giovedì 26 febbraio 2009

Killzone 2: Killer Application?

Il fenomeno Ps3 (Playstation terza generazione) è stato un tema caldo per mesi, soprattutto in Italia, dove le vendite della macchina vanno bene (sia Hardware che Software) senza però videogiochi in grado di costruire un'importante differenza rispetto al suo principale antagonista: Xbox360.
Anzi, a dire il vero, quest'ultimo ha sicuramente un parco software più ricco, anche se non possiede il plus del lettore Blu-ray, che in un certo senso ha salvato la macchina Sony da un confronto ancor più schiacciante.Tecnicamente, le due macchine, sono architetturalmente molto diverse per quanto riguarda la Cpu, simili, invece, in ambito Gpu (Ps3 ha una simil Nvidia 7900 un po' penalizzata e Xbox 360 una Ati 1900 con shaders unificati) avendo due schede video della stessa generazione, mentre in quanto a ram Microsoft ha dotato la sua console di un quantitativo circa doppio della stessa, ma Sony ha puntato sulla velocità e sui Bus come successo con Ps2, che è alla base della filosofia Ps3.
Sicuramente, in ambito grafico, il prodotto più impressionante uscito per Xbox360 è stato Gears Of War 2, una vera e propria Killer Application in ambito console, che punta su carisma e impatto visivo per tenere il videogiocatore incollato al Pad.Con gli stessi principi Sony, in questi giorni, tenta di replicare con l'uscita di Killzone 2, un prodotto che sulla carta dovrebbe essere in grado di tenere testa a Gears Of War, anzi cercando di spingersi oltre, ed è evidente come sia l'ambito grafico il più spinto per attirare la clientela.
Sinceramente, vedendolo prima dal vivo, poi in varie comparative dirette su youtube, pur probabilmente sfruttando bene l'architettura Ps3, non riesce sinceramente a creare quel solco che Sony avrebbe voluto e preteso si palesasse, e senza citare titoli inarrivabili (e di parecchie lungezze) Pc come Crysis che probabilemnte evidenzia un certo divario tecnologico, anche in ambito Xbox360 non mi sembra che ci sia nessun tipo di imbarazzo, anzi, a seconda dei gusti estetici, si può tranquillamente dire che sono titoli paritetici e forse è proprio la console Microsoft ad avere una maggiore pulizia video.Sicuramente il gameplay conta più di qualsiasi dettaglio grafico, anche se una buona grafica aumenta realismo e coinvolgimento, ma se l'obbiettivo di Sony era quello di stupire, di creare una Killer Application grafica, ritengo che il tentativo sia decisamente fallito, se, invece, l'intento era quello di programmare un ottimo titolo, coinvolgente e dinamico, che spostasse in alto il livello delle produzioni Ps3, tanto di cappello.

Nessun commento: