giovedì 10 aprile 2008

Riparare un Centro Sicurezza Windows impazzito

Prima o poi, un po' a tutti, vuoi perchè scade la licenza dell'antivirus, vuoi perchè se ne provano due o tre per vedere quello con cui ci si trova meglio, si scontrano con un problema comune del centro di sicurezza windows: la mancata segnalazione o una segnalazione erronea del monitoraggio del prodotto di sicurezza o dell'antispyware.
Ma partiamo dal principio e vediamo come lavora in Windows Vista e XP questo strumento: Microsoft, dopo le falle di Windows 98 e Windows XP pre SP2, per costringere l'utente a occuparsi della propria sicurezza in modo più attento (insieme a molti fix e sistemi maggiormente sicuri), ha introdotto, insieme a un Firewall, uno strumento per avvisare l'utente, monitorando lo stato di funzionalità e di aggiornamento dell'antivirus, di possibili pericoli.
L'unica differenza che distingue XP e Vista in questo ambito, è un miglior Firewall e l'integrazione del controllo dell'antispiware integrato Windows Defender nel nuovo sistema operativo Microsoft.
Entrambi, però, col tempo, possono andare in tilt, avvisando l'utente di una mancata protezione (pur avendo la'ntivirus aggiornato e perfettamente funzionante), o peggio, non segnalando nulla tenendo per buone le traccie di un prodotto precedentemente disinstallato.

Una soluzione temporanea, ma poco elegante, potrebbe essere il monitoraggio manuale della sicurezza, ma vi è un modo per resettare i parametri del centro di sicurezza costringendolo a svolgere i suoi compiti in maniera di nuovo funzionale.
Ecco i passi da compiere per rimettere tutto a posto:

  1. Andate in Pannello di controllo/Sitema e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Servizi
  2. Ora cercate il servizio Strumentazione Gestione Windows e disabilitatelo tenendo aperta la finestra dell'elenco dei servizi però.
  3. Dirigetevi in C: (o la lettera che corrisponde alla partizione dove avete installato Windows) Windows/System 32/wbem/
  4. In questo indirizzo dovrebbe esserci una cartella Repository (salvatene una copia sul Desktop rinominandola Repository Old) che dovrete cancellare.
  5. Tornate alla finestra servizi lasciata aperta precedentemente e riavviate Strumenti Gestione Windows
  6. Ora aprite il vostro centro di sicurezza, che dovrebbe essere vuoto, non preoccupatevi di ciò e riavviate
  7. Al riavvio controllate nuovamente il centro di sicurezza che dovrebbe essere avviato normalmente con il monitoring dell'antivirus e dell'antispyware correttamente settato.
  8. Ritornate in Windows/System 32/wbem/ e la cartella repository dovrebbe essere stata ricreata
  9. Ora se è tutto ok, potete cancellare la copia sul Desktop (Repository Old), per qualsiasi problema ridisabilitate il servizio Strumentazione Gestione Windows e fate copia incolla del salavataggio della cartella Repository.

Nessun commento: