giovedì 3 aprile 2008

Starcraft 2: tra dubbi e certezze

Son passati anni ormai dall'uscita del primo Starcraft, eppure la comunità giocante sembra ancora particolarmente attiva, merito senza dubbio dell'ottimo equilibrio che si cercò di imprimere fin dalla sua prima uscita.
Non vi è infatti gioco che presenti 3 fazioni (Zerg, Terran e Protos) così diverse nello stile, ma così ben amalgamate nelle dinamiche del gameplay da dare luogo a vere e proprie partite di scacchi.
E' quindi altissima l'attesa per il secondo capitolo, che pur presentandosi in diversi eventi in pratica finito, non ha ancora una data di rilascio ufficiale, ne è entrato nella fase di betatesting.

I maligni direbbero che Blizzard non è EA, ma sta di fatto che sapientemente le informazioni sulla data di uscita vengono centellinate, prima entro il 2007, poi marzo 2008, ora pare auspicabile giugno, ma già si vocifera settembre-ottobre, mentre lo spettro 2009 aleggia tenebroso.
Nel frattempo, però, alcune ipotesi, alcune plausibili, fanno capolino nelle così dette, voci di corridoio:

  1. Alcuni dicono che a giugno potrebbe iniziare una fase di selezione per un betatesting che dovrebbe iniziare a Settembre che porterebbe, così, la data di uscita papabile a dicembre 2008.
  2. Altri affermano di una possibile demo limitata da dare in pasto ai videogiocatori per tenere alto l'hype e testare nel frattempo la tenuta del nuovo Battlenet.
Onestamente non sappiamo se queste illazioni abbiano fondamenti reali, anche se le mancate smentite di Blizzard ci fanno pensare che qualcosa di vero ci sia.


Dall'altro canto ci fa pensare il fatto che fa sempre più tendenza il fatto di tralasciare le demo e concentrarsi nello sviluppo, oltre che la propensione dei titoli più attesi, a meno di esigenze tecniche di valutazione (ci viene in mente Crysis), a non avere una versione valutativa (Half life 2 docet).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

IMHO a giugno (data in cui si svolgerà il Blizzard Worldwide Invitational) sapremo qualcosa in più, prima di allora sarà veramente difficile fare delle speculazioni.
La mia speranza è al BWI che venga fatto un annuncio shock e che venga subito resa disponibile almeno una demo giocabile online o una beta.

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Speriamo, secondo me da Settembre in poi quasi sicuramente per una data.

Anonimo ha detto...

si è molto difficile che la versione retail esca prima, forse però quest'estate potrebbe uscire una demo o una beta, chissà...