mercoledì 2 aprile 2008

Riva Tuner al posto di Fraps? Minor peso, maggiori funzionalità

Molti utilizzano il programma Fraps per monitorare la variazione del Frame-rate in game e di conseguenza impostare i settaggi migliori ai propri videogiochi.
Pochi sanno però che vi è un metodo, forse più dispendioso in termini di impostazioni inizialmente, ma che ripaga con un minor peso e una più completa panoramica di dati.
Per ottenere questo utilizzeremo l'ottimo Riva Tuner di Guru3d.
Una volta scaricato e installato lo stesso basteranno delle semplici impostazioni per ottenere un monitoraggio di livello decisamente superiore.

Nella sezione Hardware Monitoring dello stesso, abilitando i moduli "Frame rate" e "Core Temp" si noterà che posizionando il mouse sulle rispettive colonne sarà possibile entrare in un menù di Setup (ultima voce in basso) e abilitare a piacimento piccoli server per controllare on screen i dati che riteniamo più importanti.
Noi abbiamo utilizzato i server per il controllo di temperature della Gpu, del core più caldo del nostro Core 2 Duo e, ovviamente, del Frame-rate (che ha di per se un server predefinito di default senza bisogno di selezionarlo).
Per abilitare il server, basta selezionare la voce sotto "On-screen display settings".

Selezionato quindi tutte le voci di nostro interesse basterà lanciare un server qualsiasi (doppio click sull'iconcina di riva tuner arancione a fine colonna) per abilitarli tutti.
Noterete un'icona di riva tuner in basso a destra nel desktop.

Andando sulla stessa, cliccando col tasto destro, aprirete una schermata di configurazione, in cui potrete selezionare la posizione dei dati, il colore, l'avvio selettivo a seconda dell'api eccetera.

E qui in alto potrete notare il risultato finale delle nostre impostazioni, peso sul sistema nullo, e dati notevolmente personalizzabili e dettagliati.

Nessun commento: