martedì 31 marzo 2009
Nel nuovo Wolfenstein anche la magia!
lunedì 30 marzo 2009
Lettori Blue-ray sotto i 200 euro, si può fare?
venerdì 27 marzo 2009
Farcry 2 a metà prezzo su Steam
giovedì 26 marzo 2009
Call Of Duty Modern Warfare 2 a novembre
Ricordiamo che il primo capitolo, è ancora oggi vendutissimo, mentre Call of Duty World At War, pur risultando un successo, non mantenne la freschezza e l'innovazione del primo modern Warefare.
Detto questo, ovviamente, il titolo è attesissimo da tutti i giocatori.
Fantagioca al Giro D'Italia
Tra questi, annovero, sicuramente, il ciclismo, che ha visto battaglie epiche di uomini veri contendersi la vittoria non con una punizione o un rigore dubbio, ma con la sola forza della loro fatica.
E' per questo che mi è gradito suggerirvi di provare a pronosticare e partecipare a un gioco veramente avvincente e curato: parliamo del Fantaciclismo.
Le regole sono semplici, basta indicare un ciclista per tappa e calcolare il tempo finale di arrivo al traguardo (ovviamente fatto automaticamente dal sito che vi suggerirò), con eventuali distacchi dagli altri ciclisti pronosticati dai vostri concorrenti: così per tutte le tappe di Giro e Tour, e per i più preparati, anche gare minori.
Vi assicuro che sarà un modo immediato per conoscere meglio questo sport e divertirvi.
Il miglior portale che vi permetterà di fare tutto questo è linkato QUI e vi consentirà, previa iscrizione, di creare un account dove pronosticare chi volete, e a costi minimi (3 euro per il Giro D'Italia) di poter vincere notevoli somme (si arriva anche a circa 100 euro).
Ma non è il denaro che poi sarà il motore del vostro interesse, ve l'assicuro, ma la passione che si crea per questo fantastico, incredibile, sport.
Oggi si sconta Brothers in Arms del 50% su Steam!
Il prezzo, in questo caso, è di soli 15 euro, il che rende l'offerta molto appettibile, anche domani ci sarà un titolo scontato di cui vi parleremo, oltre al consueto Week-end di offerte, che stanno rendendo questo "sistema" sempre più conveniente rispetto al tradizionale metodo di acquisto.
mercoledì 25 marzo 2009
L'ultimo Prince of Persia al 50% in meno su Steam
Wanted Weapons of fate Demo
Il titolo è uno sparatutto alla Max Payne di stampo prettamente acrobatico-dinamico.
martedì 24 marzo 2009
Max Payne 3 annunciato per l'inverno 2009 per tutti i formati
lunedì 23 marzo 2009
La guerra dei Browser all'alba di internet Explorer 8
Il panorama, infatti, che un tempo vedeva un piatto antagonismo tra Netscape Navigator e Internet Explorer, negli anni ha mutato radicalmente faccia, avendo ora diversi interpreti e un certo interesse da parte di tutti, tanto da scatenare vere e proprie corse allo sviluppo che si fa sempre più serrato.
E' da poco, infatti, uscito quel Google Chrome, il browser forse che più di tutti è stato capace di guadagnare mercato in un tempo relativamente modesto, che ha spezzato ulteriormente gli equilibri sia giudiziari sia di "utilizzo".
Giudiziari perchè, da anni ormai, si discute della legittimità di inserire un Browser non disinstallabile nel sistema operativo Microsoft, che ha visto la commissione europea rifilare multe non da poco alla casa americana, in parte ripagate dalla differenza di prezzo tra i prodotti (gli stessi) europei e statunitensi.
Ora, infatti, Mozilla non è più sola, e Google si sa, allarmata dal colpo basso che avrebbe rappresentato l'acquisto di Yahoo da parte di Microsoft, vuole rifilargliene uno a sua volta facendo concorrenza in uno dei mercati più sentiti da parte di Bill Gates.
Gli utenti, intanto, sembrano divisi, tra coloro che preferiscono l'uno o l'altro prodotto, ma è indubbio che il non utilizzo di Explorer è considerata una scelta più ponderata indipendentemente dalle esigenze: senza entrare nel merito di chi sia effettivamente meglio, la sensazione è che una certa (molta) parte dei benpensanti informatici, ovvero coloro che si ritengono "capaci", più portati alla sperimentazione, quindi, ritengono ormai gli utenti Explorer come gente sprovveduta e poco informata.
Se questo è vero, per coloro che si affidano a un prodotto poco sicuro come IE5 o IE6, la questione è forse diversa per IE7, che probabilmente, senza troppi giri, risponde a delle esigenze che evidentemente, soddisfa.
E' curioso, dopo aver detto questo, curiosare nelle statistiche di Sigmaline per capire come i lettori del blog sono composti e vedere l'incidenza di uno o dell'altro, il tutto consultabile QUI.
Come si vede la fetta più grande è equamente divisa tra Microsoft e Mozilla, con un sorprendente Chrome già al 4% e terzo browser assoluto, dati che indicano come in verità il monopolio di Explorer, almeno in Sigmaline, sia ben lontano, ma rappresenza comunque una grossa fetta degli utenti.
Vedremo come, con Explorer 8, le cose cambieranno e se cambieranno, con l'uscita di Firefox 3 la spinta è stata notevole, penso che mai come in questi casi non siano possibili previsioni.
GTAIV nuova Patch 1.0.3
Il file di circa 50 Mb è scaricabile QUI.
venerdì 20 marzo 2009
Battle.net si tinge di nuovo: segno dell'imminente beta di Starcraft 2?
In questi giorni il sito battle.net, che dovrà fare da anello tra i giocatori di tutte le future produzioni quali Starcraft 2 e Diablo 3, oltre che World of Warcraft, è stato aggiornato, segno che qualcosa si sta effettivamente muovendo.
In questi giorni, tra l'altro, dovrebbero essere assegnate le famose chiavi beta per lo strategico Blizzard, che avevamo precedentemente annunciato, che fanno seguito alle dichiarazioni che ormai, nella programmazione, siamo alle fasi finali.
Che sia marzo il mese in cui verrà annunciata una data per la Beta di Starcraft 2? Noi, intanto, ci registriamo in battle.net speranzosi di ricevere news positive a riguardo.
Disponibile Internet Explorer 8 versione a 64 bit scaricabile direttamente da Sigmaline
Vi proponiamo il download diretto di quest'ultima versione, utilizzabile su sistemi a 64 bit, che contiene anche l'aggiornamento della versione x86.
A una prima sensazione di utilizzo ci sentiamo di dire che appare un buon prodotto, migliorato, più veloce, con delle utili funzionalità come gli accelleratori, ha anche una funzione compatibilità per le pagine pensate per i vecchi browser microsoft, e il passaggio, almeno dalla 7 alla 8, non ha comportato nessuna perdita di dati.
Il link diretto per la versione a 64 Bit ITA di Internet Explorer 8 si può trovare QUI.
giovedì 19 marzo 2009
Gear of Wars Pc e Xbox360: differenze tecniche
E' mosso dall'acclamato Unreal Engine 3, e vede le vicende di un soldato terrestre, Marcus Fenix, che dovrà combattere l'invasione di alcune temibili locuste.
Il titolo, pur presentando un ottimo gameplay, e alcune caratteristiche esclusive come le coperture, è fondamentalmente un primo esempio di massimo sfruttamento delle caratteristiche di Xbox360, che viene spinta in questo caso vicino ai suoi limiti.
Le prestazioni grafiche, però, che possono essere sensazionali per un processore grafico ormai appartenente alla serie x1900 con 48 shaders core unificati, su configurazione Pc sono ormai alla portata di gpu di medio, basso livello.
Quali sono, allora, le migliorie?
Su Pc si può scegliere il path grafico dx9 o dx10, che consente, in quest'ultimo caso, di applicare il FSAA poichè svincolato dalle TMU e a carico degli Stream Processor.
L'impatto che questo effetto ha sul gioco è notevole, e consente di limare parecchie imperfezioni e avere una scena nettamente più pulita.
Di contro, la versione Pc, ha una propensione allo swapping (cioè ai microcaricamenti in game delle texture) che si riflette maggiormente sul gameplay, soprattutto al massimo livello di dettaglio.
Ma è sul lato frame rate che si notano le più grandi differenze: nelle scene più pesanti, dove la versione console arriva al limite della giocabilità, quella Pc mantiene quasi constantemente i 60 Fps, scendendo nelle fasi più concitate a 40-50 fps e mantendo un perfetto controllo.
Auspichiamo che anche il secondo capitolo, nonostante i proclami di Epic, trovi nella piattaforma Pc una accogliente dimora.
mercoledì 18 marzo 2009
Mass Effect 2 confermato per Pc a inizio 2010
lunedì 16 marzo 2009
Esce l'espansione di World in Conflict ma solo in versione Complete
venerdì 13 marzo 2009
Nvidia taglia i prezzi di GTX260
GTX260 con 192 shders core e la versione meno recente delle soluzioni top di gamma Nvidia, è infatti stata sostituita dalla GTX260 seconda versione che consta di 216 shaders core, che rimane a circa 200 euro di costo.
Il panorama dei nomi quindi si fa certamente complicato, anche per la recente uscita di gts250, che altro non è che una 9800GTX con un Pcb più corto e 1 Gb di ram.
I prezzi sopra indicati si possono già trovare nel noto shop on-line Monclick, consultabile QUI e Next, consultabile QUI.
giovedì 12 marzo 2009
World in Conflict Patch 1.010
Questa patch in particolare prepara la compatibilità delle mappe multiplayer tra le due versioni del gioco.
mercoledì 11 marzo 2009
Le paste termoconduttive: alcuni basilari consigli.
Oggi parleremo di quel processo, indispensabile per la corretta dissipazione del calore delle CPU, che va dalla stesura del materiale termoconduttivo, fino a un analisi dei vari tipi di cuscinetti termici.
Ma partiamo dal principio.
Come avrete notato, ogni moderna CPU in versione retail, viene detta BOXED, cioè compresa di scatola con Dissipatore AMD o INTEL a seconda dei casi.
Esistono soluzioni anche così dette "Tray", che costano meno, non hanno il comparto dissipatorio, e hanno 1 anno di garanzia in meno, e sono sostanzialmente prodotti dedicati agli assemblatori ma che vengono venduti anche ai comuni utenti.
Le versioni BOXED presentano, nel dissipatore, un così detto tappetino termico, che serve ad avere un discreto contatto con la CPU e un buon passaggio di calore: questa è una soluzione base, che offre sì un corretto funzionamento del Pc, ma le temperature non saranno certo da record, anche se si terranno nei limiti di fabbrica.
Esistono altri tipi, però, di possibilità, di rendere questa osmosi di calore più efficente.
Esistono varie marche di pasta termoconduttiva, ma sostanzialmente poche categorie, che spaziano da quelle al silicone, quelle con microparticelle d'argento, quelle con alluminio o ceramica.
In Italia, però, a meno di negozi superspecializzati negli utenti smanettoni dell'overclock, troverete, sostanzialmente, solo prodotti in argento grigi o al silicone bianchi.
Questa distinzione è fondamentale, poichè le cpu di base utilizzano paste di colore bianco o, appunto, tappetini termici bianchi, utilizzando prodotti grigi, in caso di problemi, si rischia di perdere la garanzia sui prodotti stessi.
Anche dissipatori aftermarket, come gli Zalman o OCZ, offrono in bundle pasta di colore bianco: questa è un'importante nota da tenere a mente quando si decide di utilizzare un certo tipo di prodotto.
Questo è dovuto al fatto che molti, come si vede nei pasticci in figura, tentano il fai da te senza le dovute informazioni: l'argento sui contatti della mainboard può provocare cortocircuiti, molto spesso con Athlon Xp con core a vista sporcando alcune parti del processore lo stesso non partiva proprio.
Le performance reali misurabili dipendono molto dal tipo di dissipatore, generalmente rendono meglio su prodotti voluminosi in rame, mentre su dissipatori di scarsa qualità, proprio per i limiti degli stessi, i benefici saranno modesti.
Molti sottovalutano questa fase, che però nell'economia di utilizzo e salute del Pc è invero molto importante: la pasta termoconduttiva va, prima di tutto, utilizzata con molta parsimonia.
Partendo dal centro del core basta mettere una punta di prodotto e successivamente spargere la stessa omogeneamente sullo stesso e solo su di esso, quando l'avrete ricoperto tutto senza grumi, sarete pronti a mettere il dissipatore, che dovrà essere, nella parte di contatto, lappato.
Questo significa semplicemente che, tramite una pasta abrasiva, dovrà essere lucidato a specchio, e reso, quanto più possibile, liscio.
Sarà ora il momento di montare il dissipatore, assicurandosi che faccia contatto, e il lavoro sarà completato.
Accendendo il Pc si potrà verificare, tramite Bios, la temperatura della Cpu, in caso di valori limite, magari con prodotti di ottima qualità, assicurarsi, tramite una prova empirica, cioè toccandolo, che la parte metallica del dissipatore sia almeno tiepida.
Se, infatti, dovesse risultare fredda, probabilmente avete montato male lo stesso che non assicura il giusto passaggio termico e non vi resta altra cosa da fare che "ritentare" il montaggio.
martedì 10 marzo 2009
Memorie Ram: configurazioni ottimali
Parleremo, infatti, di Ram, o meglio Random Access Memory, e delle relative configurazioni, oltre che consigli sui settaggi di banchi DDR2 e DDR3.Abbiamo già espresso una nostra prima analisi su possibili scenari futuri di prezzo (cioè in aumento) e per questo riteniamo che questo sia un buon momento per pensare a un upgrade o a un investimento in vista di una futura vendita in guadagno.
La scelta del Banco giusto
Ma prima di passare a un' analisi precisa ed a eventuali consigli, è giusto prima fare un quadro sul tipo di ram su cui dovremo orientarci, che varia a seconda del controller della Cpu.I nuovi Phenom II di Amd, infatti, come i veloci I7 di Intel, sono le uniche Cpu che supportano banchi di memoria DDR3 nativamente con un controller nel core, mentre per altre scelte come i primi Phenom o Athlon X2 la scelta obbligata sarà DDR2.
Discorso diverso per Intel Core, che avendo un controller esterno alla Cpu, a differenza di tutte le cpu sopra elencate, supporta DDR2 e DDR3, ma questo dipende dal tipo di mainboard.
Esistono vari tipi di marche di ram, e diverse scelte anche in ambito propriamente fisico: alcune saranno nude, cioè senza nessun tipo di dissipatore che copra i moduli, altre invece presenteranno caratteristiche atte ad essere adottate in case gaming, altre ancora, quelle con controllo d'errore, saranno fedeli servitori sul lato server.Le caratteristiche principali, di qualsiasi banco, oltre al tipo (DDR,DDR2 o DDR3) saranno sostanzialmente 2: la velocità, espressa in Mhz, o più spesso come dato di banda passante (i vari 3200-6400-8200 ecc..) e le latenze delle stesse.Questi due dati sono fondamentali per capire la bontà di un modulo, e capita spesso che latenze più basse possano pareggiare, in termini di performance, magari una velocità inferiore: quando si è passati dalle prime DDR 400 (cioè banchi DDR1 a 400 Mhz o PC3200) alle memorie DDR2 800 (cioè banchi DDR2 a 800 Mhz o PC6400) nelle Cpu Athlon X2 molti hanno visto benefici minimi in termini di performance, pur con banda doppia alle spalle.Questo era causato appunto dalle latenze di funzionamento, che se da una parte arrivavano a CAS 2, nei casi limite, dall'altra non andavano sotto CAS 4.
Le latenze delle ram si controllano da BIOS, o con programmi tipo CPU-z in Windows, e sono un utile strumento per rendere stabile il Pc, in alcuni casi, e per settarlo al meglio in altri.Infatti, le configurazioni Default del BIOS spesso non sono corrette e capita, agli stessi assemblatori, di dover impostare manualmente i parametri.
Questi settaggi, invero, sono alla portata di tutti, e facilmente deducibili dal modulo ram stesso o dal sito del produttore: quelli fondamentali da tenere in considerazione sono sostanzialmente 4.
CAS
TRCD
TRP
TRAS
I dati da impostare da bios sono espressi in forma abbreviata in questo modo, ad esempio: 5-5-5 15.Molto semplicemente in questo caso ci troviamo di fronte a un modulo DDR2 (le memorie DDR1 infatti hanno latenze più basse, mentre le DDR3 più alte) con CAS 5, TRCD 5, TRP 5 e TRAS 15, avviando il computer e schiacciando il tasto "Canc" sarà possibile entrare nel Bios e nella sezione Advance Settings o Ram Configuration (dipende dal tipo di bios) basterà disabilitare la voce Auto e selezionare Manual per poter dettare specificatamente alla nostra macchina i parametri desiderati.
Problematiche e Testing
Come abbiamo accennato in principio, le ram sono responsabili di una buona fetta di velocità e stabilità del sistema, per questo motivo i parametri impostati devono essere in un qualche modo verificati, tramite programmi specifici.Questa è una fase fondamentale per il corretto futuro funzionamento del Pc: molti moduli, oltre ad avere specifici settaggi di latenza, hanno anche, specificato nel modulo stesso o sul sito del produttore, una diversa tensione di funzionamento (se non è specificata lasciate questo parametro su Auto, non mi prendo responsabilità per eventuali danni all'hardware causato da impostazioni avventurose in quest'ambito) che andrà specificata, anch'essa manualmente.
Queste specifiche servono a far funzionare correttamene la Ram, e se non giustamente impostate può capitare che il Pc non parta proprio, e vanno oltre l'alimentazione di Default.Ad esempio moduli Gaming Ocz o Geil necessitano di essere impostati a 2.0-2.1 v contro gli 1.8v standard, che comunque fanno funzionare perfettamente i moduli seguendo le specifiche SPD (cioè le specifiche di base del modulo).
Una volta settato tutto correttamente, passeremo alla fase di testing: non è detto, infatti, che i parametri che abbiamo trovato funzionino correttamente, questo perché, gran parte dipenderà dal numero dei moduli presenti nel nostro Pc, dalla qualità della mainboard, dalla qualità della ram stessa.
Un numero elevato di moduli, infatti, aumenta il rumore elettronico, spesso in alcuni Pc vi sono impostazioni automatiche da Bios che Downcloccano le ram a favore della stabilità senza magari che l'utente se ne accorga.
Il programma più utilizzato per la verifica è sicuramente memtest, scaricabile QUI, da utilizzare tramite floppy, e per coloro che ne sono sprovvisti tramite chiavetta USB, scaricando QUESTA utility e formattando come disco d'avvio MSDOS utilizzando QUESTI files di Windows 98.
Riavviate il Pc e selezionate la periferica corretta (floppy o USB) tramite il tasto F11 in fase di Boot, ora basterà scrivere il nome dell'.exe (in questo caso MT211) e il test partirà da solo, per una ragionevole certezza di giusta configurazione è bene far fare 2 sessioni al programma che dureranno in totale circa 3 ore.
Se non saranno visualizzati errori, complimenti, avrete una macchina, sul lato ram, che sfrutterà a pieno il vostro Hardware perfettamente funzionante.
lunedì 9 marzo 2009
Call of Duty 5 nuova patch 1.3
Scaricabile QUI, pesa 60 Mb.
mercoledì 4 marzo 2009
DVI e VGA, ma quali reali differenze di resa vi sono?
La questione non è da poco, perché spesso si rischia di comprare, per risparmiare qualche euro, modelli che poi non soddisferanno le nostre esigenze quotidiane e ludiche: abbiamo già parlato, per quanto riguarda i televisori, delle informazioni che sono utili per valutare un prodotto, parleremo ora delle differenze, o delle controindicazioni, che i segnali DVI e VGA presentano.
La sostanziale differenzazione, sulla carta, è ovviamente il tipo di connessione, analogico per la VGA e digitale per la DVI, ma nella scelta intervengono altri fattori come il tipo di scheda grafica utilizzata e se necessita di conversioni di segnale.
Diciamo subito che nell'utilizzo Desktop le differenze sono invero risibili, forse il segnale DVI presenta una maggiore compattezza dell'immagine che risulta più stabile e meno sfarfallante, ma è davvero difficile accorgersene, a meno di non cercare il difetto.
Questo è l'ambito dove la differenza, effettivamente, si fa sentire, ma sono rari i casi, comunque, dove essa sia un fattore determinante, ma resta il fatto che l'esperienza senza Vsync risulta un pochino compromessa, mentre abilitandolo, pur ritornando l'immagine perfetta, si pagherà dazio nel Frame-rate (ricordiamo limitato alla frequenza di aggiornamento dello schermo e ai suoi mutipli) e nella lag del mouse, che gioco forza si forma.
E' quindi importante saper scegliere bene, a seconda della propria configurazione, quale sia l'ambito più adatto a un concreto sfruttamento della connessione digitale.
lunedì 2 marzo 2009
Configurazione Amd Marzo 2009
L'uscita di Phenom 2 ha, in un certo senso, ampliato la scelta ludica consentendo al mercato di avere ora 2 antagonisti con pregi e difetti, ma che si possono dire, sostanzialmente alla pari come appetibilità.
E' per questo che abbiamo pensato di presentare due configurazione da "upgrade" che possono risultare, anche in vista del probabile aumento del prezzo della ram, una furba strategia per avere prestazione al top a un prezzo "decente".