martedì 9 dicembre 2008

Dx10, a quasi 2 anni dalla loro introduzione, che vantaggi hanno portato?

A febbraio Windows Vista e, quindi, Dx10, compieranno 2 anni, anche se schede grafiche in grado di supportarle nacquero 6 mesi prima il loro lancio ufficiale, con Geforce 8800.
In questo articolo intendiamo analizzare come, concretamente, nei videogiochi, abbiano portato migliorie o velocizzato la loro esecuzione, ma partiamo da una premessa.
Alla loro presentazione, era chiaro, non si trattasse di uno Step stile dx8 e dx9, ma di un passaggio intermedio che intendeva migliorare 2 ambiti: la velocità di esecuzione dei giochi e la loro ottimizzazione.
Si passava da una divisione netta di compiti dei processori interni alle gpu (vertex e pixel shaders, rispettivamente adibiti alla geometria e agli effetti grafici) a un insieme univoco in grado di lavorare indistintamente, ottimizzando così i compiti.
Una Gpu dx9 con 10 vertex e 40 pixel shaders, infatti, in alcuni ambiti operativi ha sempre e comunque potenza computazionale sprecata, a meno di una programmazione mirata che su Pc semplicemente non esiste.

Con Dx10, a seconda dei carichi, si poteva ottimizzare da driver video e Api quello e al software bastavano pochi passaggi per ottennere una maggiore ottimizzazione dovuta alla maggiore flessibilità.
Questo sulla carta, vediamo nel concreto dove Dx10 e dx9 hanno convissuto cos'è accaduto, considerando comunque che per ottennere delle buone performance bisognerebbe pensare un motore nativamente per dx10 e che i driver video siano a un buon livello di maturità.

I primi titoli Dx10, decisamente trascurabili, poichè furono trovate più che altro commerciali per lanciare Windows Vista, furono Halo 2 e Shadowrun, che mostravano grafiche tutt'altro che rivoluzionarie, ma si pensò a un esordio più che altro sulla carta.
Gli esempi, da li in poi si susseguirono, vediamo un elenco di titoli importanti, tra pregi e difetti:

WORLD IN CONFLICT

Dx10: Ombre dinamiche e nuvole di maggiore qualità
Dx9: a fronte di un leggero deterioramento della qualità grafica si ha il doppio del frame-rate
Consiglio: Dx9

BIOSHOCK

Dx10: Migliore acqua, prestazioni su schede video Nvidia identiche a Dx9, su AMD prestazioni dimezzate.
Dx9: Alcuni effetti acquatici leggermente inferiori, prestazioni su AMD notevolmente migliori.
Consiglio: Dx9 AMD, Dx10 Nvidia


ASSASIN'S CREED

Dx10: Prometteva maggiore velocità rispetto a dx9, promessa non mantenuta, identica velocità su Nvidia, metà dei Fps su AMD. Con filtri in dx10 AMD recupera un 30% con il Path Dx10.1, elimintatop, però, politicamente, da un patch.
Dx9: Qualità identica, in generale leggermente più veloce.
Consiglio: Dx9

COMPANY OF HEROES

Dx10: Un leggero incremento grafico, soprattutto nelle ombre.
Dx9: Il doppio del frame rate.
Consiglio: Dx9

CRYSIS

Dx10: Livello cromatico più realistico, maggiore precisione nei dettagli come le ombre, ma emulabile in Dx9 attraverso semplici modifiche del file di configurazione.
Dx9: 50-60% più veloce, non è selezionabile il dettaglio massimo.
Nota: Gli sviluppatori dichiarano che la modalità Dx9 forzando i dettagli Dx10 non è stata testata e potrebbe essere instabile, confermando però implicitamente come il livello di dettaglio Dx10 non sia propriamente esclusivo dell'Api, ma solo una scelta direi commerciale.
Anche il supporto ai 64 bit, nell'espansione, è stato eliminato, lanciando un velo veramente inquietante sul reale sfruttamento di alcune nuove caratteristiche che vanta di supportare.
Consiglio: Dx9

DEVIL MAY CRY 4

Dx10: Indistinguibile da Dx9, metà del frame rate.
Dx9: Il doppio del frame rate, indistinguibile da Dx10
Consiglio: Dx9

FARCRY 2

Dx10: Più veloce di Dx9 sia su AMD che su NVIDIA
Dx9: meno veloce di Dx10.
Consiglio: Dx10

Qualche considerazione: è evidente come Dx10.1, probabilmente, avrebbe portato da subito vantaggi concreti, vedesi Assasin's Creed, come è altrettanto evidente come i primi titoli spacciati per Dx10 siano migliori, complessivamente, in Dx9.
Riguardo ai nuovi prodotti, Far Cry 2 ne è un esempio, probabilmente vedranno in Dx10 migliori performance, stimate attualmente in circa un 20-30% in più, il che non è male.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e per quanto riguarda gta 4? va meglio in dx9 o dx10?

ciao

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Va male sempre e comunque GTAIV, purtroppo è una conversione pessima.