Fin dalle prime interpretazioni di Windows, su Dos, infatti, si faceva quasi tutto via tastiera, questo strumento è diventato forse l'oggetto più utilizzato da ogni gamers, dimostrando subito la sua eccellente attitudine con i primi FPS, e anche oggi è de facto insuperato per precisione e velocità.
Il mercato offre veramente un enorme quantitativo di periferiche, analizzarle tutte sarebbe veramente un'impresa titanica, si va da prodotti Wireless, a sensori ottici, laser, ancora qualcuno utilizza la vetusta sfera, noi vogliamo rendere il tutto più semplice e suggerirvi poche periferiche e degli indirizzi precisi per poter valutare da soli la bontà di un prodotto.
Ma prima una premessa.
Metodi Valutativi

Come in ogni campo, anche in quello dei Mouse, vi sono dei valori, o caratteristiche di base, confrontabili, in modo da poter avere un'idea di base delle performance sperate, molte volte non sono i più evidenti nei prodotti di fascia bassa, molte volte non sono nemmeno segnati (il che, secondo me, è indice chiaro di bassa qualità), ma servirà sicuramente avere un'idea chiara di alcuni optimum a cui aspirare.
Quindi, come dovrà essere il Mouse idelae per un gamers?
  • Un mouse Wired (cioè con filo)
  • Un mouse con sensore Laser
  • Un mouse configurabile (cioè abbia la possibilità di crearsi, tramite software, configurazioni di velocità e sensibilità ad hoc)
  • Un Mouse con almeno un dpi di 1600
Come si vede non sono poi molte le regole a cui aspirare, anche se la differenza tra un mouse ottico e laser, ad esempio, può poi risultare sensibile.
Conta molto anche l'ergonomicità, ma quello è un fattore personale, e la comodità di utilizzo.

Perchè non Wireless?

La tecnologia Wireless o bluetooth, pur essendosi sviluppate molto, hanno tre svantaggi di fondo:
  • Prestazioni non costanti, anche influenzate dalla carica delle batterie.
  • Prestazioni inferiori come "latenza" rispetto ai Wired
  • Costo, da non sottovalutare, aggiuntivo delle batterie
Nessun Mouse di fascia alta, così come succede con le cuffie audio, o altri strumenti che devono consentire alte prestazioni, hanno prodotti Wireless, che si scelgono più che altro per la comodità di non avere un filo penzolante, ma che non offrono quell'estremizzazione tecnica che gli appassionati cercano.
Questo non vuol dire che sono da scartare a priori, anzi ci sono sul mercato ottimi prodotti, ma solo che se si vuole il meglio, è meglio rivolgersi altrove.

Alcuni consigli

Ho pensato a tre fascie, chi vuole risparmiare, ma vuole comunque qualcosa di estrema qualità, chi vuole un mouse dalle ottime performance di livello superiore, restando in un budget accettabile, e chi vuole il massimo, nessuno dei 3 prodotti che ho scelto scende comunque sotto l'eccellenza.

OCZ Equalizer Laser (circa 20 euro)

A un prezzo veramente basso un prodotto di estrema qualità, con switch al volo del valore dei DPi da 400 a 2500, sensore Laser, programmazione software specifica, e non ultimo, 6 anni di garanzia.

Logitech G5 Laser (circa 50-60 euro)

Un prodotto di altissima qualità, sensore laser fino a 2000 Dpi, ovviamente completamente programmabile, con un set di pesi da inserire nella parte posteriore del mouse per adattarlo perfettamente alle proprie esigenze, cavo USB a velocità piena (regolabile sempre via software), 3 anni di garanzia.

Razer Lachesis (70 euro circa)

Attualmente, secondo me, la massima espressione tecnologica (attendendo la risposta logitech col successore del g9): 4000 Dpi (programmabili da mouse di 125 in 125), 32 kb on board per salvare e programmare direttamente i profili, tasti grandi e non scivolosi dalla risposta immediata, USB schermato in oro.

Nessun commento: