lunedì 29 dicembre 2008

Call of Duty: World at War Xbox 360

Vorrei iniziare questo mio commento sul titolo con una semplice e importante affermazione: Call of Duty 5 è un eccellente prodotto, che segue i canoni della serie Call of Duty e che mantiene la carica eroica e epica, oltre che "cooperativa" che abbiamo imparato ad amare.
Detto questo esso rappresenta per me la prima esperienza di Fps via pad, e devo essere sincero inizialmente ho avuto qualche dificcoltà a padroneggiarne le meccaniche, anche se dopo diverse ore posso dire di aver compreso e domato il "mezzo".

Ma partiamo da cosa, Call of Duty 5, racconta.
Siamo tornati, dopo la splendida escursione nel presente di Modern Warefare, alle vicende della seconda guerra mondiale, per affrontare nuove battaglie su vasta scala nei fronti russo (un classico) e orientale (un inedito).
Le vicende si dipanano proprio dalla nostra prigionia nel pacifico e dalla roccambolesca liberazione che ne segue.
Il ritmo è frenetico come al solito e la sensazione di sentirsi in battaglia palpabile: il gameplay consta di alcuni punti di copertura da conquistare per far avanzare tutti i nostri compagni e da check point di salvataggio prestabiliti.
Le missioni, invero molto varie, ci vedranno comandare Tank, postazioni di artiglieria e mitragliatori fissi d'aviazione, oltre che chiamare spesso il supporto aereo.

La guerra nel pacifico è stata diversa da quella europea, se vogliamo più folle, più cruenta per certi aspetti, e Cod 5 ne rispecchia benissimo le dinamiche: attacchi kamikaze, nascondigli improbabili (odiosi i cecchini sugli alberi) e caccia Zero (l'aereo d'attacco giapponese) che fanno molto spesso da cornice spettacolare.
Graficamente, oltre a una fluidità perfetta, che sia tra mille esplosioni di fumo o in vedute panoramiche ampie, conferma la bontà del motore grafico già apprezzato, in versione invero meno ricca di dettagli, in Cod 4.


Detto questo, riassumendo la mia esperienza con questo nuovo richiamo al dovere, devo dire di essermi estremamente divertito, che lo ritengo un ottimo prodotto da consigliare e che mi sento di promuovere l'opera.

Nessun commento: