giovedì 4 giugno 2009

E3 2009, Alan Wake e Assasin's Creed 2

La Fiera di Los Angeles, l'E3, è sempre stato un gravido palcoscenico di interessanti novità, tale che da un bilancio sulla stessa si è potuto da anni valutare un primo resoconto dell'anno videoludico: ci sono poi fiere specifiche, come il Blizcom, che hanno tolto visibilità alla stessa, ma in questi giorni sembra che abbia ripreso, a pieno titolo, l'importanza che gli spetta. Vediamo dunque le prime 2 principali novità nell'ambito del Pc gaming.

Alan Wake
Primo video di uno dei titoli più attesi della stagione, Alan Wake è un avventura psicologica horror, dalle atmosfere un po' alla Shining, che promette meccaniche nuove e inedite e nuovi standard qualitatitivi nella rappresentazione di paesaggi e fisica.
Vestiremo i panni di Alan, la cui moglie è stata misteriosamente rapita, o meglio, è scomparsa durante la notte: il tempo, infatti, rappresenta un fattore chiave anche nel gameplay, durante il giorno e con la luce investigheremo, durante la notte saremo in lotta contro misteriose creature: molto interessante, a questo proposito, il sistema di combattimento, i nemici, infatti, saranno vulnerabili alle armi convenzionali solo se illuminati, il che introduce un elemento nuovo ai canoni classici.

Assasin's Creed
Attesissimo seguito di uno dei titoli più affascinanti e riusciti, nonostante i difetti, della scorsa stagione, che cambia completamente ambito e personaggio: scordatevi Altair, che ovviamente appartiene a un'altra epoca, ma iniziate a famigliarizzare col nome Ezio, con la Venezia rinascimentale e con una serie di nuove meccaniche (prima di tutto l'utilizzo di una macchina volante progettata da Leonardo Da Vinci) che accompagneranno e svecchieranno il titolo. Gli sviluppatori si sono concentrati sulle meccaniche di gioco, che non vedranno più investigazione e assasinio, ma sembrano essere molto più varie, lasciando invariati controlli, animazioni e combattimento. Troverete QUI il trailer, anche in HD, di presentazione.

Nessun commento: