venerdì 12 giugno 2009

Evoluzione GPU Nvidia: prima quelle mobile.

E' una tendenza che ormai sottolineo da 2 anni, e che in molti modi si conferma sempre, quello di uno spostamento della concezione di Pc gaming, dalle enormi torri fisse a più snelle soluzioni compatte e razionali, non solo notebook (approposito Alienware è arrivata in Italia) ma anche i Pc fissi stanno diventando sempre più piccoli e discreti.
La prossima generazione, o mid sted, cioè mezzo passo, di Gpu Nvidia vedrà un debutto anticipato nel mondo mobile, per poi invadere il mercato retail, portando come novità il supporto a Dx10.1 e DDR5 e un processo produttivo a 0,40 micron.
La questione però non è tanto chiara, vediamo di farne un riassunto: attualmente le GPU Amd supportano già Dx10.1 e DDR5, e stanno collaborando con Microsoft per le Dx11 di Windows 7, si è parlato di una retrocompatibilità con Dx10, che ricordo vengono sfruttate attualmente solo in alcuni rari titoli, ma non si capisce perchè Nvidia esca ora in ritardo per pareggiare i conti con AMD.
O meglio, la mia idea è che se avessero sviluppato fin da subito soluzioni Dx10.1 avrebbero in un certo senso supportato la scelta Amd attuale ma partendo con un certo svantaggio progettuale, ora sono costretti a implementarle perchè, probabilmente, in Windows 7 ci sarà qualche tangibile vantaggio col passaggio di Api.
La questione comunque è interessante e aperta, anche perchè tra Dx9, Dx10, Dx10.1 e Dx11, oltre che l'incognita Larrabee di Intel, il mercato sta diventando troppo frastagliato e caotico.
Resta comunque il fatto che, storicamente, uno step tecnologico non si era mai visto anticipatamente su soluzioni mobile, ma aveva sempre preferito lo schema Oem-retail-mobile.

Nessun commento: