venerdì 11 aprile 2008

Dati di vendita 2007: notebook +22% trainano il mercato

Considerando che solo nel 2005 le vendite in Italia di Notebook e Desktop erano praticamente allineate come quantitativi, oggi con i primi dati numerici del 2007 troviamo un rapporto di 3 a 2 in favore dei computer portatili.

In generale troviamo un mercato in crescita del 13% rispetto al 2006 (sommando server, notebook e Desktop) con un dato significativo però in rialzo netto (+22%) solo dal lato Notebook.
Abbiamo così un totale di 3100 portatili (nel canale retail, togliendo quindi l'on-line) contro 2320 Desktop in crescita solo del 4%.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il dato non è rilevante perchè non si tiene conto di tutti i desktop assemblati e degli utenti che comprano hardware per aggiornare il proprio computer desktop.

che il notebook sia in crescita non ho dubbi. ormai lo compra cani e porci perchè è figo! Basta vedere le serie spropositata di notebook pacchiani che escono: colorazioni inguardabili, design estremi, dimensioni al limite dell'utilizzabile. Il desktop era e resta il vero Pc per antonomasia. ovviamente imho. ;-)

Anonimo ha detto...

scusa ma ho scordato di firmarmi. cmq l'anonimo sono io. ;-)

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Hai perfettamente ragione, ma questo dato non conta nemmeno l'on-line, io presumo comunque che ci sia indubbiamente uno spostamento, anche perchè sono sempre di più i note gaming (alienware, asus, xps, ecc..)