giovedì 11 dicembre 2008

Che cantonata IGN!!!

Football Manager 2009 può piacere o meno, ma indubbiamente nel suo genere è un prodotto almeno discreto, per non dire eccellente.
Ebbene IGN ha proposto 2 review (IGN insieme a Gamespot sono i 2 siti più grossi di videogiochi nel mondo), una americana rifilandoli 2 su 10 e una inglese con un bel 9.1 su 10.
Il divario è oltremodo assurdo, soprattutto per una testata che ha un certo nome, e ha costretto la stessa a rivalutare il titolo in versione USA, cancellando momentaneamente la prima review e proponendone una rivisitata un po' più obiettiva tra qualche giorno.

E', invece, recentissimo, il caso GTAIV, premiato con un 9.2, che è mediamente il voto di tutte le testate, ma massacrato dai videogiocatori con una media di 5 su 10, e non solo su IGN.
Abbiamo già sottolineato come i problemi dello stesso siano più che altro di natura tecnica, ma pare impossibile che nessuno testandolo se ne sia accorto, anche perchè è unanime e palese il fatto che per farlo funzionare bisogna passare da diverse peripezie (non si avvia, si avvia corrotto, crasha, va lentissimo con configurazioni al top), e a questo punto, lasciatemelo dire, il feedback degli utenti si fa sempre più importante di questi pseudo giudizi, anche perchè anche in altre occasioni (vedesi della maggior leggerezza presunta di Warhead) a pagarci è l'utente.

4 commenti:

therampo ha detto...

GTA 4 sta pagando il fatto che il gioco è stato fatto uscire in modo prematuro, forse per l'imminente natale. I problemi tecnici che ha sono decisamente dovuti a questo motivo, ma con una patch correttiva credo che il 9.2 datogli da IGN li vale tutti. sperando nella reale volontà degli sviluppatori di adeguare il prodotto a quello (cioè euro) che chiedono in cambio. Al momento è sicuramente da non comprare!

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

I programmatori hanno dichiarato che i problemi in parte sono dovuti ai driver video, ma vista la varia natura ritengo sia difficile con patch e similia risolvere tutto, e i voti devono tenere conto di come gira un gioco effettivamente, non potendo valutarlo in prospettiva.
GTAIV è secondo me programmato semplicemente da cani, o meglio è stato emulato senza la minima ottimizzazione (stiamo parlando di GTX260-280 che devono giocarlo con barra dell'orizzonte a metà).

Anonimo ha detto...

Non discuto i problemi tecnici che affliggono GTA IV perchè sono davanti agli occhi di tutti però tu m'insegni che un gioco non va valutato solo dal punto di vista tecnico ma anche dalle sensazioni di gioco che sa trasmettere. In questo GTA IV e in generale tutta la serie sa raccogliere schiere di fans e come sandbox è quento di meglio ci sia in giro al punto che molti altri titoli prendono GTA come esempio per sviluppare i propri prodotti. Peccato davvero che sia stato "rovinato" su Pc ma sono confidente che con impegno una robusta patch potrebbe davvero risolvere molti problemi. Io aspetto prima di stroncarlo definitivamente...

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Hai ragione, se non fosse che la maggiore innovazione di questo capitolo sia: la grafica e il sistema di coperture.
Poi certamente ha una sua maggiore maturità, una narrazione convincente, ecc..
Un occasione sprecata, anche perchè se prendi la confezione Pc e leggi le migliorie sono solo dal lato visivo, non hanno aggiunto nulla, come invece è accaduto in Gears of War.