martedì 16 dicembre 2008

Hd ready e Full Hd, come orientarsi nella scelta.

E' tempo di festa, tempo di nuovi acquisti, e spesso in questi periodi si decide di investire magari su un nuovo prodotto audiovisivo che vanta prezzi particolarmente aggressivi.
I modelli, però, sono talmente tanti che qualche indirizzo per una valutazione propria dei prodotti penso sia sicuramente gradito, al posto di farsi imboccare dal commesso di turno che tende a fare gli interessi di un azienda piuttosto che i vostri.

Vediamo quindi quali parametri tenere d'occhio e come procedere in una appropriata analisi del prodotto.
  1. Il primo Step è decidere la grandezza del pannello che si intende acquistare, considerando che, al diminuire della diagonale il costo per pollice aumenta notevolmente, mentre tende ad avere un rapporto discendente quando lievitano le dimensioni.
  2. Una volta scelta la grandezza, la prima sensazione è importantissima, non guardate le caratteristiche, ma osservate semplicemente la resa, magari chiedendo di poterlo visualizzare in hdmi o in component (solitamente sono in composito) per avere un parametro che meglio si adatti al risultato che otterrete nel vostro salotto.
  3. E' ora di controllare certe caratteristiche di base, utili per dare un indirizzo sulla qualità dello stesso:
    • Il tempo di risposta in Ms deve essere pari o inferiore a 8
    • Il valore di luminanza di almeno 400 cd/m2
    • Il valore di contrasto di almeno 5000 a 1
    • La visione laterale superiore o uguale a 170/170 gradi
  4. E' il momento di decidere se optare per un panello HD Ready o Full HD, la differenza tra le due rese dipende innanzitutto dalle dimensioni del pannello, fino a 37 pollici si parla di dettagli difficilmente notabili, anche se questa dimensione è un po' uno spartiacque tra i due standard.
    Quindi consiglio per pannelli da 37 a scendere di optare per Hd ready, magari concentrandosi su marche di grido come Sharp, Samsung, Sony ecc.. che notoriamente hanno scaler (che servono a scalare la risoluzione nativa del pannello a quella desiderata dal programma o applicazione) migliori e quindi consentono una maggiore resa.
    Optando, infatti, per un Full Hd l'operazione, essendo il divario di risoluzione più consistente, potrebbe portare a una resa della televisione analogica, digitale e dei DVD inferiore a un HD ready.
    Discorso diverso per pannelli da 40 in su, che sfruttano realmente la maggiore risoluzione e sono ideali per Blue Ray disc in 1080p o trasmissioni Sky in alta definizione.
  5. Non ultimo controllate gli ingressi, fondamentali se avete molti apparecchi digitali, o la presenza o meno di decoder Digitali terrestri integrati.

Nessun commento: