giovedì 27 novembre 2008

Costruirsi un cavo di rete, guida.

Sarà capitato a molti, che dovendo collegare 2 Pc in lan, o per giocare o semplicemente per collegarsi a Internet, andando in un centro commerciale a vedere il da farsi si sia ritrovato con 3 sole alternative: 1.5 metri, 3 metri o 10 metri di cavo.
Queste sono misure standard per la grande distribuzione, tra le altre cose venduti a prezzi poco popolari.
Quando però ci si scontra con la necessità di avere particolari lunghezze, nasce l'idea di risolvere il problema alla radice, risparmaiando sicuramente sul lungo periodo: prendersi una crimpatrice, dei plug rj45 e una matassa di cavo da 100 metri e darsi al fai da te.
L'operazione non è difficile, vediamo nel dettaglio:
  1. Ovviamente tagliate la matassa di cavo che deve essere STP cat 5 (cioè schermata) a seconda delle vostre esigenze.
  2. Con lo spellicavi, presente di solito nella crimpatrice, tagliate circa 1 cm alle due estremità.
  3. Ora sbrogliate i fili e allineateli in questo modo:
  4. Ora spellate i cavetti all'estremità e inseriteli allineati nel plug rj45.
  5. Una volta controllato l'allineamento crimpate la presa.
  6. Ripetete l'operazione per l'altra estremità.
Una volta finito, al costo di circa 70 euro avrete modo di costruirvi, secondo le vostre esigenze, un'infinità di cavi, risparmiando, e molto, alla lunga.

mercoledì 26 novembre 2008

Red Alert 3: la demo.

Titolo strategico dal passato radioso, fu uno dei più grandi sucessi RTS di tutti i tempi, penso superato solo da Starcraft, si presenta con una veste riammodernata in questo fine 2008, ed ora è possibile provarlo attraverso una demo, che si può scaricare QUI da peso di ben 1 Gb e 800 Mega.
E' un utile strumento per chi, come me, è indeciso se acquistarlo o meno.
Per intanto gustatevi qualche immagine dei notevoli personaggi femminili presenti nel gioco.


martedì 25 novembre 2008

Aliens Colonial Marines in difficoltà, e se rivivesse come espansione di Left 4 Dead!

Gearbox, secondo alcune voci, pare sia in difficoltà economiche, da cui scaturiscono alcuni licenziamenti.
Si è poi sparsa la voce, poi smentita, che il titolo Aliens Colonial Marines fosse in fase di stagnazione proprio per queste vicende societarie.

Ora nasce un'idea fantascientifica, legata a un possibile espansione del best seller Left 4 Dead in stile colonials marines, che non è supportata da nessuna prova oggettiva, ma solo da un esercizio logico.
Infatti:
  • 4 personaggi in modalità coperativa nativa
  • graficamente, guardate lo screen, sembra molto simile al source di valve
  • Gearbox è in qualche modo legata a Valve, avendo sviluppato in passato alcune espansioni per Half-life
Combianndo alcuni elementi quindi, un po' come è successo con Turtle Rock e valve stessa, è possibile che, se la situazione finanziaria di gearbox dovesse non consentirle di sviluppare in proprio il titolo, con un semplice porting dei contenuti Left 4 Dead potrebbe godere di un espansione "Spaziale".

lunedì 24 novembre 2008

Mercato Pc in crescita anche quest'anno, trascinato dai Notebook.

Si conferma un trend abbastanza consolidato in questi anni, secondo isuppli, il mercato vedrà, come da circa 10 anni, il venduto Pc in crescita, con una leggera contrazione della quota Desktop (meno 5%) in previsione 2009 e un più 15% della quota Notebook ormai in crescita esponenziale da diversi anni.

Non è, infatti, un caso che, in questi giorni pre natalizi, recandosi in un qualsiasi Ipermercato o negozio d'informatica, le proposte portatili siano di gran lunga maggiori e più apprezzate delle controparti Desktop, tanto che fuor dalle statistiche, pare addirittura troppo "buono" questo dato.
Detto questo segnaliamo la crescita nelle vendite di componenti quali Mainboard e Gpu, anche più consistente del tasso di crescita dei portatili, segno che la clientela si sta forse spostando verso un "fai da te" che le consente di spendere meno, imparare di più e avere una macchina personalizzata e molto più performante.
Non a caso gran parte dei sistemi preassemblati hanno, soprattutto nei supermercati, configurazioni imbarazzanti.

Primo Bench di Deneb in game?

Only factory default freqs used.


Cpu name: Phenom II 940 (core Deneb, AM2+) @ 3GHz
Motherboard: M3A79-T Deluxe (AMD 790FX+SB750 )
Memory: 4096 Mb CSX 1066MHz (DDR2)
Graphics: Gigabyte 4870X2 2048Mb
Os: Win Vista 64 Service Pack 1
Drivers: Motherboard bios: 0602, Catalyst 8.10, MB chipset 3.0.642.0

Crysis Warhead: DX10 high, shaders very high, 1920x1200x32, AA off

Results:

Average:47fps
Max: 84fps
Min: 36fps

A quanto pare, da prendere ovviamente con le dovute cautele, qualcuno sostiene di avere già il processore e di aver già fatto qualche test, il BLOG lo trovate QUI.

venerdì 21 novembre 2008

Videogiochi usati, le scarse vendite è anche colpa loro!

Almeno secondo Mike Caps questa sarebbe una spiegazione ad alcuni insuccessi commerciali, come riportato QUI e QUI.
Questo discorso, pur rientrando nella retorica di una ditta che fa del commercio la sua linfa vitale, e interpretando alla lettera la materia legale iscritta nei contratti che si instaurano tra produttore e consumatore, è onestamente inaccettabile, per tanti motivi.

L'acquirente, infatti, oltre a trovarsi già sistemi di protezione che provocano problemi, spesso, solo a chi il software lo compra originale, si troverebbe un vincolo ulteriore all'utilizzo dello stesso, che diventerebbe un bene venduto su un supporto sotto una specie di licenza in stile Antivirus.
Pur essendo sempre stato contro la pirateria, come diversi miei interventi testimoniano, in questo caso, vista l'evidente invasioni di spazi, mi schiero tra coloro che, se un vincolo alla vendita o noleggio fosse imposto, non acquisteranno i prodotti in questione.
Alcune Software House, in questo caso Epic, si sentono quasi in dovere di violare alcuni diritti fondamentali del commercio internazionale, elevandosi quasi a entità sopra le leggi, cercando in questo modo di tutelare i loro introiti: ebbene, atteggiamenti del genere, storicamente è dimostrato, hanno provocato solo un peggioramento nel rapporto tra produttore e consumatore, con conseguente, degrado delle vendite.

Riva Tuner 2.20 disponibile.

Disponibile per il Download la nuova versione del noto programma di monitoring Hw, utile sostituto di Fraps (nonch'è più completo, potendo inserire valori come temperatura di funzionamento della gpu ecc.. on screen).

La nuova versione offre una notevole serie di miglioramenti, tra i più importanti possiamo citare una riscrittura completa del layer software focalizzata a un miglior monitoring delle soluzioni Multi GPU.
Il programma è scaricabile QUI.

martedì 18 novembre 2008

Deneb, nuovi dati sul debutto.


Emergono sempre più nuovi particolari sulla strategia di Marketing e sui tempi con cui AMD intende presentare Phenom 2, ovvero il successore di Agena.
A partire dal 9 gennaio, infatti, cioè dopo la presentazione ufficiale dei top di gamma, in versione, presumibilmente AM2+, dal taglio di 2,8 e 3,0 Ghz, seguiranno tutta una serie di uscite per completare e coprire tutte le fascie di mercato.
I primi dati indicativi sulle performance parlano, almeno se si tiene conto delle relative versioni da server, Barcellona (core agena) e Shangai (core deneb) già presentati, di un 10% in più a parità di clock, ma di un clock maggiore del 25% e quindi un 35% finale a parità di consumi,
Questo è ottenuto grazie al passaggio a 0.45 micron e a un aumento della cache.
Speriamo in prezzi concorrenziali con le architetture Core.

Left 4 Dead rilasciato Ufficialmente!

Oggi è il giorno del rilascio in pompa magna dell'attesissimo titolo Valve, che in una settimana di Demo ha fatto letteralmente collassare i server per il successo ottenuto.
Sigmaline fa parte del gruppo che potete trovare a QUESTO indirizzo.
Ci vediamo in rete per curare il virus a suon di head Shot :D

lunedì 17 novembre 2008

Left 4 Dead, prestazioni portatili.

Inizio a dire che con la configurazione Desktop, che vedete nella barra sul lato destro, Left 4 Dead gira al massimo del dettaglio, con filtro anisotropico 15x (il max nel gioco) e FSAA 8x a 1440x900 a circa 100 Fps di media, assolutamente fluidissimo.
La questione era la configurazione ottenibile sul portatile, che vedete sempre nella barra a sinistra.
Dopo varie prove, confermando un'eccellente scalabilità, il massimo risultato, che una 8600 M GT DDR2 ha saputo brillantemente ottenere è il seguente:
  • Risoluzione: 1280x800
  • Dettagli Shaders: medi
  • Dettagli oggetti: medi
  • Dettagli Textures: alti
  • Dettagli Pagging: alti
  • FSAA: 2x
  • AF: 8x
Con questi parametri il gioco viaggia a circa 50-60 Fps, risultando non solo bello visivamente, ma anche molto fluido, confermando come valve sia riuscita nell'intento di ottimizzare il prodotto per moltissime configurazioni.

giovedì 13 novembre 2008

Sospensione e risparmio energetico in Windows Vista

Windows Vista è creato per una varietà non uniforme di Pc, a volte, perciò, impostazioni di default rischiano di non essere la scelta ottimale per tutti i Pc.
La modalità ibernazione, sarà capitato a tutti, viene spesso utilizzata per sbaglio in chiusura di sessione semplicemente per un errore di click, quasi mai utilizzata, invece, consapevolmente per salvare una sessione in corso e fare successivante un avvio veloce, almeno nei computer Desktop, mentre può essere un utile strumento per preservare le batterie di quelli portatili.
C'è un modo per mantenere tutte le funzioni di risparmio e rendere tale impostazione più idonee alle esigenze dei Pc fissi? Questa guida vuole proprio approfondire questi aspetti, cercando di proporre diverse soluzioni e una configurazione forse più adatta ai Desktop.

Quando l'ibernazione crea dei problemi!

Pare che, con l'avvento del service pack 1, che indubbiamento ha portato delle migliorie, siano anche però emersi problemi nell'utilizzo di tale modalità, che hanno portato molti utenti a schermate Blu e conseguente ripristino di configurazione.
La colpa è da attribuirsi, in egual misura, ai produttori di driver video e a Microsoft stessa, che però suggerisce un metodo per risolvere il problema, che esporremo in seguito.
Questo di per se, in caso di non risoluzione, non va preso come un difetto del sistema stesso, ma più che altro una questione endemica, sicuramente migliorabile, dell'universo Pc, cioè, l'estrema etereogeneità delle configurazioni, che causa problemi nel ripristino della configurazione a causa dei diversi driver di diversi produttori. Ovviamente una minore complessità del Pc, poche periferiche, schede video integrate, possono portare a una percentuale di successo più elevata, e anche l'aggiornamento del Bios, o l'impostazione dello stesso in POWER SETTINGS in maniera specifica (abilitare la sola modalità S3 e non automatica, abilitare ACPI a 2.0) possono rendere possibile ibernazione e sospensione.
Ma vediamo prima di tutto quello che Microsoft ci suggerisce:
  • Andate in Start, tutti i programmi, Accessori, prompt dei comandi, non cliccate due volte velocemente col tasto sinistro del mouse, ma con un solo click con il destro su "prompt dei comandi" selezionate nella finestra che appare l'opzione "esegui come amministratore"
  • Una volta confermato il vostro diritto di lanciare il prompt dei comandi digitate BCDEDIT -ENUM ALL
  • Si apriraà un elenco di dati, quello che dovrete selezionare sarà il valore dopo identifier che si presenta tra due parentesi grafe (selezionatelo, grafe comprese e premete ctrl+c)
  • Ora digitate BCDEDIT /DELTEVALUE "inserite qui il valore copiato prima con il comando tasto destro e successivamente inserisci" INHERIT
  • Se il risultato sarà la comunicazione del valore cancellato, digitate Exit e riavviate il sistema per fare poi la prova di ibernazione.
Decidere di disabilitare l'ibernazione

Un'altra opzione che si potrebbe prendere in considerazione è quella di eliminare la possibilità di mettere in ibernazione il sistema se da problemi o se non è utilizzata, risparmiando così, almeno nel mio caso, 4 Gb di spazio, e rendendo il Desktop più aderente alla funzionalità che ho deciso di assegnarli.

