mercoledì 2 aprile 2008

Portatili senza porta parallela, guida all'emulazione.

Spesso per questioni di spazio sui nostri amati Notebook mancano alcune porte o supporti (come seriali e parallele o floppy disk) che in taluni specifici casi possono essere utili per risolvere alcuni problemi.
Chi per lavoro, o per compatibilità, utilizza programmi Dos che vedono solo Stampanti Parallele LPT1 spesso si trova in gravi difficoltà, che vedremo di superare in questa guida.
Per ovviare alla mancanza di supporto nativo, l'unica via possibile, è acquistare un adattatore che tramite USB emula una porta Parallela, il problema è che in Dos l'usb non viene visto e quindi sembra impossibile conciliare le due cose.

Dopo essersi procurati, quindi, un adattatore simile a quello in figura, bisogna via software mappare l'usb per farla vedere al sistema operativo come fosse una porta Lpt1, cioè parellela.
Il primo passo sarà la semplice installazione della stampante via usb con i driver forniti, quindi, una volta finito il processo, portatevi in gestione periferiche, stampanti e controllate che venga vista correttamente dal sistema operativo.


A questo punto condividetela, in modo che diventi una stampante di rete e nominate la rete di stampanti con lo stesso nome della stampante stessa.
A questo punto aprite il prompt di msdos e digitate "NET USE LPT1 \\nome del vostro Pc\Nome stampante /persistent:yes" e aspettate il messaggio di riuscita installazione.
In caso di errore 66 controllate l'indirizzo di rete o rinominate la rete di stampanti con lo stesso nome della stampante stessa.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve io ho un problema pero', perchè dalla shell di dos il notebook con windows vista lancia la stampa ma ho un programmino fatto in clipper che non mi stampa, mentre con altri sistemi operativi stampa.Sapete se ci sono soluzioni??

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Da quali altri sistemi operativi ti stampa? Potrebbe essere un problema dell'emulazione dos di Windows Vista difficilmente risolvibile, a meno di no tentare con un emulatore dos.

atena ha detto...

per chi come me,deve far riconoscere al notebook una chiave hardware come deve fare?uso un software che necessita di una chiave hw per il funzionamento.ho comprato un cavo adattatatore da usb a parallela,ma inserendo la chiave hw il software non la riconosce..
soluzioni??

adattatore usb parallela ha detto...

ottima guida, grazie mille!!
Purtroppo la porta seriale per molti è ancora indispensabile (io la uso anche per interfacce con microprocessori come pic e co.) solo che il mio portatile non ce l'ha, come tutti i pc recenti. ho risolto con l'adattatore in firma (economico ed efficace!)

Anonimo ha detto...

Ho il problema di collegare una chiave hardware di un software. Ho comprato il cavo adattatore ma quando lancio il software non vede la chiave. Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo