martedì 30 giugno 2009

Arma 2, esce oggi su Steam, già corretto.

Titolo largamente atteso, soprattutto dagli amanti delle azioni Fps ove la tattica assuma ruolo da protagonista, Arma 2, la cui demo è scaricabile QUI o direttamente da Steam, dal peso non indifferente di 2,4 Gb, è un esempio di come la maniacalità possa creare qualcosa magari di ostico, ma terribilmente appagante.
Alla sua uscita, politica che stento a capire, è stato già corretto con la prima Patch, presente direttamente su Sigmaline QUI, che corregge alcune piccole magagne.

lunedì 29 giugno 2009

Segni di Starcraft 2

Diversi sono i segni che qualcosa si sta muovendo nell'ambito Blizzard per Starcraft 2, oltre alle diverse preview sparse per la rete di cui segnaliamo INCGAMERS e IGN è disponibile QUI anche il Techtree ufficiale di tutte le razze.
I principali problemi paiono essere legati all'infrastruttura di Battle.net, non ancora matura sufficientemente per gestire la mole di utenti che il lancio di Starcraft 2 comporterebbe.

giovedì 25 giugno 2009

Id comprata da ZeniMax Media

La notizia è di quelle pesanti, pesantissime anzi per gli utenti Pc, che vedono in Id Software l'inventrice del genere Fps che ha poi spopolato, oltre che di diversi titoli entrati nella storia.
Ma come ogni realtà, deve fare i conti col presente, che la vede costantemente a rincorrere i propri progetti per poi avere successi commerciali modesti, proprio a causa dell'Hype e delle aspettative lecite da parte dei videogiocatori che si vedono finestre temporali anche di 4 anni.
ZeniMax, l'acquirente, non è altro che una società controllata dai cratori di Oblivion e Fallout 3, Bethesda, che con questo colpaccio non intende però ritoccare la struttura di id Software dalle basi, e i titoli attesi verranno pubblicati sotto etichetta Activision (Wolfenstein) e Ea (Rage) mentre quelli successivi saranno tutti Bethesda.
Che dire, un marchio storico cambia pelle, il tempo dei produttori indipendenti è definitivamente finito.

mercoledì 24 giugno 2009

Fallout 3 Patch 1.6

Fallout 3 si aggiorna nuovamente arrivando alla versione 1.6 con questa patch da 50 Mb scaricabile direttamente da Sigmaline QUI.
Probabilmente la stessa sarà utile anche per l'aggiornamento dei contenuti uscito recentemente Point Lookout.

Apertura sezione video su Sigmaline.

Appoggirsi a link esterni è una scocciatura, soprattutto perchè spesso possono risultare pieni zeppi di utenti e quindi lenti, Sigmaline è una realtà certamente meno conosciuta, e può quindi offrire Download direttamente dal proprio dominio potenzialmente a velocità interessanti.
Come primo Step (in verità già molte patch sono hostate) abbiamo deciso di proporvi i video migliori sul web, senza noiosi loghi di appartenneza, tutti in HD 1280x720, di tutta una serie di videogiochi tra i più attesi, tanto per testare l'efficacia, per poi proseguire puntuali con aggiornamenti, come sempre velocissimi, del database.
Ecco quindi un primo elenco di Link per il download:
Spero che l'iniziativa sia di vostro gradimento e utile.

lunedì 22 giugno 2009

Patch 1.04 per GTA 4

Nuova Patch Pc per questo interessante, ma personalmento non amato, gioco d'azione-avventura, che ha avunto un lungo iter di perfezionamenti: questo nuovo correttivo dovrebbe ottimizzare ulteriormente, a seconda del sistema operativo posseduto, la gestione del 3d.
E' scaricabile direttamente da Sigmaline QUI.

Dell Studio XPS 16 monterà HD4670

Come si può vedere dall'immagine proposta, il nuovo Bios, oltre a correggere alcuni problemi, è in grado anche di fare importanti previsioni per il futuro, e le recenti offerte e sconti Dell potrebbero indirettamente confermare il tutto, di un passaggio dalla GPU HD3670 512mb alla HD4670 512mb, con conseguente upgrade degli SP (Stream processors, cioè la capacità di calcolare vertex e pixel shader e di rendere gli effetti grafici) che passano da 120 (hd3670) a 320 (hd4670) con performance video più che raddoppiate.
Mi pare doveroso segnalarlo, oltre che per pura curiosità, anche come consiglio per gli acquisti eventuali.

venerdì 19 giugno 2009

Cyber Clean Review

Sebbene sia uno dei mezzi di interazione che più utilizziamo, la tastiera, spesso, è uno dei componenti più trascurati tanto che a un certo punto si è “costretti” a prendersene cura perché è diventata talmente tanto sporca da risultarne difficoltoso l’utilizzo.

La sua pulizia, e igiene, però sono difficoltosi per la stessa natura del mezzo, molti tasti, divisi da spazi angusti, in cui è difficile arrivarci: a meno di smontarla o usare l’aria compressa (che attenzione, bisogna saper usare) per molto tempo ha visto diverse tecniche di cleaning più o meno efficaci, tra cui, anche, il mitico soffio fai da te.

Da qualche anno è uscito, però, un prodotto, che permette di rendere tale pulizia più facile e allo stesso tempo igienizzare, tale Cyber Clean, che ho voluto testare personalmente, e verso cui per diverso tempo sono restato scettico.

Cos’è e come è venduto

Il prodotto si presenta come una pasta morbida gialla o azzurra, molto malleabile, leggermente umidiccia (è l’antibatterico) e per niente appiccicosa sulle mani, viene venduta in sacchetti da 75 grammi o in contenitori di plastica da 250 grammi a un prezzo che parte da 4,99 euro, quindi per tutte le tasche.

Funziona?

Senza girarci intorno, senza giri di parola la risposta, con mia grande sorpresa è .

Ma vediamo perché nel dettaglio: la pasta si applica su tutte le superfici di prodotti elettronici, tastiere appunto, cavità delle ventole, e si usa semplicemente stendendola sulla parte trattata e facendo una leggera pressione.
Il risultato è una pulizia ottima, non credevo nemmeno io possibile, da scettico quale ero, ma anche un piacevole odore di pulito-disinfettante, e una patina protettiva, per diverso tempo.
La differenza, rispetto all’aria compressa o alle bombolette, oltre il prezzo dimezzato, è che oltre a pulire, appunto, igienizza.

Non c’è nemmeno bisogno di nessuna manutenzione o risciacquo, una volta diventata sempre più scura (nella confezione c’è una scala di colori indicativa) perde le sue proprietà e bisogna buttarla, senza inquinare essendo biodegradabile.
Un fattore importante per la scelta potrebbe essere un dato indicativo riguardo alla durata, che non posso fornire perché dipende da quanto è sporco un prodotto, ma direi che con un utilizzo di una volta ogni due settimane possa durare indicativamente 5-6 mesi.

Dawn Of War 2 nuovo corposo aggiornamento quest'estate.

Se vi è una regola che stupisce i gamers, e che gli stessi apprezzano maggiormente, è il supporto post lancio di un titolo: Dawn Of War 2 all'uscita non era certo perfetto, ma di versione in versione sta diventando sempre più convincente: quest'estate una nuova patch (tanto corposa da richiedere del beta testing) aggiungerà 8 mappe multiplayer, quindi raddoppiando le attuali, modifiche al gameplay e una miriade di ottimizzazioni correzioni.
Complimenti vermanete a Relic.

giovedì 18 giugno 2009

Anno 1404 Demo

A questo indirizzo è possibile provare la nuova versione del gestionale Ubi-soft che ci vede nei panni di colonizzatori intenti a costruire una nuova civiltà in terre sconosciute.
La serie, soprattutto in Germania, ha sempre riscosso un notevole successo, seguendo quel genere innaugurato dal primo The Settlers su Amiga e continuato con varie interpretazioni più o meno riuscite.
Nel panorama attuale resta comunque una piacevole esperienza gestionale, mista a Rts, che va a fare concorrenza all'acclamato Age of Empire 3.

I requisiti di Dragon Age Origins

Windows XP Requisiti Minimi
OS: Windows XP con SP3
CPU: Intel Core 2 (o equivalente) running at 1.4Ghz o superiore
AMD X2 (o equivalente) running at 1.8Ghz o superiore
RAM: 1GB
Video: ATI Radeon X850 128MB o superiore
NVIDIA GeForce 6600 GT 128MB o superiore
DVD ROM
20 GB spazio su disco

Windows Vista Requisiti minimi
OS: Windows Vista con SP1
CPU: Intel Core 2 (o equivalente) running at 1.6Ghz or greater
AMD X2 (o equivalente) running at 2.2GHZ or greater
RAM: 1.5 GB or more
Video: ATI Radeon X1550 256MB o superiore
NVIDIA GeForce 7600 GT 256MB o superiore
DVD ROM
20 GB spazio su disco

Requisiti consigliati per entrambi i sistemi
CPU: Intel Core 2 Quad 2.4Ghz Processor o superiore
RAM: 4 GB (Vista) or 2 GB (XP)
Video: ATI 3850 512 MB o superiore
NVIDIA 8800GTS 512 MB o superiore
DVD ROM
20 GB spazio su disco

Come al solito sono dati da prendere con le dovute cautele, ma possono essere un primo segno di quanto un motore grafico sia ottimizzato e, in questo caso, mi sento di sperare che questo Dragon Age ci possa deliziare con un ottima cura anche dal lato del codice di programmazione, cosa mai scontata in ambito Pc.

mercoledì 17 giugno 2009

Return to Mysterious Island 2 Demo

Ispirato al racconto di Verne, l'isola misteriosa, questa avventura grafica, la cui demo è possibile scaricare QUI, ci vede alle prese con problematiche non solo di propria sopravvivenza, ma anche, come se non bastasse, dovremo scongiurare un disastro ambientale causato da un'infezione che scopriremo non essere propriamente un problema dell'isola stessa.
Cavalcando l'onda ambientalista recente, di cui anche l'ottimo Puritas Cordis si fregia, questa Demo dimostra come l'ambito avventura sia ancora particolarmente fecondo, prendendo a piene mani dalla letteratura (si veda Dracula Origins, o Sherlock Holmes, ecc..) o inventando ambiti originali.

The Sims 3 primo in USA

1. The Sims 3
2. The Sims 3 Collector's Edition
3. The Sims 2 Double Deluxe
4. World of Warcraft: Wrath of the Lich King
5. World of Warcraft: Battle Chest
6. Spore
7. Reel Deal Slots Adventure
8. World of Warcraft
9. Empire: Total War
10. Fallout 3 Operation Anchorage/The Pitt Expansion Pack
Prevedivilmente, classifica americana dominata da The Sims 3, oltre che dalle conferme Blizzard.

martedì 16 giugno 2009

Street Fighter 4 Benchmark

A questo indirizzo è possibile scaricare un utile benchmark per valutare come Street Fighter 4 si comporterà sul vostro Pc in vista di un eventuale acquisto.
Il titolo è in uscita per il 3 luglio giorni e sta ricevendo ottimi consensi dalla critica.

Max Payne 3 prime immagini

Considerata una delle serie più prolifiche in ambito Pc, Max Payne cambia pelle, dal Dark maledetto dei primi 2 capitoli, a un colorato mondo brasiliano che a prima vista snatura e compromette tutto l'apparato.
Troviamo, infatti, il protagonista 12 anni dopo gli eventi narrati nel 2, pelato, quasi irriconoscibile, in lotta nelle favelas, clamorosamente dipendente dagli antidolorifici.
Cosa sia rimasto della persona precedente, e anche del videogioco, è un interrogativo molto insistente nei miei pensieri, anche perchè questo tentativo di svecchiamento ci potrà ridare magari un videogioco divertente e appassionante, ma dubito che riesca a scavare nel marcio, nella psiche, nell'individuo come fecero i predecessori.
Era questo il fulcro, la violenza scatenata dal dolore, in Max Payne per l'uccisione della moglie e del figlio, nel 2 per la perdita di Nina, una violenza cieca che nella leggerezza dell'azione donava comunque un qualcosa, un meccanismo a orologeria che vedeva nella cruda rappresentazione, nell'ambientazione, in alcuni tratti distintivi degli interpreti, una lurida orchestra che di assassinio in assasinio rappresentava i tratti più neri dell'umanità.

venerdì 12 giugno 2009

Overlord 2 Demo Pc.

A QUESTO indirizzo sarà possibile provare, in assoluta anteprima, la demo Pc dell'atteso Overlord 2, un titolo atipico che con il primo capitolo ha stupito un po' tutti: alla guida di un signore del male, con una schiera di goblin al proprio finaco, bisognerà dominare con la paura o la benevolenza le terre circostanti la nostra torre del potere.
La demo pesa 930 Mb.

Evoluzione GPU Nvidia: prima quelle mobile.

E' una tendenza che ormai sottolineo da 2 anni, e che in molti modi si conferma sempre, quello di uno spostamento della concezione di Pc gaming, dalle enormi torri fisse a più snelle soluzioni compatte e razionali, non solo notebook (approposito Alienware è arrivata in Italia) ma anche i Pc fissi stanno diventando sempre più piccoli e discreti.
La prossima generazione, o mid sted, cioè mezzo passo, di Gpu Nvidia vedrà un debutto anticipato nel mondo mobile, per poi invadere il mercato retail, portando come novità il supporto a Dx10.1 e DDR5 e un processo produttivo a 0,40 micron.
La questione però non è tanto chiara, vediamo di farne un riassunto: attualmente le GPU Amd supportano già Dx10.1 e DDR5, e stanno collaborando con Microsoft per le Dx11 di Windows 7, si è parlato di una retrocompatibilità con Dx10, che ricordo vengono sfruttate attualmente solo in alcuni rari titoli, ma non si capisce perchè Nvidia esca ora in ritardo per pareggiare i conti con AMD.
O meglio, la mia idea è che se avessero sviluppato fin da subito soluzioni Dx10.1 avrebbero in un certo senso supportato la scelta Amd attuale ma partendo con un certo svantaggio progettuale, ora sono costretti a implementarle perchè, probabilmente, in Windows 7 ci sarà qualche tangibile vantaggio col passaggio di Api.
La questione comunque è interessante e aperta, anche perchè tra Dx9, Dx10, Dx10.1 e Dx11, oltre che l'incognita Larrabee di Intel, il mercato sta diventando troppo frastagliato e caotico.
Resta comunque il fatto che, storicamente, uno step tecnologico non si era mai visto anticipatamente su soluzioni mobile, ma aveva sempre preferito lo schema Oem-retail-mobile.

giovedì 11 giugno 2009

Far-cry 2 patch 1.03

Nuova Patch per far-cry 2 concentrata sulla risoluzione delle problematiche multiplayer, senza scordare qualche piccolo fix anche nella modalità singolo più che altro di stabilità, scaricabile QUI, segue il change log:

Single Player
Fix some random crash occurring during specific Malaria attacks
Fix health damage not following the difficulty level when switching difficulty during player’s walkthrough
Fix some camera issue when using a mortar near a rock

Multiplayer
Add the possibility to play Rank matches on a selection of user maps
Add deaths in scoreboard
Balance current damage model
Show VIP on Scoreboard (for your team only)
Players can stay on the same host for consecutive matches in Ranked match
Add a Quick match button when selecting a map in the Map community
Fix vehicles spawning on their initial position immediately after being destroyed by an explosion
Fix client being disconnected from the host randomly and not being able to see it after that
Fix death message does not appear randomly
Fix some issues when interacting with objects
Fix bandolier doesn’t always unlock extra ammo
Fix some bug when healing another player and getting wounded at the same time
Fix diamond gain in rank mode
Fix players don’t get a request to keep a map after playing on a IGE map
DLC Fix some issues when using the crossbow

Dedicated server
Add remote control
Remove “shaky” interface
Reduce approximately 80% of CPU usage
Reduce approximately 50% of memory usage

Extra feature
Add a “hardcore mode” that will provide a new damage model where all weapons do much more damage to increase realism.

Many of the new features were requested by members of the community and we would like to thanks everyone for taking the time to communicate with us, we hope you will enjoy the improvements.

mercoledì 10 giugno 2009

Futuremark aggiorna tutte le sue suite di Benchmark

Disponibili QUI tutti i files di aggiornamento, che consentono di non doversi riscaricare tutto il software, per portare tutte le suite di Benchmark di 3Dmark all'ultima versione disponibile.

Driver Nvidia 186.03 per Notebook


Nuovi driver nvidia per Notebook scaricabili QUI con il seguente change Log:
  • Driver WHQL per le GPU per notebook GeForce Serie 8M e 9M. Per un elenco delle GPU e dei notebook supportati, fare riferimento alla scheda Prodotti supportati. Alcuni notebook non sono supportati dalla presente release.
  • Aggiunge il supporto di CUDA 2.2 per un netto miglioramento delle performance delle applicazioni di elaborazione su GPU. Consultare www.nvidia.it/cuda per ulteriori dettagli.
  • Aggiunge il supporto per Occlusione ambiente – la più nuova tra le funzioni del pannello di controllo NVIDIA che offre un realismo di gioco in 3D ancora superiore esclusivamente alle GPU GeForce.
  • Aumentate le performance di diverse applicazioni 3D. Seguono alcuni esempi di miglioramenti misurati con i driver Release 185 WHQL rispetto ai driver Release 179 (i risultati effettivi possono variare in base alla vostra GPU, alla configurazione del vostro sistema e alle impostazioni di gioco):
    • Sino all' 25% di aumento delle prestazioni con The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena.
    • Sino al 22% di aumento delle prestazioni con Crysis: Warhead.
    • Sino all'11% di aumento delle prestazioni con Fallout 3.
    • Sino al 14% di aumento delle prestazioni con Far Cry 2.
    • Sino al 45% di aumento delle prestazioni con Mirror’s Edge.
  • Supporta OpenGL 3.0 .
  • Supporta l'accelerazione hardware NVIDIA PhysX sulle GPU GeForce 8M e 9M con un minimo di 256 MB di memoria grafica dedicata (questo pacchetto di driver installa il software di sistema NVIDIA PhysX v9.09.0203).
  • Sperimentate CUDA e NVIDIA PhysX in diverse applicazioni gratuite e demo scaricando il GeForce Plus Pack.
  • Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI™* su DirectX 9, DirectX 10, e OpenGL
  • Abilita il supporto multi-monitor della tecnologia NVIDIA SLI, offrendovi la possibilità di usare due monitor con le vostre schede grafiche GeForce in modalità SLI. Altre informazioni qui.

martedì 9 giugno 2009

Tv: guida pratica alle tecnologie

Girovagando per la rete, quello che si vede e si sente, è la mancanza di una guida chiara, semplice, precisa, sulle nuove tecnologie di Televisori Lcd presenti sul mercato.

Dico Lcd perché gli amati Plasma, ormai banditi anche dalla comunità Europea per razionali questioni di consumo e smaltimento, rappresentano un ramo che man mano tenderà ad estinguersi, pur vantando ancora un cospicuo numero di fan che ne preferiscono la resa.
Prova ne sono gli investimenti, che vedono i LED come principale target di studio, poi spiegherò perché ho specificato proprio quei componenti.

Questo intervento, e se non lo sarò spero che me lo comunichiate, vuole essere semplice, chiaro, privo di tecnicismi, informale, ma preciso, essenziale, e soprattutto UTILE a capire la tecnologia, che non vi farà ingegneri dei pannelli, ma utenti consapevoli e informati.

Esistono, ad oggi, 3 differenti approcci per la realizzazione di un pannello LCD:

  • Back Light (back-lit cioè a illuminazione posteriore)
  • Edge Light (edge-lit cioè illuminati lateralmente)
  • Oled (a led organici)

A dispetto dei nomi “da paura” è molto semplice descriverne le caratteristiche, compresi pregi e difetti.
Partendo dai display a luce posteriore (Back-lit) che rappresentano la maggior parte degli LCD presenti sul mercato, funzionano molto semplicemente con una o più fonti di luce posteriore che illuminano uniformemente il pannello e che tramite la campi elettrici applicati ai vari pixel ove risiedono i led riesce a riprodurre gli stessi nelle varie differenze di colore RGB (tramite i sub pixel rosso,verde,blu).

Molto semplicemente, e in parole povere, abbiamo una sorta di liquido a cui viene applicata una certa “dose” di elettricità e che cambia colore a seconda di come viene, quest’ultima, immessa e che per essere vista, questa variazione, necessita di una luce posteriore.

Qual è quindi il problema? Sostanzialmente il NERO. Se ci pensate un attimo, andando al supermercato, avrete notato come, le parti nere dell’immagine in realtà sembrano illuminate e appaiono più verso il blu che verso lo scuro, questo è dovuto a un limite della tecnologia stessa: non è possibile, infatti, spegnere localmente i Pixel e l’illuminazione retrostante.

Questi infatti rimangono accesi, e seppur scuri lasciano trasparire i segni dell’illuminazione accesa.
Parziale rimedio a questo “difetto” si è cercato di darlo con il così detto Local Dimming, un ingegnoso cerotto, che migliora ma non risolve la situazione: questa elettronica, infatti, aumenta e diminuisce la luminosità a seconda della scena rappresentata.

Un esempio chiarificatore: in una scena di pieno giorno il televisore aumenterà la luminosità per definire meglio i dettagli, in un corridoio buio diminuirà la luminosità per far apparire il nero “più nero” e quindi parzialmente redimere questa magagna tecnica.

Controindicazioni? Bhe certamente dipende molto anche dall’ambiente, in una stanza buia senza luci di contrasto le scene chiare rischiano di abbagliare eccessivamente.

Ma esistono televisori, di nuova concezione, che questo difetto riescono a superarlo quasi completamente, parliamo dei così detti Edge-lit, o meglio, a illuminazione laterale: in cosa differiscono? Sostanzialmente immaginate, semplicemente, di spostare la lampada di lato al posto di averla dietro lo schermo.

Questo è possibile grazie a dei condotti ottici che attraverso degli microspecchi riescono a fungere da lampadina senza per questo essere necessariamente piazzati in primo piano avendo, inoltre, 2 altri vantaggi: consumano meno (40% indicativamente) e consentono pannelli molto più stretti.

Avrete notato come le nuove serie Sony e Samsung siano particolarmente sottili e esteticamente riusciti, il che sta aprendo la strada a una vera e propria invasione di questa tecnologia Edge: il problema del nero, infatti, proprio per le basi di questo sistema è molto meno marcato, rappresentando quindi quasi un rimedio naturale, ed è infatti impossibile implementare la tecnologia Local Dimming proprio per la posizione delle lampade (che sono in alto e in basso sul pannello) che renderebbe, probabilmente, questa nuova tecnologia quasi perfetta.

Infine abbiamo i chiacchierati Oled, o led organici, che, come si direbbe, brillano di luce propria, ma per poco.

Costosi ma interessanti pionieri di tutta una nuova serie di tecnologie, gli schermi Oled si differenziano completamente dagli LCD tradizionali, non richiedendo, infatti, nessuna lampada dietro o di fianco per essere visti, ma avendo una vera e propria illuminazione autonoma, che consente ottimi dati di contrasto, e un risparmio energetico significativo, oltre che la possibilità di essere utilizzati in supporti flessibili, aprendo la strada a ogni sorta di utilizzo, non ultimo la possibilità, di creare fogli di led simili ai giornali.

Oggi costano molto, e per avere pannelli da 32-40 pollici, probabilmente, bisognerà attendere ancora qualche tempo, ma il vero svantaggio, è la durata degli stessi, 1-10 circa di un normale LCD.

Tirando le somme, quindi, probabilmente nell’immediato futuro gli Edge-lit tenderanno a soppiantare i Back-lit, che saranno svenduti a prezzi sempre più modesti, mentre la tecnologia Oled affinerà le sue armi, cercando di superare i difetti oggi evidenti (ma ricordo che i plasma passarono da 5 a 15 mila ore di autonomia funzionale) per invadere il mercato e a loro volta sostituire gli Edge.

Spero che questa panoramica sia chiara e di semplice utilizzo e funzionale ad un eventuale consapevole acquisto.

lunedì 8 giugno 2009

Virtualizzazione.

La virtualizzazione di un sistema operativo è una pratica che, col tempo, si è rivelata sempre più interessante, e un utile mezzo per evitare diverse seccature.

Ma in cosa consiste, innanzitutto, questa pratica? La risposta è semplice, ma l’usufrutto è più sfumato: in pratica si tratta di utilizzare un programma per installare su uno spazio dell’hard disk di un vero e proprio sistema operativo Windows o Unix.

Ho usato il termine “spazio” non a caso, perché spesso si tratta di una semplice cartella e non di una partizione, ma nulla vieta di crearne una vera e propria per fare i vari test: qui verrà emulato tramite la condivisione di risorse il sistema operativo ospite.

Sembrerebbe, a prima vista, un esercizio tecnico, ma in realtà questo “spazio” può essere utilizzato, senza far danni al sistema operativo principale, per provare varie tipologie di software che, in caso di riscontro positivo, poi verranno spostati sul sistema principale.

I programmi per virtualizzare

Sono sostanzialmente due, se non si prende in esame costosi programmi a pagamento da oltre 100, le alternative per chi decide di provare a duplicare il proprio sistema operativo, con caratteristiche differenti e pregi come difetti.

  • Microsoft Virtual Pc 2007: Virtualizza solo sistemi Microsoft, e lo fa meglio degli altri, come velocità e compatibilità, richiede un piccolo download di soli 30-60 Mb, ma non consente di utilizzare periferiche USB come chiavette e stampanti, molto intuitivo l’utilizzo.
  • Sun Microsystems Virtual Box: Sviluppato da Sun, consente di virtualizzare qualsiasi sistema operativo, ma è meno stabile di Virtual Pc, anche se consente di utilizzare le periferiche USB, ma non di scambiare dati con il sistema operativo principale, dinamica consentita dal programma Microsoft.

Come si vede, pregi e difetti sono molto specifici e delineano nettamente i campi di utilizzo, e forse le limitazioni sono dovute anche alla loro natura free, limitazioni non presenti in VMware, che però è a pagamento.
Ricordiamo che per utilizzare questi prodotti è necessaria, per quelli che richiedono licenza, una nuova chiave di attivazione diversa dal sistema operativo che si sta usando.

Consigli

Per tutti coloro che vogliono provare, il consiglio è molto semplice: se intendete utilizzare software Microsoft Virtual Pc è la soluzione migliore, se invece volte spaziare, o necessitate di provare driver di periferiche USB l’unica soluzione sarà Virtual Box.

The Sims 3 sold out

Incredibile successo di vendite per la nuova versione di The Sims, che va esaurito un po' ovunque durante il primo giorno di lancio, spinto anche dalle lusinghiere recensioni, dentro la confezione troverete inoltre 12 euro da spendere nello shop on-line per arricchire il titolo che, come si sa, sarà supportato con varie espansioni.

venerdì 5 giugno 2009

Patch 3.1.3 per World of Warcraft

Nuova Patch per il Mmorpg di Blizzard che lo porta alla versione 3.1.3 che comporta alcune correzzioni per la riequilibratura generale delle classi oltre che alcune vere e proprie correzioni di bug.
Il tutto pesa circa 7 Mb scaricabili QUI.

E3 2009, Left 4 Dead 2 e Mass Effect 2

Left 4 Dead 2
Quello che ci potevamo aspettare era il successo di Left 4 Dead, quello che invece giunge totalmente straordinario, come un fulmine a ciel sereno, è l'annuncio del seguito in meno di un anno da parte di Valve, che in passato ci ha abituato a tempistiche ben diverse.Il gioco consta ora di 5 campagne, contro le 4 del primo capitolo, ha 4 personaggi completamente nuovi, un iter narrattivo che vede i capitoli legati tra loro, grosso pregio che corregge uno dei difetti più grossi del predecessore, ha nuove armi con l'introduzione di alcune corpo a corpo (come l'ascia), sembra migliorato leggermente anche graficamente (ora i modelli poligonali si rompono in più punti), nuovi nemici (e vecchi come l'Hunter), e la presenza di alcune zone franche senza contagio.
Insomma pare una netta sterzata migliorativa, in uscita il 17 Settembre 2009.
Qui trovate un video di presentazione.

Mass Effect 2
Più che un videogioco, la serie di Mass Effect, si può definire come il più convincente porting di un film di fantascienza su Pc, e questo seguito ovviamente non deluderà le aspettative: Bioware ci ha abituati a storie profonde, risvolti psicologici e una cura per i particolari incredibile e insuperata.
Ritroveremo, a quanto pare, la Normandy, la nave ultratecnologica che comandavamo nel primo capitolo, e pure uno Sheppard creduto però morto.
Le novità sostanziali sono nel sistema di controllo e combattimento, reso più fluido e snello, oltre, ovviamente, una nuova storia da vivere.
Qui trovate il Teaser lanciato all'E3.

giovedì 4 giugno 2009

E3 2009, Alan Wake e Assasin's Creed 2

La Fiera di Los Angeles, l'E3, è sempre stato un gravido palcoscenico di interessanti novità, tale che da un bilancio sulla stessa si è potuto da anni valutare un primo resoconto dell'anno videoludico: ci sono poi fiere specifiche, come il Blizcom, che hanno tolto visibilità alla stessa, ma in questi giorni sembra che abbia ripreso, a pieno titolo, l'importanza che gli spetta. Vediamo dunque le prime 2 principali novità nell'ambito del Pc gaming.

Alan Wake
Primo video di uno dei titoli più attesi della stagione, Alan Wake è un avventura psicologica horror, dalle atmosfere un po' alla Shining, che promette meccaniche nuove e inedite e nuovi standard qualitatitivi nella rappresentazione di paesaggi e fisica.
Vestiremo i panni di Alan, la cui moglie è stata misteriosamente rapita, o meglio, è scomparsa durante la notte: il tempo, infatti, rappresenta un fattore chiave anche nel gameplay, durante il giorno e con la luce investigheremo, durante la notte saremo in lotta contro misteriose creature: molto interessante, a questo proposito, il sistema di combattimento, i nemici, infatti, saranno vulnerabili alle armi convenzionali solo se illuminati, il che introduce un elemento nuovo ai canoni classici.

Assasin's Creed
Attesissimo seguito di uno dei titoli più affascinanti e riusciti, nonostante i difetti, della scorsa stagione, che cambia completamente ambito e personaggio: scordatevi Altair, che ovviamente appartiene a un'altra epoca, ma iniziate a famigliarizzare col nome Ezio, con la Venezia rinascimentale e con una serie di nuove meccaniche (prima di tutto l'utilizzo di una macchina volante progettata da Leonardo Da Vinci) che accompagneranno e svecchieranno il titolo. Gli sviluppatori si sono concentrati sulle meccaniche di gioco, che non vedranno più investigazione e assasinio, ma sembrano essere molto più varie, lasciando invariati controlli, animazioni e combattimento. Troverete QUI il trailer, anche in HD, di presentazione.

lunedì 1 giugno 2009

Starcraft 2 nel 2009 secondo Activision

Un annuncio gradito pre E3 da parte di Activion colloca Starcraft 2 nel 2009, anche se non c'è commento da Blizzard a riguardo, cogliamo l'occasione per confermare come le voci di un sistema dotato di una 9800gt per far girare il titolo a medio dettaglio si sia rivelato come fake.
Riguardo ad Activision e alle sue scalette, purtroppo temiamo che non avendo ancora una beta e conoscendo gli standard qualitativi di tutti i titoli Blizzard, questi propositi, lodevoli, siano molto lontani dalla verità.

Av-comparatives nuovo test sull'euristica Antivirus e consigli sulla sicurezza

L'immagine sopra riportata può essere, da molti, interpretata come un reale prodotto antivirus che funziona egregiamente poichè scopre molte magagne nel sistema: in realtà si tratta di un pericoloso malware, che spacciandosi per un'ottimo prodotto di protezione, in realtà fa tutt'altro.
Il campo della sicurezza informatica è quanto mai ricolmo di soluzioni che promettono molto, ma, poichè tanti sono i parametri da considerare, non esiste, invero, la panacea di tutti i mali, ma solo compromessi più o meno validi.
Alcuni miei consigli possono essere:
  • Non fidatevi mai del singolo test
  • Imparate a usare e personalizzare la vostra suite di sicurezza

Sembrano consigli della nonna, ma in verità sono due regole che possono realmente farvi risparmiare un sacco di scocciture nell'utilizzo del pc, e evitare di cambiare Antivirus perchè allarmati da dei bollettini preoccupanti.
Questi, infatti, dipendono in gran parte dalle modalità di esecuzione, dai settaggi, e dal tipo di minaccia che devono combattere, elencherò ora una serie di prodotti di provata fiducia, in ordine sparso, che sicuramente tra alti e bassi si confermano sempre ai vertici, o lontani pochi punti:

  • Avira
  • Gdata
  • Kaspersky

Av-comparatives, ha recentemente concluso un nuovo test sull'euristica di vari prodotti, che altro non sarebbe che la capacità di affrontare nuove minaccie sconosciute da parte degli antivirus, che segue il test sulle firme virali di 3 mesi prima, che ricordo finito con Gdata, Avira e McAfee primi come riconoscimento assoluto, mentre Kaspersky ha ottenuto un'ottima posizione in considerazione dei pochi falsi positivi trovati.

Ma torniamo all'euristica, questo nuovissimo test vede ancora Avira primeggiare come segugio trova virus, ma con un discreto numero di falsi positivi, al 69%, seguito da Gdata e Microsoft al 60%, quest'ultimo, a causa del numero minimo di falsi positivi, soprendentemente, vincitore del test.
Kaspersky, come nella prova precedente, ottiene un risultato di notevole prestigio col 50% di virus beccati e pochi falsi positivi.

Come detto, non precipitatevi ora a comprare Onecare, che nel precendte Test di febbraio, sulle firme virali, ottenne un risultato assolutamente pessimo e preoccupante, ma affidatevi a prodotti che tra alti e bassi riescono a stare costantemente ai vertici.