giovedì 31 luglio 2008

Stalker Clear Sky nuovo sito Web

Ambientato un anno prima delle vicende narrate nel capitolo uscito nel 2007, questo nuovo Stalker, oltre a elevare ancor di più il livello tecnico della serie con notevoli effetti Dx10, vuole cercare di correggere i difetti che hanno caratterizzati il titolo di debutto, con una narrazione si spera più profonda.
Per ora vi segnaliamo il nuovo sito Web, segno che i lavori stanno giungendo al termine. QUI.

Prima espansione Pc di Mass Effect gratuita.

Disponibile, anche in lingua italiana, la prima espansione ufficiale e gratuita dello splendido Mass Effect.
Per poterla installare e ottenere una chiave di attivazione bisognerà essere registrati su sito Bioware, in seguito si dovrà autenticare la vostra copia ORIGINALE di Mass Effect così da ricevere poi la vostra key.
Sono già disponibili comunque i file installanti da scaricare che pesano circa 400 Mb.
Per fare tutto ciò e per avere ulteriori informazioni potete recarvi QUI.

martedì 29 luglio 2008

I believe in PC

Da sempre, fin dal mio primo Pc 386SX 33 Mhz, la mia periferica, preferenziale, ludica, è stato il Pc.
E' vero, il ruolo di Pcista puro ormai è una figura che scema sempre più verso altre tentazioni, visto che il mercato che man mano abbraccia sempre più le masse trova nelle console uno strumento più profittevole e di facile introduzione nelle case.
Assemblare una macchina perfetta per le proprie esigenze è un iter più complicato, che richiede passione, voglia, a volte esaspera, ma averlo al tuo fianco, tuo, unico, perfetto solo per te penso che ripaghi da molti sacrifici temporali ed economici.
Certo, non fa piacere notare come l'interesse preponderante anche di case che devono al Pc tutto, come ID, sia ormai rivolto alla console Microsoft e Sony, o che un EPIC che ha fatto di Unreal, nel 1999, la massima espressione del PC Gaming sia ormai decisa sostenitrice del "nemico" inscatolato.
Non si prenda questa mia affermazione come faziosa, ma si consideri un dato di fatto: il multipiattaforma non ha arricchito, ma solo impoverito alcuni cardini, che avevano già raggiunto assolute vette di complessità come, mi viene in mente, quel Deus Ex rovinato da un seguito dall'ottima trama ma dalle semplificazioni odiose.
Ecco, questo è forse il termine giusto per identificare un processo di massificazione che tende a livellare le differenze per tentare di accontentare tutti, senza mai eccellere, senza mai osare, senza prospettive di assoluto.
Ci resta Steam e Valve, ci resta Blizzard, ci restano nuovi e promettenti sviluppatori, o simulatori che da anni hanno introdotto quelle migliorie che GT insegue da decenni, vendendo il triplo ma offrendo la metà, senza che la comunità si chieda veramente se esiste di meglio.
Spero, veramente, che un giorno si ritorni a inseguire l'eccellenza, spero in altri titoli dalla portata del primo Doom, o interfaccie alla Deus Ex, o un ritrovato simulatore di F1 che rinverdisca i fasti di GP2. Spero nel Pc come macchina da gioco, magari bersagliato di meno dalla pirateria, e spero che con l'apporto delle stesse console si possa giungere un giorno a obittivi comuni: complessità e eccellenza, senza cadere in semplificazione e mediocrità.

lunedì 28 luglio 2008

Desktop, consigli.

A metà 2008, sia Desktop che Notebook contano prezzi molto aggressivi e ormai acquistare un portatile o assemblare un fisso possono rivelarsi spese molto contenute.I dati di vendita ormai, dopo anni di rincorsa, vedono i Notebook padroni del mercato al dettaglio dei preassemblati, mentre le vendite componenti hanno un margine di crescita di circa il 20% annuo, segno che quello che si perde al dettaglio si raggiunge nel più divertente e economico fai da te.
Vogliamo oggi consigliarvi una configurazioni Desktop per stuzzicare il vostro appetito estivo con un possibile fidato compagno: i prezzi sono presi dal sito di Nexths e sono iva compresa.
Crediamo rappresenti quanto di meglio si possa acquistare in questo momento a un prezzo ragionevole.
DESKTOP ESTATE 2008
  • Gigabyte GZ-X5 Middle Tower Nero No-Psu 54,00 Euro
  • HIPER HPU-4M580 PFC-Attivo 630W CrossFire Nero ATX rev2.2 69,00 Euro
  • Intel Core2 Quad Q6600 178,00 Euro
  • Zalman CNPS7000B Cu P4/AMD/AMD64 Rame 35,00 Euro
  • Gigabyte GA-EP43-DS3L P43 86,50 Euro
  • GEIL 4GB Kit 2*2GB PC2-6400 800Mhz CAS5 BLACK DRAGON 78,00 Euro
  • Gigabyte Radeon HD 4850 512Mb Gddr3 149,50 Euro
  • Seagate Hd sataII 320Gb barracuda 7200.10 16Mb 7200rpm 54,00 Euro
  • Samsung SH-D162D DVD 16X-48X Nero Pata 18,50 Euro
  • TOTALE 722,50 Euro

venerdì 25 luglio 2008

Entra in produzione il primo dissipatore a metallo liquido.

Si chiamerà LM10 il primo dissipatore per CPU, di nuovissima concezione, che avrà come principio dissipante il metallo liquido, progetto durato anni e brevettato ora da Danamics che lo dichiara capace di superare in performance tutti gli attuali prodotti ad aria e buona parte dei modelli a liquido.
Il tutto è stato reso possibile grazie a sofisticate pompe elettromagnetiche utilizzate in precedenza in navi spaziali, satelliti e centrali nucleari.
Ma non preoccupatevi, non avrete un Pc radioattivo, ma solo un computer fresco e un portafoglio, probabilmente, molto alleggerito.

mercoledì 23 luglio 2008

Prime immagini di Deneb e primi dati di consumo

Prime immagini dei Phenom core Deneb a 0.45 Nm e primi riscontri su temperature e consumi effettivi, che paragonati alla versione a 0.65 Nm si attestano a un 15% di meno.
Nello specifico a fronte di 200 W di consumo in Full Load dell'intero sistema con il precedente processo produttivo, si scende a 175 W con la nuova revision della CPU.
Anche le temperature scendono di una decina di gradi, quindi un buon inizio sperando anche in un miglioramento anche dell' IPC (che dichiarano migliorato del 20%)

La data di presentazione di questi nuovi processori è prevista per la fine dell'anno in corso, ovviamente appena saranno pubblicati benchmark affidabili vi informeremo sull'effettiva bontà degli stessi.

martedì 22 luglio 2008

Sigmaline alcuni dati e un ringraziamento.

In questo intervento volevo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto e apprezzano gli interventi che, puntualmente, ogni giorno, trovate in questo sito.
Per fare ciò volevo pubblicare alcuni dati statistici dell'andamento del sito, in modo da rendervi partecipi di questo piccolo, anzi, piccolissimo, successo.

Sigmaline, nel corso dell'ultimo mese, è stato visitato da 1257 persone, per un totale di circa 40 visitatori giornalieri, dato comunque in crescita, se si conta, che nell'ultime 2 settimane tale media sale a 60 visite giornaliere.
Questi 1257 visitatori hanno visualizzato nel complesso 2077 pagine per una media di 67 pagine visualizzate giornalmente, con punte di 180.
Buona parte dei visitatori ha un sistema operativo in lingua inglese (86 accessi), quasi tutti gli altri usano l'italiano.
Una volta entrati in Sigmaline mediamente gli utenti passano 2 minuti e 10 su di esso, un dato niente affatto malvagio.
Buona parte dei visitatori si dividono, come Browser, tra Firefox (49%) e Internet Explorer (46%), il rimanente se lo spartiscono Opera e Safari.
Il 96,58% dei contatti usano Windows, i restanti 1,91% utilizzano Linux e solo l'1,11% si affida a un MAC.

Grazie quindi a tutti per l'ottimo apporto avuto in questi mesi.

Nuovi driver AMD 8.7

Questi i vantaggi prestazionali dei nuovi 8.7

  • 3DMark Vantage: Performance increases of up to 20% is noticed in the Performance Preset on single card configured systems when using ATI Radeon™ HD 36xx or ATI Radeon™ HD 34xx products
  • Company of Heroes DX10: Performance increases of 3% to 12% is noticed in specific maps on single card configured systems when using either an ATI Radeon™ HD 48xx, ATI Radeon ™ HD 38xx, or an ATI Radeon™ HD 36xx product
  • Lost Planet DX10: Performance increases of 4% to 15% is noticed in specific maps on single card configured systems when using either an ATI Radeon™ HD 48xx, ATI Radeon™ HD 38xx, or an ATI Radeon™ HD 36xx product
  • Call Of Duty 4 DX9: Performance increases of up to 4% in specific maps is noticed on single card configured systems when using an ATI Radeon™ HD 48xx product
  • Lost Planet DX9: CrossFire™ scaling improves up to 1.7x and performance increases up to 80% across all Radeon™ products when AA and AF is enabled
Scaricabili da QUI in versione 32 Bit e da QUI in versione 64 Bit

lunedì 21 luglio 2008

Classifica vendite PC


  1. World of Warcraft Game Card
  2. The Sims 2 Ikea Home Stuff
  3. Avencast. Premium
  4. Sherlock Holmes. Premium
  5. SBK 08: Wolrd Championship
  6. Pro Cycling Manager 2008
  7. Age of Conan: Hyborian Adventures
  8. Imperium Civitas 2 Premium
  9. The Sims 2 Free Time
  10. World of Warcraft
Si noti l'ottimo terzo posto di Avencast, l'andamento interessante di SBK08 e la relativa delusione per Age Of Conan, che supera le vendite di Warcraft stand alone, ma viene ampiamente subissato dalle Game Card dello stesso.
Le classifiche sono state prese da QUESTA fonte.

Ripristino visualizzazione base delle cartelle di Windows Vista

Capita, che installando qualche programma o applicazione, vi sia una modifica permanente della visualizzazione delle cartelle di Windows e che si perda, senza volerlo, la configurazione di default.
Empiricamente si possono trovare due soluzioni, o meglio adattamenti, a questo problema: cambiare manualmente, a ogni avvio, tale configurazione erratta, o cercare il programma responsabile del tutto e tentare, disinstallando, di mettere le cose a posto.


C'è però un modo, intervenendo su registro di sistema, di richiamare la modalità default, senza perdere tempo, in 5 minuti e al costo di un riavvio:
  • Aprite Regedit digitandolo, semplicemente, nello spazio "cerca" di Windows Vista, la prima opzione sopra l'icona tonda Windows in basso a sinistra.
  • Cancellate l'intera cartella posta in HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags e relativa gemella denominata BagMRU
  • Riavviate il sistema.

Tutto sarà ripristinato magicamente come a sistema appena installato.

giovedì 17 luglio 2008

[E3 2008] Tutti i trailers: in aggiornamento costante

Spazio in costante aggiornamento contenente tutti i trailers o filmati dei titoli annunciati in questo E3:
Commenti sui giochi visionati in video:

Left 4 Dead:
Per me uno dei titoli più promettenti, un videogioco specificatamente pensato per il cooperative fino a 4 persone, estremamente frenetico, con l'ambientazione ideale per riuscire nel suo intento.
Ovviamente sarà possibile giocarlo anche in singolo con 3 bot controllati dall'IA, ma secondo me così perde molto appeal.
Si cercano fin da ora 3 volontari per lo sterminio di zombi on-line.

Dragon Age:

Nuovo titolo Bioware di notevole impatto, l'ambientazione ricorda molto da vicino Oblivion e sembra si ispiri anche al "Il Signore degli anelli", dal trailer si capisce poco, se fosse in game è comunque di notevole fattura il comparto grafico.
E' uno dei titoli che più mi affascinano e che attendo maggiormente.

Mirror's Edge:Indubbiamente il più convincente e innovativo, graficamente molto azzeccato, mi sembra che possa diventare un ottimo titolo, bisogna ancora inquadrarlo un attimo, ma nel video coinvolge.

Fallout 3:
Dubbioso, molto diverso dai precedenti Fallout, molto diverso dalla logica di Oblivion, mi sembra che il gameplay sia un po' spezzettato e graficamente non mi ha entusiasmato.

Project Origin:Devo dire che con l'ultima espansione di Fear mi ero un po' stufato, questo scorcio di gameplay mi ha però nuovamente incuriosito, sembra abbia un po' più di collaborazione di squadra, indubbiamente una migliore grafica e un Alma cattivissima come non mai, le animazioni sono migliorate da matti. (soprattutto quelle dei mostri)

Brothers in Arms: Hell's Highway:

Da me sempre considerata come una serie di ripiego dopo aver finito i vari Call Of Duty, devo dire che non mi è dispiaciuto il video, molto cinematografico, con una buona fisica e una mappa tattica che sembra utile.
Certo i concetti di base sono sempre gli stessi ma potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

mercoledì 16 luglio 2008

Ottimizzare il Bios by Sigmaline

Ci sono molte guide in rete che riguardano l'ottimizzazione del bios, sarebbe inutile scriverne un'altra ridondante e già vista, quindi cercheremo di caratterizzarci per chiarezza e per impostazioni semplici ma efficaci, con un occhio di riguardo alla stabilità.
Spesso via Bios si Overcloccano CPU, o peggio si Overvoltano, qui troverete solo una spiegazione dei settaggi e delle impostazioni consigliate, con relative possibili problematiche.
Come termine di riferimento prenderemo una moderna scheda madre, basta su chipset AMD740G e Bios Award.
Note Generali
Innanzitutto bisogna specificare che cosa sia il Bios di una scheda madre, per capirne i meccanismi: il bios è il primissimo livello di "interazione" con l'hardware che ne gestisce il funzionamento e l'avvio, indipendentemente dal sistema operativo.
Per questo il Bios deve conoscere l'hardware che verrà installato nel nostro Pc: mentre per la scheda video, via Pci-e non c'è problema con tensioni e voltaggi, per quanto riguarda la Cpu questa deve essere correttamente identificata per farla lavorare al meglio e non rischiare di tenerla a una tensione diversa da quella per cui è stata pensata.
Con il progresso tecnologico è probabile che per un Bios vecchio nuovi processori siano sconosciuti, è per questo che generalmente si AGGIORNA lo stesso, per rendere le Cpu pienamente compatibili.
Ma non è solo questo il motivo di un aggiornamento: spesso vengono risolti incompatibilità con moduli Ram, o introdotte nuove funzionalità di gestione della velocità delle ventole o risparmio energetico.
In linea generale consiglio di non aggiornare lo stesso se non ci sono problemi nel Pc, mentre un upgrade potrebbe riuscire a risolvere delle incompatibilità latenti.
Un aggiornamento andato male provoca infatti il blocco completo del Pc a meno di costosi ripristini riprogrammando l'eprom: alcuni costruttori di schede madri offrono mainboard con 2 bios, uno con impostazioni di default per prevenire eventuali disastri.

Entriamo nel Bios

Ma come si entra nel Bios? Per i più avezzi è un'operazione molto semplice, mentre per altri potrebbe essere anche un problema di difficile risoluzione se non si ha un accesso internet a supporto.
Per entrare nel Bios bisogna schiacciare un tasto appena acceso il pc che varia da costruttore a costruttore: generalmente è impostato "CANC", altre volte ho visto "F2" altre ancora "F11".
Nel manuale della scheda madre è comunque ben spiegato.
Approfitto di questa parentesi per segnalare altre funzionalità: generalmente in avvio, oltre a entrare nel bios, con le moderne schede madri, è possibile selezionare altre due utili funzionalità: entrare in modalità "BOOT" con la possibilità di scegliere la periferica con cui avviare il PC ed accedere all'utility di scrittura del Bios stesso.
Con l'abbandono del Floppy disk infatti l'aggiornamento era quantomeno problematico, e tenere il floppy solo per quello anacronistico, così si è scelto di integrare chi via eprom chi via software in Windows programmi per rendere l'operazione più semplice.

Le opzioni del Bios:
STANDAR CMOS FEATURES
  • La prima opzione che generalmente troverete è un elenco di tutte le periferiche di archiviazine presenti nel PC: un utile consiglio è di disabilitare tutti i canali che non utilizzate, in modo che in avvio il Pc non li scansioni appunto tutti ma solo quelli effettivamente pieni.
    Ovviamente se aggiungerete un secondo Hd o un secondo DVD dovrete ricordarvi di abilitarlo.
    Per farlo basta posizionarsi nel canale desiderato (e non occupato) e scegliere disable o enable a secondo dell'esigenza.
  • DRIVE A: oltre alle periferiche di archiviazione moderne, troverete anche l'opzione per il vetusto floppy disk, che potete tranquillamente disabilitare se esso non è presente nel PC.
  • HALT ON: seguire la modalità di Boot, o meglio avvio: il pc controlla la piena funzionalità dell'hardware prima di avviarsi, selezionando All, but keyboard, vorrà dire che riferirà di qualsiasi errore tranne la mancanza della tastiera
ADVANCED BIOS FEATURES
  • VIRTUALIZATION: questa opzione, di solito disabilitata, serve a consentire l'avvio su partizioni specifiche di altri sistemi operativi. Se non avete particolari necessità è giusto tenerla disbilitata.
  • AMD COOL&QUIET (O relativo INTEL): abilitandola, scelta consigliatissima, attiverete il risparmio di energia che diminuirà dinamicamente la velocità della CPU in modo da ottenere minori temperature a riposo del processore e minori consumi elettrici.
  • HARD DISK BOOT PRIORITY: questa opzione serve a indicare al computer quale periferica dovrà essere avviata per prima, solitamente è impostato prima il floppy, poi il dvd-rom e infine l'hd. Questa è un'impostazione conservativa che rallenta l'avvio, è bene selezionare, dopo aver installato il sistema operativo, come unica periferica di avvio l'hd, in modo che il Pc non scansioni inutilmente supporti che ormai non servono più.
  • PASSWORD CHECK: serve a impostare una password per avviare il pc o per entrare nel bios, in caso di aziende può essere un'opzione consigliabile.
  • SMART: abilitando questa opzione, scelta consigliata, attiverete una funzione dei moderni HD che consente di riportare errori di scrittura o lettura via hardware.
  • INIT DISPLAY FIRST: questa opzione serve a selezionare, nelle mainboard con grafica integrata, di selezionare quale periferica verrà utilizzata come periferica preferenziale, se quella sulla main, on chip, o quella su pci-e.
  • FRAME BUFFER SIZE: indica, sempre in caso di mainboard con grafica integrata, quanta Ram di sistema dedicare a quest'ultima.
INTEGRATED PERIPHERALS
  • ON CHIP IDE CHANELL: Consente di attivare il canale IDE per HD o DVD-ROM che sfruttano questo supporto.
  • ON CHIP SATA CONTROLLER: Consente di attivare il canale SATA per HD o DVD-ROM che sfruttano questo supporto.
  • ON CHIP SATA TYPE: Consente di selezionare attraverso quale modalità il canale sata debba funzionare, in modalità IDE in emulazione, in modalità RAID con 2 HD che lavorano in parallelo o in AHCI, una funzionalità che consente, se supportata, di velocizzare le funzionalità degli HD SATA.
  • ON BOARD LAN FUNCTION: ormai tutte le schede madri hanno una porta LAN, la si può tuttavia disabilitare se si intende, chissà perchè, usare una scheda specifica su PCI.
  • ON BOARD AUDIO FUNCTION: consente di disabilitare l'audio integrato, ormai presente in tutte le mainboard, per utilizzare quello delle schede video ATI in HD o quello specifico su PCI-e o PCI di soluzione come le Creative X-fi.
  • ON CHIP USB CONTROLLER: consente di abilitare il controller USB 1.1 in modo da renderlo compatibile con le vecchie periferiche che usano questo standard.
  • USB EHCI: consente di abilitare il controller USB 2.0 per il supporto alle nuove periferiche che utilizzano questo standard.
  • USB KEYBOARD AND MOUSE SUPPORT: consentono di utilizzare in ambiente MS-DOS queste periferiche tramite porta USB.
  • LEGACY USB STORAGE: Consente di rilevare all'avvio le periferiche USB presenti nel PC, come le chiavette USB.
  • ONBOARD SERIAL AND PARALLEL PORT: consente di abilitare-disabilitare tali porte utili soprattutto per vecchi mouse 56 Kb o stampanti seriali.
POWER MANAGER SETUP
  • ACPI SUSPEND TYPE: indica la modalità di sospensione del PC quando non è utilizzato, in S1 (Power on Suspend) il computer è acceso ma in modalità di risparmio energetico, in S3 (Suspend to Ram) il computer è spento apperentemente, consuma pochissima energia, e può essere riacceso con il semplice movimento del mpuse o un click sulla tastiera.
  • SOFT-OFF BY POWER BUTTON: Vi sono due modalità, una che consentirà l'immediato spegnimento del Pc alla pressione del tasto di accensione, l'altro che consentirà lo spegnimento solo tenendo schiacciato per 4 secondi il tasto. Nel caso lo si prema per un periodo inferiore entrerà in modalità risparmio energetico.
  • USB WAKE UP: Consente di avviare dalla modalità S3 tramite una qualsiasi periferica di imput USB.
  • MODEM RING RESUME: Nelle mainboard con modem integrato consente l'avvio tramite una telefonata in entrata.
  • PME EVENT WAKE UP: Consente di avviare tramite il segnale di una periferica PCI.
  • HPET SUPPORT: Supportato solo da Windows Vista, serve sostanzialmente per gli avvii programmati.
  • POWER ON BY KEYBOARD: Consente di avviare tramite tastiera PS-2
  • AC BACK FUNCTION: consente di impostare lo stato del PC in caso di caduta della corrente.
  • POWER ON BY ALLARM: consente di impostare direttamente da bios una data e un ora in cui il Pc dovrà accendersi.
PNP/PCI CONFIGURATION
  • Consente di indicare, o far indicare in automatico, la configurazione delle porte IRQ, in modo da poter risolvere eventuali conflitti tra diverse periferiche.
PC HEALTH STATUS
  • E' sostanzialmente una schermata di controllo delle tensioni, delle impostazioni del v-core e della temperatura della scheda madre e del processore, oltre che un utile monitor per visualizzare la velocità delle ventole.
  • CASE OPENED: è una funzionalità abbastanza inutile che dovrebbe indicare eventuali aperture del case del PC, di solito si disabilita.
  • CPU WARNING TEMPERATURES: è un utile funzione per far bippare la scheda madre in caso di raggiungimento di temperature pericolose.
  • CPU FAN FAIL WARNING: la main bipperà se la ventola della Cpu smettesse di funzionare, altra funzionalità importante.
  • SYSTEM FAN FAIL WARNING: come la funzione sopra solo che interessa la ventoli deputata a fare da strumento estrattivo del calore.
  • CPU AND SYSTEM SMART FAN CONTROLL: serve a variare dinamicamente la velocità della ventola in rapporto alla temperatura raggiunta, se disponete di dissipatori Zalman con potenziometro manuale, disabilitatela pure.
MAINBOARD INTELLIGENT TWEAKER
  • HT LINK FREQUENCY: da questo parametro è possibile impostare la frequenza di dialogo tra CPU e CHIPSET, consiglio il settaggio impostato su AUTO
  • CPU CLOCK RATIO: permette di modificare il valore di moltiplicazione della CPU, in modo da alterare la frequenza base e risulta sbloccato solo in particolari processori, come tutti i Black Edition AMD.
  • MEMORY CONTROLLER FREQUENCY: indica la velocità del controller ram, che non è poi quella delle ram stesse.
  • CPU HOST CLOCK CONTROL: consente di abilitare la modifica della frequenza della CPU.
  • CPU FREQUENCY: Abilitando la modifica del clock con il parametro precedente è poi possibile settare manualmente la velocità stessa della cpu.
  • PCI-E CLOCK: consente di aumentare la frequenza delle connessioni PCI-E
  • SET MEMORY CLOCK: consente di abilitare le opzioni di settaggio manuale delle RAM.
  • MEMORY CLOCK: consente di decidere manualmente il tipo di ram, aumentarne la frequenza e settarne la latenza.
  • DDR2 VOLTAGE CONTROL: consente di OVERVOLTARE i moduli ram, per ottenere maggiore overclock, altamente sconsigliato.
  • CPU VOLTAGE CONTROL: consente di OVERVOLTARE la CPU, per ottenere maggiore overclock, altamente sconsigliato.
Una volta modificato il bios con le opzione a voi più convenienti, basta salvare il settaggio e riavviare il PC, in caso di problemi è sempre possibile ripristinare, tramite jumper, i settaggi di default.

lunedì 14 luglio 2008

I primi scorci di Wolfestein Next


Ha segnato l'inizio della grafica tridimensionale e fu l'ispirazione che portò la realizzazione di Doom, vero cardine di tutti i moderni shooters, oggi Wolfestein 3D si ripresenta attraverso questi primi scan, in una nuova veste più tecnologica, ma mantenendo, già da questa prima panoramica, un certo legame col passato.
Per tutti coloro che non conoscessero la serie ci troviamo nel periodo della seconda guerra mondiale e combatteremo contro le unità specializzate in ricerche tecno-biotiche e in generale contro tutto il filone esoterico nazionalista, che realmente prese piede in Germania.
Era il tentativo del terzo Reich di dimostrare attraverso il sopranaturale la supremazia della propria razza in un ipotetico livello ultraterreno e perfetto, ove tutta l'umanità, fin dagli albori della storia, derivasse da un antenato ariano comune.

Dragon Age, primo video del titolo targato Bioware

Primo video di presentazione del nuovo RPG Bioware specificatamente pensato per PC, purtroppo non si capisce bene se sia in game o sia grafica precalcolata, comunque ambientazione e caratterizzazione dei personaggi sembrano riuscite e slegarsi un po' (se fosse in game) dal modello di RPG presentato la prima volta con Kotor (Knight of the Old Repubblic), non sappiamo se questo sia effettivamente un bene o meno, comunquesia vi terremo informati a riguardo.

domenica 13 luglio 2008

[E3 2008] Tutti i titoli Pc (a meno di sorprese tenute segrete) dell'E3 2008

Di seguito la lista completa di tutti i titoli Pc presenti alla fiera di Los Angeles, ormai divenuta meno importante che in passato e aperta ai soli addetti ai lavori.
La piattaforma Pc non se la passa male, con un buon numero di titoli, alcuni di ottima qualità, altri, come Fable 2 (presente per 360) quasi sicuramente verranno convertiti, aumentando quindi la lista dei possibili HIT Pc.
  • Bordelands (2k games)
  • Civilization 4: colonization (2k games)
  • Disciples 3: renaissance (Akella)
  • Heavy Duty (Akella)
  • PT Boats: Knights of the Sea (Akella)
  • Numen (Akella)
  • Postal 3 (Akella)
  • Showdown: Scorpion (Akella)
  • Fallout 3 (Bethesda)
  • Bionic Commando (Capcom)
  • Dark Void (Capcom)
  • Moto Gp 08 (Capcom)
  • Plunder (Capcom)
  • Street Fighter 4 (Capcom)
  • Damnation (Codemaster)
  • Jumpgate Evolution (Codemaster)
  • Rise of The Argonouts (Codemaster)
  • Stalker Clear Sky (Deep Silver)
  • Pure (Disney Interactive)
  • Battlestations: Pacific (Eidos)
  • Just Cause 2 (Eidos)
  • Tomb Raider Underworld (Eidos)
  • Red Alert 3 (EA)
  • Crysis: Warhead (EA)
  • Dead Space (EA)
  • Dragon Age (EA)
  • Mercenaries 2: World in flames (EA)
  • Mirror's Edge (EA)
  • Spore (EA)
  • The Lord of the Rings: Conquest (EA)
  • Warhammer Online (EA)
  • Dungeon Hero (Gamecock)
  • Legendary (Gamecock)
  • Velvet Assasin (Gamecock)
  • Alan Wake (Microsoft)
  • Warhammer: Battle March (Namco)
  • Space Siege (Sega)
  • Free Realms (Sony)
  • The Agency (Sony)
  • Igor the game (Southpeak Interactive)
  • Edge of Twilight (Southpeak Interactive)
  • Raven Squad (Southpeak Interactive)
  • X-blades (Southpeak Interactive)
  • Red Faction: Guerilla (THQ)
  • Saints Row 2 (THQ)
  • Dawn of War 2 (THQ)
  • Brothers in Arms: Hell's Highway (Ubisoft)
  • Far Cry 2 (Ubisoft)
  • I'm Alive (Ubisoft)
  • Prince of Persia (Ubisoft)
  • Shaun White Snowboarding (Ubisoft)
  • Left 4 Death (Valve)
  • Lego Batman (Warner Interactive)
  • Project Origin (Warner Interactive)
Come si nota mancano alcuni produttori importantissimi come Blizzard che hanno presentato in separata sede le loro novità, Diablo 3 e Starcraft 2, confermando la tendenza a snobbare la conferenza di Los Angeles.

venerdì 11 luglio 2008

Pirateria Italia Ipocrisia

Ieri ho pubblicato un articolo dove segnalavo un videogioco, venduto a 9,90 Euro, di discreta qualità. Oggi mi hanno riferito che si trova già illegalmente.
Era una mia scommessa personale che ho vinto, e un'altra cocente sconfitta dell'ormai deviato mercato PC.
Purtroppo nel nostro paese a fronte di un ascesa dell'Hardware, e un nuovo mercato fatto di prodotti dove è fondamentale la registrazione on-line con diversi tipi di abbonamento, tutto il resto soffre, boccheggia davanti alla possibilità, non frenata da un minimo di senso civico, di avere gratis quello che altri pagano.
Ieri recandomi in un noto negozio di elettronica, tanto per rincarare la dose, nel reparto DVD, mi ha incuriosito una buffa e felice famigliola, intenta a osservare il reparto "Blue-ray", con il capo famiglia che era ratto a segnare su un quaderno qualcosa, che pensavo fosse una semplice nota di cosa comprare, ma con orrore mi sono accorto che stava annotando quello che poi a casa si accingeva a scaricare.
Questa è l'Italia, certe volte mi sono quasi vergognato di essere un onesto cittadino che se vuole qualcosa, prodotto con fatica da qualcuno, lo compra, se ha la possibilità, o aspetta che scenda di prezzo, se lo trova al momento irraggiungibile, ma comunque lo considera un acquisto piacevole.
Ho sentito gente criticare i prezzi, altri che scaricano per "testare" un acquisto, persone che nell'impossibilità di avere legalmente scelgono bramosi la strada dell'illegalità.
Io non ci credo alle giustificazioni, anzi credo che sia uno dei pochi mercati dove si ha veramente un'ampia scelta e dove il giocare sia sostanzialmente un passatempo "superfluo" nell'economia domestica.
Se un gioco esce a 60 euro non muore nessuno se lo si gioca il mese dopo alla metà, ma la bramosia di averlo subito, che sembra nell'immediato una doppia furbizia (verso chi vende e verso chi acquista legalmente) nel capitolo successivo dello stesso gioco si pagherà dazio triplo, se il capitolo successivo si farà per PC, e pagheranno tutti, pirati o no.
Sento molti criticare il controllo del gioco originale on-line, tanto che Mass Effect è stato rilasciato con la paura di scontentare anche gli acquirenti onesti ed è stata scelta una via conservativa, ma io capisco chi vede da anni i propri profitti minati incessantemente.
Anche io ho una piccola ditta di abrasivi, vedessi un mio nuovo prodotto utilizzato senza licenza, mi passerebbe anche a me la voglia di lavorare, senza una gratificazione corrispondente agli sforzi profusi.
Scrivo questo perchè da sempre credo nel mercato Pc e voglio sperare, un futuro, di vedere utenti un po' meno selvaggiamente animati dal tutto gratis, quasi viziati dal malcostume, con conseguente maggiore considerazione del nostro mercato, oggi soffocato da piazze come quella tedesca e inglese.

giovedì 10 luglio 2008

Avencast, RPG di qualità a 9,90 euro.

Non leggerete in questo intervento di un capolavoro assoluto, ne' di un gioco dall'alto budget pieno di chicche tecnologiche e sviluppato da nomi altisonanti, ma solo (e non penso sia poco) di un buon gioco estremamente appetibile, venduto ad un prezzo compentitivo, quasi un manifesto che scardina le ragioni di chi sostiene che sono i prezzi che giustificano la pirateria.
Avencast è un RPG stile Diablo, incentrato principalmente sulle arti magiche, tecnicamente funzionale, ma con un lato "strategico" che ne contraddistingue una forte personalità.
Costa solo 9,90 euro, ma secondo me ne vale almeno il doppio, provare per credere QUI
E' inoltre completamente tradotto in Italiano, direi con un doppiaggio di ottima fattura, come sempre succede con Fx Interactive.
Aggiungo qualche screen e un bel video scaricabile QUI.


mercoledì 9 luglio 2008

I dettagli che fanno la differenza: le ventole d'estrazione, guida.

Spesso sembrano particolari trascurabili, almeno nell'economia di un buon Pc da gioco o da svago, ma avere una buona ventola d'estrazione posta nella parte posteriore del case può tranquillamente fare la differenza in termini di gradi centigradi nell'economia del ricircolo d'aria interno.
Ma non è questo il solo parametro da tenere a mente, essendo la rumorosità e l'affidabilità altri indici da tenere d'occhio, e non a caso prodotti come le Noctua costano mediamente il triplo di una buona ventolina Cooler Master o Chieftech.
Ma iniziamo dal principio con la classifficazione delle stesse, che si differenziano, solitamente e a meno di prodotti fuori misura, in ventole da 60x60, 80x80, 92x92, e 120x120.
Per comodità prenderemo ad esempio ventole da 80, solitamente sono 1 o 2, a seconda delle esigenze, montate posteriormente, mentre con case che supportano quella da 120 se ne monta una soltanto.
Sul mercato si trovano, solitamente, 3 categorie di prodotti, ventole economiche, ventole di alto profilo e ventole estremamente sofisticate. Vediamole tutte e 3 e capiamo il perchè della differenza di prezzo.
VENTOLE ECONOMICHE da 1 a 4 euro

Il prezzo esiguo, come in tutte le cose, ha un perchè: in questa fascia di prezzo il compromesso che si deve accettare è l'impossibilità di regolare la velocità, avendo spesso solo 2 pin, e quindi di ritrovarsi una ventola o troppo rumorosa, perchè gira sui 3000-3200 giri, o troppo blanda, perchè regolata per fare poco rumore. Inoltre spesso mancano gli adattatori per la mainboard e in alcuni casi anche le viti autofilettanti per agganciarla al case (sembra incredibile ma è così).
Ovviamente non si avranno ne manuali ne istruzioni per i meno avezzi all'assemblaggio, anche se le cose da fare sono abbastanza elementari.

VENTOLE DI ALTO PROFILO da 5 a 10 euro

La maggior parte degli appassionati sceglie prodotti in questa fascia, sono tutte ventole a 3 pin, quindi regolabili, che garantiscono un ottimo rapporto RPM (giri) per DB (rumore), offrono sia supporti 4 pin per metterlo direttamente attaccato all'alimentatore o 3 pin alla mainboard, ovviamente nella scatola sono compresi tutti gli accessori per montarla al Pc (sioè le viti).
Nel tempo non soffrono di improvvise rumorosità, o almeno in misura minore di ventole economiche.

VENTOLE EXTREME dai 10 ai 20 euro

Un nome è particolarmente significativo, e costoso, in questo segmento, terra di utenti dalle esigenze elevatissime: NOCTUA.
Certo ci sono marche come Zalman, Papst, Scythe che offrono altresì prodotti molto validi, ma Noctua si avvale di ricerche universitarie proprio inerenti il rapporto Db-flusso generato-velocità di rotazione, sono le sole che offrono nel pacchetto specifiche configurazioni di fili per varie modalità di rotazione e aggiungono supporti in plastica per non creare vibrazione, oltre a essere quasi inudibili e molto efficati. Costano ma valgono.

martedì 8 luglio 2008

Patch Z per Live For Speed

Con tutta una serie di novità, tra cui una nuova fisica e un motore migliorato nel dettaglio e alleggerito di peso, ma vediamo cosa c'è di nuovo specificatamente:

- New interiors in XF and XR cars (road and GTR)
- Updated interiors in Formula XR and Formula V8
- General improvements to interface and graphics
- Improved weight distribution of GTR racing cars
- XR Turbo and RB4 suspension improvements
- Replay controls (click any point on time line)
- Demo racers must now register to go online
- Chinese, Japanese, Korean and Bulgarian

E una serie di immagini dei nuovi interni e del maggior dettaglio:

Di seguito invece il link per il download: QUI

lunedì 7 luglio 2008

Considerazioni su Mass Effect

Sono ormai diverse ore che mi cimento dentro l'universo descritto nel videogioco Mass Effect, e come fu con il primo Kotor, o come mi è successo con Fable o Oblivion, ne sono stato letteralmente rapito.
Vorrei, però, in questo intervento, addentrarmi più specificatamente a descrivere quello che del gioco Bioware ho apprezzato.
Mass Effect racchiude in se l'essenza di come un videogioco dovrebbe essere fatto, coinvolgente da subito, ma capace a lungo andare di rinnovare costantemente l'interesse, un'alchimia che a memoria ricordo introdotta dal primo Mario tridimensionale per Nintendo 64 e poi, successivamente, raramente riprodotto.
Noi saremo il comandante della nave spaziale Normandy, e verremo coinvolti in una gigantesca indagine contro un nostro ex alleato, e vagaremo liberamente da pianeta in pianeta, con tutta una serie di sottoquest realmente ben sviluppate e a volte molto complesse (un po' come Oblivion) o potremo seguire la trama principale senza divagazioni.
Questo secondo approccio, cioè la corsa al completamento dell'avventura, secondo me rischia di far perdere le innumerevoli chicche sparse nell'universo esplorabile.

Penso che non ci sia soddisfazione più bella che sedersi davanti al computer senza patemi e girovagare per i pianeti esplorandoli o spulciando i piccoli intrighi galatici: il modo in cui agiremo influenzerà i rapporti con l'equipaggio, che diventano assai complessi e intrigati, e tutti hanno storie interessanti, oltre che missioni attivabili solo tramite alcune risposte specifiche durante le nostre chiaccherate.
Non mancano nemmeno innamoramenti vari, stile Kotor, o la decisione di agire in modo discutibile durante talune missioni, che influenzerà il progresso del nostro personaggio (il lato oscuro).
Rispetto ai precedenti titoli Bioware l'azione è sicuramente più dinamica, in alcuni casi mi ha ricordato Rainbow Six Vegas, in altri, visto lo stile delle coperture, Gear Of War, ogni arma sarà moddabile con 2 innesti, mentre le armature avranno un solo slot: tutti gli upgrade saranno contraddisti da un numero che indica il livello di sviluppo così da rendere immediata la scelta dei migliori.
Nella normandy, inoltre, vi sarà un armeria dove rifornirsi, che sarà tanto attrezzata, quanto più licenze compreremo in giro per l'universo: ogni produttore di armi, infatti, per avere il suo prodotto sulla normandy, richiederà dei soldi per la vendita.
Curatissimi, poi, sono i dialoghi, completamente in italiano, mai così profondi, a volte addirittura troppo descrittivi, quasi estenuanti, ma che non fanno altro che aumentare il livello di coinvolgimento: a inizio gioco dovrete scegliere il vostro passato, e questo sarà preso spesso a riferimento dentro le chiaccherate, aumentondo la definizione della vostra persona oltre che integrandosi splendidamente alla vicenda.
Graficamente, trattandosi di Unreal Engine 3, troviamo quanto di meglio offra la grafica 3d attualmente, e viaggia spendidamente su Hd 3870 a 1440x900 tutto al massimo sui 40-50 di media, con discese sui 30 in caso di luoghi particolarmente dettagliati, con l'unico problema del caricamento texture che si porta dietro dalla versione Xbox360: ogni tanto vedrete le texture formarsi davanti a voi o una schermata che interrompe l'azione con la scritta "caricamento" e tutto questo con 4 Gb di ram.
Il processore, io ho un dual core, ha sempre uno sfruttamento del 100%, quindi presumo che sia molto Cpu dipendente, sui Quad ore dovrebbe andare meglio, ma occhio alle temperature, che da me hanno superato quelle che avevo con Orthos.

venerdì 4 luglio 2008

Schede Video Luglio 2008: analisi.

Il mercato delle schede grafiche, in questo inizio di Luglio 2008, vede finalmente, secondo me, un po' di chiarezza e definizione.
Sia Nvidia sia Ati hanno fatto uscire le loro nuove proposte e il mercato ha ormai una vasta scelta di nuove soluzioni, dalla High-End estrema monolitica, alla scheda dalle ottime performance, piccola, compatta e veloce a 150 euro, fino alle soluzioni Crossfire miste o Triple SLI.
Insomma qualsiasi segmento si analizzi, troviamo almeno 2 o 3 proposte estremamente interessanti, ma vediamo come orientare meglio la scelta, evidenziando pregi e difetti.

LA CLASSE ENTRY 70-80 euro

  • Amd Ati Radeon HD3650
  • Nvidia Geforce 8600 GTS
Intesa come classe "Entry" per giocare a molti titoli senza ambire a dettagli elevati e prestazioni penalizzate con i nuovi prodotti ludici, è una fascia di prezzo che ha perso molto interesse a causa dell'abbassamento dei prezzi della classe media (prima alta), e sono decisamente poco appetibili.
Tanto vale spendere 30 euro in più e avere il doppio delle performance.

LA CLASSE MEDIA 100-120 euro

  • Amd Ati Radeon HD 3850
  • Amd Ati Radeon HD 3870
  • Nvidia Geforce 9600 GT
  • Nvidia Geforce 8800 GT
Inizia a essere questo un segmento interessante, offrono tutte un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, ma pagano, anch'esse, l'arrivo di 4850, che per 150 euro offre migliori performance, soprattutto con i filtri abilitati. Qualche mese fa potevano essere gli acquisti migliori sul mercato, ora si attende un loro riposizionamento come prezzi per diventare nuovamente appetibili.
Offrono comunque la possibilità di giocare con i nuovi titoli a dettagli massimi.

LA CLASSE MEDIO ALTA 150-230 euro

  • AMD Ati Radeon HD 4850
  • Nvidia Geforce 9800 GTX+
Le vere offerte, però, sono indubbiamente quelle proposte dalla fascia medio-alta, dove troviamo AMD che con poco più di 150 euro offre una soluzione in grado di battere la controparte più costosa, avendo al contempo un vantaggio sui consumi e sulla tecnologia impiegata che poi andremo ad analizzare.

LA CLASSE ALTA 230-300 euro

  • AMD Ati Radeon HD 4870
  • Nvidia Geforce GT260
  • AMD Ati Radeon HD3870X2
  • Configurazioni Crossfire 4850
Sempre interessante anche la fascia alta per coloro che non badano tanto al prezzo, troviamo due ottime soluzioni, in rapporto simile a quello che accade tra 4850 e 9800 GTX+.
Da segnalare la prima proposta di nuova generazione Nvidia, che soffre però di un evoluzione solo quantitativa più che qualitativa, presentando le medesime caratteristiche di base della serie da cui deriva.
Ottima invece la configurazioni Crossfire di due 4850, in grado di battere soluzioni singole di GPU GT280.

LA CLASSE ALEXULTRA (CIOE' EXTREME) 300-infiniti euro
  • Nvidia Geforce GT280
  • Configurazioni SLI GT260-280 9800GTX
  • Configurazioni Crossfire 4870
Solo prestazioni massime, senza badare al costo, una fascia più di prestigio che di effettiva utilità, rapporto prezzo prestazioni raramente conveniente.

Prendiamo ora, per aiutare nella scelta, il terzo prezzo trovato con il motore Trovaprezzi, stilando una classifica, oltre che di velocità, anche di convenienza.
Prendiamo il terzo prezzo poichè rappresenta meglio il valore medio che potrete trovare in vendita.

Hd3650 58,42 Euro (versione DDR3 512 Mb)
8600 GTS 66,00 Euro (versione DDR3 256 Mb)

Hd 3850 87,00 Euro (versione DDR3 512 Mb)
9600 GT 111,80 Euro (versione DDR3 512 Mb)

Hd 3870 99,00 Euro (verisione DDR3 512 Mb)
8800 GT 138,50 Euro (versione DDR3 512 Mb)

Hd 4850 143,09 Euro (versione DDR3 512 Mb)
9800 GTX+ 220,00 Euro (versione DDR3 512 Mb)

Hd 4870 226,20 Euro (versione DDR5 512 Mb)
GT260 326,90 Euro (versione DDR3 896 Mb)
Hd 3870X2 276,72 Euro (versione DDR3 1 Gb)
2x Hd4850 286,18 Euro (versione DDR3 1 Gb)

GT280 435,00 Euro (versione DDR3 1 Gb)
2x 4870 452,40 Euro (versione DDR5 1 Gb)

Infine un occhio alle performance tramite dei benchmark molto recenti:

Ps: in stampatello sono indicate le schede di recente uscita.

giovedì 3 luglio 2008

Eliminare il collegamento alla cartella condisa di messenger in risorse del computer

A volte installando un programma, anche della stessa Microsoft, vengono creati in automatico dei collegamenti che poi è facile cancellare attraverso la funzione "Elimina".
A volte, però, questo non è possibile e la traccia di una funzione o di un collegamento che non vorremo giace intoccabile in alcune parti del nostro SO: è il caso, ormai famoso, del Link alle cartelle condivise che Windows Live Messenger piazza nelle nostre risorse del computer.
Non dannatevi l'anima, però, a cercare di eliminarlo manualmente o disabilitanto la funzione "Files condivisi" in messanger stesso, poichè pur non condividendo nulla quel link rimarà sotto l'elenco dei vostri HD e unità ottiche.
Vi è solo un modo, veloce e indolore, di rasare codesto link, senza affidarsi a pericolosi programmi di Tweak, e consiste nel cancellare una voce di registro, riavviando poi il sistema operativo.
Tale voce, richiamabile tramite la funzione esegui seguita dal comndo REGEDIT è:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\MyComputer\NameSpace\{FC9F B64A-1EB2-4CCF-AF5E-1A497A9B5C2D}

Una volta riavviato entrando in risorse del computer sarà tutto a posto senza Link indesiderati.

mercoledì 2 luglio 2008

Guide Pc: problemi di temperatura.

Fa caldo in questi giorni. Molto caldo. Tanti di noi si trovano nel case una ventolina base AMD o Intel che spesso non è sufficiente a garantire il giusto potere dissipante in periodi torridi come questo.
Sembra un problema per utenti particolarmente smaliziati, ma questi pensieri prima o poi affliggono anche normali utilizzatori che si dilettano in videogames magari dalle limitate richieste computazionali.
I segni premonitori possono variare da riavvii improvvisi, schermate blu, blocchi incomprensibili, tutti sintomi che forse nel case abbiamo un cuore troppo caldo.
Le soluzioni, ovviamente dipende dai casi, possono variare da una migliore organizzazioni dei cavi, magari raggruppandoli con fascette di plasica autobloccanti, all'aggiunta di una ventola per l'estrazione del calore dietro il case, fino al cambio della pasta termoconduttiva (consiglio l'artic 5) per terminare nella sostituzione completa del dissipatore.

Questa ultima operazione può essere più o meno difficile a seconda del prodotto che si sceglie e può comportare la rimozione dell'intera mainboard per fissare un supporto di plastica specifico dietro il soket dove alloggia la CPU.
Vediamo insieme come pulire e montare un nuovo dissipatore e il conseguente testing dell'efficienza dello stesso.
  1. Ovviamente la prima cosa da fare dopo aver aperto la paratia laterale del case sarà lo smontaggio del vecchio dissipatore di serie (o di altra marca poco efficace) smollando la clip laterale e sfilando delicatamente lo stesso dal case (ricordandosi di togliere anche il collegamento della ventola alla mainboard per il controllo della velocità della stessa)
  2. Una volta sfilato vedremo la nostra CPU nuda con dei residui di tappetino termico o pasta termoconduttiva su di essa, sarà bene allora smollare tramite la barretta di ferro o di plastica parallela al soket la stessa e sfilarla delicatamente dal suo alloggiamento.
  3. Una volta in mano, basterà pulire la superficie con un fazzoletto di carta o simili, finchè la stessa non sarà completamente pulita.
  4. Ora facendo molta attenzione, riposizionate la vostra CPU nel suo alloggiamento facendo coincidere perfettamente i pin (comunque sotto la CPU c'è un triangolino che indica il verso) e fissatela chiudendo la barra laterale parallela al soket.
  5. Una volta riposizionata prendete una buona pasta termoconduttiva (Artic 5 su tutte) e tramite la siringa fatene colare un po' al centro della cpu e col dito spalmatela in modo da ricoprire tutta la prte metallica con uno strato adeguato e omogeneo.
  6. E' l'ora di inserire il nostro nuovo dissipatore, io consiglio sempre di agganciarlo prima a uno dei due gancetti al lato del soket, fare due brevi movimenti oscillatori del dissipatore in modo da essere sicuri che faccia bene contatto con la CPU e pasta termoconduttiva, agganciarlo poi definitivamente bloccando all'altro gancio di plastica.
Questo procedura è pensata per le CPU AMD, per Intel cambia poco o nulla, non avrà 2 ma 4 ganci per il fissaggio della CPU, tra l'altro a pressione quindi forse anche più facili da utilizzare, e non dovrà essere assicurata al soket tramite meccanismo meccanico (la barretta di ferro parallela) ma appoggiata solamente.
Alcuni dissipatori richiedono poi la completa rimozione della mainboard a l'avvitamento di uno specifico supporto.
Una volta però, terminato il lavoro, biosognerà testare quanto appena fatto per verificare anche che sia stato montato correttamente.

Ci servirà, prima di tutto, un programma capace di leggere la temperatura della gpu e magari che sappia fare anche un resoconto dell'andamento della stessa: consigliamo Speedfan e in alternativa Everest o HWmonitor.
  1. Una volta avuto lo strumento di controllo potremmo controllare la temperatura in Idle (cioè a riposo) che il nostro nuovo dissipatore è in grado di garantirci, solitamente questa è pari alla temperatura ambiente più un 15-20 gradi, ovviamente a spanne, dipende anche molto dalla velocità di rotazione della ventola e se funziona o meno il risparmio energetico della cpu. Indicativamente, quindi, a 20 gradi ambientali corrispondono un 35-40 gradi idle, attualmente nella mia stanza ho 27 gradi e una cpu in idle a 45.
  2. Quello che però ci interessa di più per avere un testing rassicurante è la temperatura in full load, cioè al massimo dello sforzo. Per stressare la CPU i due programmi più indicati sono Orthos e Toast (da lanciare 2 volte se avete un dual core e 4 per il quad).
    Il primo sarebbe bene farlo funzionare per almeno 2 ore ininterrottamente mentre il secondo, in caso il vostro Pc abbia passato l'Orthos, anche 30 minuti vanno bene, e se la vostra postazione non dovesse soffrire di riavvii o schermate strane avrete la sicurezza che tutto possa girare senza problemi sulla vostra macchina.
    Le temperature massime in full load per AMD devono essere inferiori ai 70 gradi, mentre per intel agli 80.