mercoledì 4 febbraio 2009

Regcure: quando la cura è peggio della malattia

Molte volte, chi progetta malware, si serve di programmi di utilità, o falsi prodotti, per infettare o spingere l'utente ad azioni che comportano, come epilogo, l'esborso di diversi denari.
Clamoroso fu il caso di Antivirus 2008, un prodotto che allarmava l'utente con avvisi di infezione, che però, poteva essere curata solo con la versione a pagamento dello stesso, installando diversi Trojan nel contempo.
Vogliamo segnalare in questo intervento un caso analogo di particolare gravità.
Molti di voi utilizzeranno pulitori di registro come Ccleaner o Regsupreme, o ancora Registry Mechanic, ma se per pura curiosità, cercando in Internet, per capire come il vostro prodotto si comporta in confronto agli altri, troverete spesso e volentieri che la miglior scelta sarà un certo Regcure, indicizzato splendidamente in Google, e secondo me, recensito ad arte.
Qulacuno spinto dalla curiosità potrebbe essere tentato nel provarlo, accorgendosi subito di un'interfaccia familiare, spartana e molto chiara ma che somiglia terribilmente a quella di Antivirus 2008, che fa venire più di qualche sospetto.Una volta però lanciata la scansione del registro ci si rende conto di come 700-900 voci secondo lui saranno del tutto inutili e cancellabili, ma dalla versione di prova non sarà possibile, invitandovi, anzi intimandovi, di comprare quella FULL.
Cercando un po' di pareri di utilizzatori che si sono lanciati in questo furto da parte di Paretologic, che dovrebbe avere sede in Canada, si leggono di problemi immani nell'avvio del Pc dopo una ripulita con il loro prodotto, assistenza tecnica inesistente, rimborsi mai avvenuti (si hanno infatti 60 giorni per il rimborso), ma non sono le sole problematiche.
In questo particolare caso, per molti di quelli che si informano prima di agire, entra un gioco un nuovo elemento, la creazione di siti ad hoc con confronti fasulli per avvalorare la bontà di un malware.
Il nostro consiglio resta di utilizzare prodotti fidati, come i già citati ccleaner o regsupreme, da diversi anni sul mercato e quindi sicuri.

Nessun commento: