mercoledì 16 aprile 2008

Creative X-fi Notebook, storie di ordinaria follia

Una premessa: sono grande estimatore delle soluzioni Sound Blaster da anni, fin da quando il primo Thief supportò alla grande tali schede diventando un altro gioco praticamente.
Ritengo la serie X-fi e i suoi effetti per le cuffie un ottimo plus che giustifica l'acquisto, ma ho sempre pensato che Creative stentasse in quanto a supporto e driver.
Ne ho avuto l'ennesima conferma.
Alla mia ragazza, infatti, per i suoi 26 anni è stata regalata una X-fi Extreme Audio Notebook, quanto di meglio si possa desiderare per portatili (un bel derby con la Audigy 2 comunque).
Tutta contenta la piazza nel portatile già entusiasta, la scheda sembra riconosciuta (si accendono i led) ma un'installazione dei driver repentina mi inizia a insospettire (nemmeno 2 secondi per installarla).

Appaiono poi schermate di errore che portano al riavvio del sistema, brutto segno, e una volta avviato non c'è modo di far riconoscere e far vedere la scheda al Pc.
Disinstalliamo i driver e proviamo a installarli forzatamente da gestione periferiche, indichiamo al pc dunque la cartella driver esatta ma lui sostiene che sono già aggiornati.
Il problema inizia quindi a essere più serio del previsto, cerchiamo in internet e troviamo la clamorosa verità: l'X-fi Extreme Audio Notebook, in vendita da almeno 6 mesi a memoria, non può funzionare su Vista perchè manca una patch del sistema che corregge un baco della porta Express card, patch non distribuita ufficialmente e inviabile solo sotto richiesta da Microsoft.
L'SP1, comunque, risolve il problema.
Ora però una considerazione: se il problema esiste, se sia Creative che Microsoft lo conoscevano, trovo assurdo dover richiedere una pezza tranquillamente distribuibile via Windows Update, e ignoro i motivi che portano a una politica del genere dichiaratamente contraria al buon senso.
Mi chiedo poi come Creative possa vendere, senza una nota su come superare questo problema, anche perchè l'express card mi pare sia supportata solo da Vista.
Ora la scheda funziona perfettamente ed è di notevole qualità, ma questi problemi facilmente superabili possono inficiare il giudizio del consumatore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

strano, a me si è installato tutto senza problemi e senza patch su aspire 7720g e Vista...adesso con sp1 ho qualche problema con Alchemy (eax)ma confido nell'uscita, prima del nuovo millennio dei nuovi driver.
M