venerdì 5 dicembre 2008

GTA4 Pc, e poi si parla di ottimizzazione.

Premessa: non amo la serie GTA, non intendo acquistare il quarto capitolo, ma mi preme solo sottolineare alcune conseguenze dell'uscita di tale prodotto per Pc.
Alcuni giorni fa, infatti, parlavo di ottimizzazione, credo che con questo prodotto si sia toccato proprio il fondo.
Entrando nello specifico pare che il gioco sia uscito con un'infinita serie di bug strutturali (cioè che inficiano il gameplay) e grafici, tali da far comunicare un intera LISTA di bug specifici sul forum ufficiale.
Inoltre, le notizie sulle performance sono alquanto allarmanti:

Assassins Creed - Highest settings, full AA and AF @ 1920X1080 Average FPS = 50 (I got 40 with just one Ultra)

Call Of Duty World at War - Highest settings, full AA and AF @ 1920X1080 Average FPS = 60

Crysis Warhead - Highest settings, no AA or AF @ 1920X1080 Average FPS = 50

UT 3 - Highest settings, full AA and AF @ 1920X1080 Average FPS = 70


Now GTA runs at 25 FPS with Textures on medium and Render Quality on High with 40 view distance and 100 Detail distance.

E non solo all'estero:

Scheda Video: AMD Radeon 4870X2 2 GB

cioè la scheda video più performante sul mercato (in attesa comunque di driver maggiormente ottimizzati) con 4 GB di RAm (tutto rispetto) e uno dei processori tra i più veloci (c'è di meglio ma ci vogliono 3 stipendi per prenderli!) e va pure a slow-motion, mi sento male!!!

Senza considerare i requisti consigliati:

  • Processore: Processore Quad Core
  • RAM: 3 GB
  • Scheda Video: ATI 4870X2 2GB / NVIDIA 280 1GB
  • Spazio su disco: 16 GB

E per finire un video che lo vede sfrecciare a 600 Fps pieno di Bug sulle ombre, confermando come questa versione sia poco più che un emulazione delle versioni già uscite:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

questo video non l'avevo ancora visto.. ci sono giusto dei difettucci da niente sulle ombre =)

Anonimo ha detto...

ciao la 4870x2 è al momento sottosfruttata a causa del gioco che non sfrutta a dovere le 2 gpu, indipercui dovresti considerare le prestazioni di una 4870 singola per ora. ti ricordo in oltre che tale scheda (4870x2) monta 2GigaByte fisici di memoria video GDDR5, che sono 2x1Gb, ovvero 1gb per ogni gpu, e non 4gb come dici. Inoltre, la tecnologia crossfire sviluppata da ati e utilizzata in tale scheda (anche se su un solo pcb), prevede la duplicazione dei dati caricati in memoria da ogni gpu, per cui la memoria effettivamente sfruttabile è 1Gigabyte.

Il gioco, che possiedo, è comunque un gioco molto molto ampio che gestisce una grande quantità di oggetti in contemporanea, quindi difficile paragonarlo a giochi diciamo strutturalmente più semplici.

Trovo comunque, e in accordo con te, che non sia stato granchè ottimizzato per la piattaforma pc, per il livello grafico (considerando anche la caoticità del gioco), non è normale avere dei framerate così bassi. Oltretutto, anche quando il framerate è buono, soffro di stuttering al pari di altri titoli, una cosa che sicuramente inficia in maniera pesante la giocabilità di un titolo.

Oltretutto, se proprio vogliamo dirla tutta, non mi risulta che sia attualmente disponibile l'utilizzo di antialiasing di qualsivoglia tipo sulla versione pc, e a risoluzioni alte le texture a qualità alta occupano una quantità di memoria video imbarazzante (a 1920x1200 si saturano 896MB di ram video con la distanza di visualizzazione settata a 18-20 (lol).

Comunque i punti di riferimento a livello prestazionale, più che le schede multi gpu, sono le singole gpu più performanti quindi direi gtx280, gtx260 216sp, gtx260, 4870 1gb in ordine di prestazioni. Lo SLI è oltretutto totalmente non supportato.

Marco

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Ciao Marco

I 4 Gb si riferiscono alla ram di sistema, non a quella video.
Concordo con la tua analisi, anche se il caso di 4870X2 può essere non significativo, vedere una Gt260+ costretta a metà orizzonte di gioco e alcuni compromessi, mi pare indice di una ottimizzazione che non c'è stata.
Un mio amico redattore di Nextgame, chiedendogli lumi sulla review mi ha risposto che avevano il codice, ma che su 3 pc non era partito, sul quarto, dove è partito, era del tutto ingiocabile per i bug.
La situazione spero non sia questa in generale, anche se ho una mia idea su certi target che stanno cambiando, e che vedono titoli come WOW o, credo, i futuri Diablo 3 e Starcraft 2 come campioni di vendite.