Questo non vuol dire perdere le opzioni di risparmio avanzato come il Cool and Quiet nel caso di AMD, o la possibilità comunque di far spegnere il monitor quando non lo si utilizza, ma solo di decidere di non far entrare in tale modalità il sistema.
Vediamo come disabilitare tale opzione e verificare l'effettivo risparmio di spazio:
  • Il file che contiene le informazioni di ibernazione del nostro sistema si chiama Hiberfil.sys e si trova in C: ma non lo vedrete finchè, cliccando a sinistra in alto l'opzione ORGANIZZA e successivamente la voce OPZIONI CARTELLA E RICERCA nel sottomenù VISUALIZZAZIONE abiliterete le voci VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI e disbiliterete, invece, la voce NASCONDI I FILE PROTETTI DI SISTEMA.
  • Ora che avete avuto un'idea dello spazio che risparmierete, e possibile, andando sempre nel prompt dei comandi come amministratore (procedura che abbiamo visto prima) digitare POWERCFG -H OFF per disabilitarlo e ON finale in caso vogliate, in seguito, riabilitarlo.
Verificate quindi che il file Hiberfil sia effettivamente cancellato e che dal menù Avvio, tra le opzioni di chiusura sessione sia scomparsa la voce "Ibernazione".

Adattiamo il sistema alle nuove impostazioni

A questo punto, l'ideale, sarebbe configurare un risparmio energetico che sia aderente alle nostre nuove "direttive" e anche strutturalmente rendere Windows Vista più funzionale permettendoci di spegnerlo con un click.
  • Andiamo in Start, pannello di controllo, sistema e manutenzione, opzioni di risparmio energia.
  • Selezioniamo un profilo Bilanciato e spuntiamo la voce MAI nella casella sospensione.
    Dovremmo quindi ottenere lo spegnimento del monitor, come altra opzione, dopo 20 minuti.
  • Ora sempre da opzioni di risparmio energia selezioniamo la voce "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia"
  • Si aprirà una finestra di configurazione avanzata del vostro profilo di risparmio energetico, andate alla voce "Pulsanti di alimentazione e coperchio" e selezionate "Pulsante di alimentazione menù Start" cambiando la configurazione da sospensione ad arresta il sistema.
  • Così fatto d'ora in poi il colore giallo del pulsante di Avvio si tramuterà in rosso per arrestare più velocemente il sistema
  • Controllate e personalizzate anche altre voci per adattare al meglio il risparmio alle vostre esigenze.

mercoledì 12 novembre 2008

Out la demo pubblica di Left 4 Dead

Dopo quella limitata ai soli utenti che hanno fatto preorder del gioco completo, su steam è disponibile la versione DEMO di Left 4 Dead, che consente di giocare un livello in cooperative.
Detto sinceramente, mi sa che Valve c'ha preso un'altra volta, ricreando perfettamente le atmosfere di Zombie di Romero, in un titolo cooperativo che gia ora, con un livello, risulta realmente una spanna sopra tutte le produzioni che ambiscono o hanno cercato di ambire allo stesso risultato.
Ci vediamo in città a lottare contro l'infezione.

Lista delle Mainboard Asus compatibili AM3 in vista dell'imminente lancio di Deneb

Asus, attraverso una pagina Web in continuo aggiornamento, rilascia la prima lista di Mainboard compatibili AM3, in grado quindi di ospitare il nuovo core Deneb, che sostituisce Agena, e che dovrebbe essere lanciato a brevissimo.
Il tutto si trova QUI.

Mouse, quale periferica scegliere?

Abbiamo trattato le cuffie audio, abbiamo trattato le Vga, abbiamo trattato le Cpu, ma ancora non abbiamo analizzato cosa offre il mercato rispetto a una periferica di controllo fondamentale, compagna dei nostri Pc, IL MOUSE.
Fin dalle prime interpretazioni di Windows, su Dos, infatti, si faceva quasi tutto via tastiera, questo strumento è diventato forse l'oggetto più utilizzato da ogni gamers, dimostrando subito la sua eccellente attitudine con i primi FPS, e anche oggi è de facto insuperato per precisione e velocità.
Il mercato offre veramente un enorme quantitativo di periferiche, analizzarle tutte sarebbe veramente un'impresa titanica, si va da prodotti Wireless, a sensori ottici, laser, ancora qualcuno utilizza la vetusta sfera, noi vogliamo rendere il tutto più semplice e suggerirvi poche periferiche e degli indirizzi precisi per poter valutare da soli la bontà di un prodotto.
Ma prima una premessa.
Metodi Valutativi

Come in ogni campo, anche in quello dei Mouse, vi sono dei valori, o caratteristiche di base, confrontabili, in modo da poter avere un'idea di base delle performance sperate, molte volte non sono i più evidenti nei prodotti di fascia bassa, molte volte non sono nemmeno segnati (il che, secondo me, è indice chiaro di bassa qualità), ma servirà sicuramente avere un'idea chiara di alcuni optimum a cui aspirare.
Quindi, come dovrà essere il Mouse idelae per un gamers?
  • Un mouse Wired (cioè con filo)
  • Un mouse con sensore Laser
  • Un mouse configurabile (cioè abbia la possibilità di crearsi, tramite software, configurazioni di velocità e sensibilità ad hoc)
  • Un Mouse con almeno un dpi di 1600
Come si vede non sono poi molte le regole a cui aspirare, anche se la differenza tra un mouse ottico e laser, ad esempio, può poi risultare sensibile.
Conta molto anche l'ergonomicità, ma quello è un fattore personale, e la comodità di utilizzo.

Perchè non Wireless?

La tecnologia Wireless o bluetooth, pur essendosi sviluppate molto, hanno tre svantaggi di fondo:
  • Prestazioni non costanti, anche influenzate dalla carica delle batterie.
  • Prestazioni inferiori come "latenza" rispetto ai Wired
  • Costo, da non sottovalutare, aggiuntivo delle batterie
Nessun Mouse di fascia alta, così come succede con le cuffie audio, o altri strumenti che devono consentire alte prestazioni, hanno prodotti Wireless, che si scelgono più che altro per la comodità di non avere un filo penzolante, ma che non offrono quell'estremizzazione tecnica che gli appassionati cercano.
Questo non vuol dire che sono da scartare a priori, anzi ci sono sul mercato ottimi prodotti, ma solo che se si vuole il meglio, è meglio rivolgersi altrove.

Alcuni consigli

Ho pensato a tre fascie, chi vuole risparmiare, ma vuole comunque qualcosa di estrema qualità, chi vuole un mouse dalle ottime performance di livello superiore, restando in un budget accettabile, e chi vuole il massimo, nessuno dei 3 prodotti che ho scelto scende comunque sotto l'eccellenza.

OCZ Equalizer Laser (circa 20 euro)

A un prezzo veramente basso un prodotto di estrema qualità, con switch al volo del valore dei DPi da 400 a 2500, sensore Laser, programmazione software specifica, e non ultimo, 6 anni di garanzia.

Logitech G5 Laser (circa 50-60 euro)

Un prodotto di altissima qualità, sensore laser fino a 2000 Dpi, ovviamente completamente programmabile, con un set di pesi da inserire nella parte posteriore del mouse per adattarlo perfettamente alle proprie esigenze, cavo USB a velocità piena (regolabile sempre via software), 3 anni di garanzia.

Razer Lachesis (70 euro circa)

Attualmente, secondo me, la massima espressione tecnologica (attendendo la risposta logitech col successore del g9): 4000 Dpi (programmabili da mouse di 125 in 125), 32 kb on board per salvare e programmare direttamente i profili, tasti grandi e non scivolosi dalla risposta immediata, USB schermato in oro.

martedì 11 novembre 2008

Date da segnare: 2 giorni a Wrath of the Lich King, 7 a Left 4 Dead

Manca poco, ormai, all'uscita della seconda espansione, molto attesa, di World of Warcraft, prevista per il 13/10/2008, che probabilmente sarà uno dei pochi titoli che verrà atteso in tenda davanti ai negozi dai più appassionati statunitensi. Noi europei, siamo diversi, ma non escluderei nemmeno scene simili.

Intanto, in attesa della Demo pubblica (prevista per oggi pomeriggio), quella attuale è, infatti, limitata solo agli utenti che hanno effettutato un preorder, si avvicina la data di Left 4 Dead, previsto per il 18 novembre. Segnaliamo, nel frattempo, l'uscita della seconda patch per la demo e di un aggiornamento del server Steam, probabilmente in vista del rilascio.
Left 4 Dead è da 10 giorni, comunque, il titolo più venduto di Steam, segno che sta riscuotendo un ottimo successo.

Athlon X2, brisbane o windsor, quale conviene e perchè.

Tutti coloro che intendono costruirsi un nuovo Pc con Cpu Amd Athlon X2 in questo ultimo periodo di effettiva disponibilità degli ultimi modelli core Windsor e Brisbane, prima che vengano sostituiti dai Phenom X2 (probabilmente durante il primo quarto 2009), si troveranno sempre nel dilemma quale core scegliere, con questo intervento vogliamo analizzare chiaramenti pregi e svantaggi di entrambe le CPU.

CORE WINDSOR
  • Costruzione 90 Nm
  • Cache L2 2 Mb
  • 125W Tdp massimo
Tecnicamente più vecchio di Brisbane, il core Windsor è una versione a 90 Nm della cpu AMD Athlon X2, che a parità di frequenza con Brisbane, grazie alla maggiore Cache di secondo livello, garantisce prestazioni migliori.

CORE BRISBANE
  • Costruzione 65Nm
  • Cache L2 1 Mb
  • 89W Tdp
Scalda e consuma di meno, presenta un fastidioso bug al diodo che dovrebbe indicare la corretta temperatura (tanto che in full load segna livelli pari a 25 gradi, mentre in idle di 10-15), a parità di classificazione numerica con Windsor offre prestazioni leggermente inferiori ed è di qualche euro più economico.
Per coloro a cui interessa, offre margini di overclock maggiori ed un più elevato tasso di compatibilità con le mainboard (soprattutto per i modelli 6000+).

La scelta quindi è in funzione soprattutto alle esigenze, fattore di pregio di brisbane è sicuramente la minor richiesta elettrica e temperature più competitive, quando Windsor pare una scelta più orientata verso le performance.

lunedì 10 novembre 2008

E fu Fallout 3

Da quando era uscito rappresentava il titolo che più mi aveva incuriosito, non avendo disponibilità economica illimitata e dovevo scegliere tra lui, Fallout 3 appunto, e Dead Space o Farcry 2 ho aspettato che a suon di review la situazione mi fosse più chiara.
Da venerdì scorso questo dilemma, dunque, è stato risolto con l'acquisto di una fiammante copia del nuovo titolo Bethesda, che insieme a Valve e Blizzard, sta diventando a suon di capolavori la mia Software house preferita, spodestando un po' Bioware.

Purtroppo ho avuto poco tempo per testarlo a dovere, ma l'atmosfera, la cura per il dettaglio, la profondità di certe scelte mi hanno subito conquistato, e fatto rivivere le stesse sensazioni che provai quando tempo fa acquistai al lancio Oblivion.
Certo, Fallout 3 ambisce a superare anche quest'ultimo, ma a me piace più pensare che siano due titoli da non confrontare, ma semplicemente 2 porte verso due mondi sostanzialmente differenti, tanto che Oblivion lo tengo per le mie peregrinazioni "fantasy" mentre Fallout 3 è più un universo alla Mad Max, post apocalittico, art deco.
Appena avrò modo di giocarlo più approffonditamente utilizzerò questo spazio per esporre un mio giudizio più dettagliato, che ora non sono in grado di scrivere, avendone respirato solo l'atmosfera.

sabato 8 novembre 2008

Prima patch ITA per Fallout 3

Disponibile il primo aggiornamento dello splendido titolo Bethesda che corregge alcuni Bug inerenti al gameplay e crash di sistema.

La patch pesa 7 mega circa ed è scaricabile QUI.

venerdì 7 novembre 2008

Left 4 Dead è DEMO! [aggiornamento ore 15:15]

Ecco l'immagine che troverete lanciando Steam, la piattaforma di distribuzione digitale di Valve, che indica chiaramente come la Demo di Left 4 Dead sia disponibile, al momento per tutti coloro che hanno fatto il pre order, a quanto pare, l'11 novembre dovrebbe essere sbloccata per tutti gli utenti desiderosi di provare con mano il titolo Valve, senza fare il preorder, che comunque fa risparmiare il 10%.

[Aggiornamento]

Nel contempo è già uscito il primo Fix che si applica automaticamente, con queste migliorie:
  • Fixed several issues with matchmaking and password protected servers
  • Tuned matchmaking to provide better search results
  • Fixed bug where servers could stay reserved by matchmaking forever
  • Performance optimizations and fixes to networking layer
  • Fixed issue where game could cause Steam executable to use too much CPU
  • Fixed music resetting when changing video settings
  • Fixed some issues with not being able to chat and/or connect to other users

giovedì 6 novembre 2008

Tragedia della follia: senza Xbox360 e Cod4 un 15enne canadese muore.

Brandon Crisp, un 15enne canadese con la passione per i videogiochi, è scomparso il 14 Ottobre come reazione alla confisca della propria console Xbox360 da parte del padre, che lo vedeva ossessionato per il gioco on-line.
I suoi genitori, infatti, notavano che stava cambiando atteggiamento, saltando la scuola e rubando dei soldi, probabilmente, per pagarsi l'abbonamento al LIVE.
L'ultima volta che è stato visto, a bordo della sua bicicletta, era nei pressi di un paesino, Barrie, nella contea dell'Ontario.

Nonostante Microsoft abbia promesso una ricompensa di 50.000 dollari per il suo ritrovamento, e 1600 persone abbiano settacciato la zona, il suo corpo è stato trovato morto da dei cacciatori del posto.
La sua ossessione per Call Of Duty 4, Modern Warfare era tale che, vedendosi privato di un mondo in cui si identificava fino all'ossessione, non ha trovato reazione migliore che la fuga, purtroppo, tragicamente fatale.

Intel larrabee, una nuova interpretazione di GPU

Sembra incredibile, ma se analizziamo i dati di vendita, dovremmo aspettarci Nvidia e Amd a contendersi la fetta di mercato più ampia, ma pur proponendo soluzioni nettamente superiori a intel, è quest'ultima che detieme i maggiori numeri sul venduto, grazie alle sue soluzioni integrate GMA.

Ma cosa succederebbe se Intel decidesse di sviluppare una vera GPU in grado di rivaleggiare con le migliori soluzioni AMD e NVIDIA?
La risposta a questa domanda l'avremo nel 2010, quando intel finirà di sviluppare la sua prima vera GPU, o presunta tale.
Sotto il nome di Larrabee, infatti, si cela un progetto che, a oggi, ha già 2 anni di sviluppo e che intende rivoluzionare, letteralmente, la scena della grafica accellerata come oggi la conosciamo.
E' infatti un mix tra una Gpu e una Cpu, dotato di molti core in parallelo che determineranno il segmento di mercato (si parla di 24-32 e 48) in grado di gestire alcune specifiche di base sotto opengl e directx, ma per il resto completamente programmabile e quindi in grado di adattarsi, idealmente via software a nuove specifiche (tipo il passaggio da shaders model 3 e 4, o diretx 9 e 10, sarebbe indolore e non richiederebbe un upgrade, sulla carta).
Nei primi benchmark preliminari, una versione a 1 Ghz (quella finale dovrebbe essere a 2) è riuscita a spingere a 60 fps utilizzando 25 core a 1600x1200 4x Fsaa il videogioco Fear, e Gears of War sempre a 60 fps senza Fsaa utilizzando sempre 25 core, mentre per half Life 2 ne sono necessari soltanto 10.

Questi dati dovrebbero essere segnale di un ottima scalabilità, come questa slide intel cerca di dimostrare.
Noi staremo a vedere, molti sono i dubbi, altrettante le speranze, ma crediamo sia difficile recuperare in 2 anni la corsa a un segmento di mercato altamente competitivo.
E' pur vero che questa strategia, come dichiarato dalla stessa Intel, sarà vicende probabilmente SE al lancio delle nuove console xbox720 e ps4 qualcuno deciderà di integrarle dentro le proprie macchine, rendendo obbligatorio per i programmatori lo sfruttamento di tale tecnologia anche nei porting Pc (o almeno meno problematico).

mercoledì 5 novembre 2008

Deneb, alcune ultime notizie.

Per tutti coloro a cui il nome Deneb dice poco, è giusta una piccola introduzione: Deneb non è altro che l'evoluzione a 0,45 micron di Agena, cioè i Phenom a 0,65 micron, o meglio i prodotti attuali sul mercato.

Cosa, presumibilmente porteranno di nuovo? Sostanzialmente minori consumi e circa un 10% a seconda delle applicazioni di performance in più a parità di frequenza.
A differenza di phenom 9600, che debuttò a 2,3 Ghz, pare che deneb avrà al debutto due modelli da 2,8 e 3,0 Ghz su soket Am2+ che si chiameranno, rispettivamente, 20350 e 20550.
si spera in prezzi di listino competitivi.

Ottima prevendita di left 4 Dead in attesa della demo

Steam, come potete vedere dalla barra alla vostra destra, è diventato per Sigmaline un buon termometro per capire come le vendite Pc stiano premiando o meno taluni titoli, senza però scordarci di analizzare anche i dati italiani dove, Pro Evolution Soccer, nella settimana scorsa, ha spopolato su tutti i formati.
Fa piacere constatare, per chi come me segue spesso questi dati, come Left 4 Dead sia balzato al primo posto, scalzando Fallout 3 e Far Cry 2, altri due ottimi prodotti, e si conferma quindi, soprattutto in una piattaforma "amica" come quella valve, l'ottimo appeal che sta ottenendo, e non vediamo l'ora di provare la demo di prossima uscita (si parla di questa settimana).
Per intanto, qui sotto, trovate l'ultimo interessantissimo trailer pre uscita.

Fallout 3 come GTA4, interessante articolo.

Vi segnalo un interessantissimo articolo di comparazione delle tre versioni uscite del gioco, esattamente PC, Xbox360 e Ps3.
Come successo con il prossimo GTA4, la versione Pc, risulta chiaramente la migliore, oltre che la meno cara, probabilmente.

Le differenze, comunque, di dettaglio e pulizia delle texture, sono abbastanza rimarcate soprattutto rispetto alla versione proposta per la console Sony.
Quest'ultima, inoltre, pare sia anche la meno fluida con alcuni fastidiosi microscatti, a detta di IGN.
Trovate il tutto QUI.

martedì 4 novembre 2008

Il moderno Hardcore Gamers

Un tempo, nemmeno troppo lontano, non esisteva praticamente distinzione tra videogiocatori, essendo con Amiga o Personal Computer abbastanza difficile giocare senza una minima conoscenza di "come" utilizzare e come sfruttare il proprio Hardware.
Nasceva quindi la necessità di studiarsi, almeno le basi, dell'informatica, e utilizzare tale bagaglio per poter sopperire agli eventuali problemi che si presentavano.
Sia su Amiga che su Pc bisognava prima utilizzare i floppy disk e poi, successivamente, installare i propri videogiochi, ma esistevano differenti versioni di Hw e quindi una varietà di performance abbastanza significativa, pur essendo Commodore, sicuramente, più omogenea nelle configurazioni.

Oggi, invece, solo su Pc si può ancora contare su una differente varietà di risultati, e fino a qualche tempo fa, con Hardcore gamer si intendeva colui che voleva il massimo in termini prestazionali, grafici e esasperava il concetto di videogioco fino a vette di assoluta maniacalità.
Almeno così pensavo.
Recandomi a una nota catena di videogiochi a curiosare (dopo la mia precedente esperienza del furbone col block notes che i miei pochi lettori ricorderanno) ho intrapreso una discussione filologica con un commesso, che alla mia affermazione, "lo compro per Pc perchè lo preferisco e costa meno" ha sostenuto, sbarazzino, che la richiesta pecuniaria è indice di un'attenzione al mercato distratta e modesta.
Non dando peso più di tanto al suo pensiero, che rispetto ma non condivido, questo spunto mi ha dato modo di pensare come, quello che un tempo era passione per la tecnologia, si sia quasi spostato verso una più insensata e dannosa corsa alla spesa.
Pur ammettendo che le nuove console siano oggetti dalle ottime capacità, tali prodotti, però, mi sembra evidente, non sono espressione della massima spinta tecnologica e non sono, pertanto, strumenti da Hardcore Gamer, cioè da colui che non si accontenta dell'ottimo, ma ambisce all'assoluto, alla migliore resa possibile.
Detto questo, prendo atto comunque del cambiamento di prospettiva per taluni, anche se la corsa a questo pseudo eden chiamato hd o next gen, più di una volta mi ha fatto sorridere.