giovedì 17 aprile 2008

Impressioni su XPS 1530 by Simoxta

Pur essendo stato lanciato a Novembre 2007 il modello portatile di punta sul mercato consumer di Dell resta in cima alle classifiche di preferenza per stile e potenza: oggi vi parliamo dell'XPS M1530.

La configurazione da noi provata è la seguente:

Intel Core 2 Duo T7500 (2.2Ghz 4mb Cache FSB 800Mhz)
3 Gb Ram (1gb Kingston + 2 Gb Samsung) DDR2 667Mhz
HDD Momentum 160Gb 7200rpm Seagate
Scheda video Geforce 8600m GT 256Mb Dedicati DDR3
Modulo wireless Intel N e scheda Bluetooth
Sensore Biometrico UPEK
Lettore/masterizzatore TEAC DVD +/- R RW DL (che purtroppo non legge i Mini CD/DVD)
Schermo AUO WXGA (1280*800) con Webcam da 2Mpx Integrata nello chassis
Windows Vista Ultimate ENG SP1

Partendo dal packaging del prodotto possiamo già notare quanta cura Dell abbia riposto nella dotazione di questo modello, che arriverà a casa nostra provvisto di: second skin (custodia aderente imbottita senza manici), un porta cd/documenti in formato simil agenda al cui interno troveremo tutta la dotazione necessaria per ripristinare il pc in caso di necessità, un panno antistatico per pulire lo schermo, un telecomando multimediale da allocarsi nell'express slot ed infine un paio di cuffie Creative isolanti EP-630.
Come la tendenza di molti produttori, anche Dell offre il suo portatile in diverse colorazioni (sostanzialmente la cover superiore), attualmente 3 per il mercato europeo (Rosso, Nero Blu),
La macchina è dotata di tasti multimediali adibiti alla riproduzione audio/video i quali hanno il vantaggio di non necessitare di alcun driver, questo chiaramente a vantaggio della leggerezza di Sistema.
La chiusura del coperchio superiore è di tipo magnetico, ma il grosso lavoro viene fatto dai cuscinetti sui quali poggia lo schermo che ne garantiscono una chiusura ottimale. Il portatile è disponibile con 2 tipi di batterie, a 6 celle, la quale mantiene il profilo del notebook e la 9 celle che invece inarca la parte inferiore del portatile garantendo si una migliore aerazione del sistema ma allo stesso tempo un impatto estetico notevole.

Sul fianco destro troviamo il lettore DVD di tipo Slot In (quindi niente carrellino), una porta USB, la porta S-Video, la porta per le express card e l'interruttore wireless comprensivo di Wifi-Cather che ci indicherà con un led colorale la presenza di una rete senza fili in prossimità. all'opposto troviamo il jack di alimentazione, 2 porte usb, l'uscita VGA, ethernet HDMI e Firewire. Sul lato posteriore non troviamo alcun tipo di presa, scelta discutibile anche se un quarto dello spazio è occupato dalla grata di uscita del dissipatore. Infine sul lato frontale abbiamo 2 jack per le cuffie, uno per il microfono, un ricevitore IR e un lettore di schede multimediali.
La webcam sul lid offre 2 Mpx di definizione ed è dotata di doppio microfono ambientale e riconoscimento facciale.
L'intero poggiapolsi è in alluminio il che garantisce migliore dissipazione del calore ed un peso contenuto (che si assesta sui 2.9kg con la batteria a 6 celle).
Le casse prendono posizione sopra la tastiera e i suoi tasti multimediali, scelta discutibile per via della vicinanza con il dissipatore sul lato inferiore, tuttavia non prevaricante per la qualità audio (che resta comunque elevata pur essendo altoparlanti da soli 2W).
Il chip G84 (quello della scheda video) è saldato direttamente sulla mainboard, il che ne impedisce una eventuale sostituzione per un futuro upgrade, tuttavia le temperature di lavoro riscontrate ci hanno piacevolmente stupito. Nonostante si tratti di un 15.4" di diagonale e di conseguenza la componentistica sia spesso "compattata", il processore in Idle si assesta tra i 48 e i 52°C (ricordando che si tratta sempre di un Merom), mentre la scheda video sui 59-61°C, sotto sforzo invece è difficile raggiungere gli 80°C sia del processore che della scheda video (persino sotto overclock la GPU si è assestata sui 78°C, un risultato ragguardevole considerata la potenza scatenata dalla scheda in questione.

Purtroppo, però, anche l'XPS non è privo di difetti: in primis lo schermo, purtroppo si tratta semplicemente di fortuna. A seconda della risoluzione possono capitarci pannelli LCD più o meno di buona fattura, per esempio, mentre il pannello LG è perfettamente uniforme e luminoso e sopratutto non Grainy (granuloso, effetto sabbia sui colori chiari), il pannello SEC (Samsung-Epson) presenta questi difetti che chiaramente non per tutti sono determinanti ma che chiaramente gravano sulla qualità complessiva del prodotto.
In configurazione Default del reparto grafico coi driver 174.74 (Core 475mhz, memorie 700mhz) l'XPS raggiunge un punteggio ragguardevole al 3dMark06 (merito sicuramente delle ram DDR3) ed esattamente 4353 punti alla risoluzione 1280*800. Overclokando la scheda (chiaramente tenendo sempre sotto controllo le temperature) fino alla frequenza di 700mhz per il core e 960mhz per le memorie, si arriva ad ottenere un risultato pari a 6144. In entrambi i casi sempre sotto Vista Ultimate. Come per quanto concerne il reparto desktop anche qui abbiamo un fattore di soggettività della scheda, esistono schede che riescono a raggiungere amrgini lievemente superiori e schede che si fermano prima, in ogni caso come performance abbiamo superato abbondantemente una Geforce 8700m GT.
Per mettere alla prova il sistema sul campo (si sa che sopratutto con le ultime release dei driver 3dmark06 non è più tanto affidabile) abbiamo deciso di testare giochi quali: Call of Duty 4, Unreal Tournament 3, Savage 2: The Tormented Soul, Sins of a Solar Empire, Assassin's Creed e The Witcher.
Mentre con la scheda @ Default spesso eravamo soggetti a cali prestazionali abbastanza evidenti, è piacevole vedere come tutti i giochi usando la scheda overclockata riescano a essere giocati a dettagli praticamente massimi tranquillamente sopra i 30 FPS anche nelle scene più concitate (senza filtri chiaramente a causa della scarsa quantità di ram video). I titoli che più si sono visti "piegati" dai requisiti sono stati proprio Unreal Tournament 3 (dove abbiamo giocato con i dettagli a 4/5 per massimizzare le prestazioni anche online) e Assassin's Creed dove per avere uno scenario fluido siamo dovuti scendere a 2/3 con gli effetti di Multisampling.

Nel complesso Dell ancora una volta si differenza dall'idea classica del portatile non adatto a giocare. Chiaramente con l'uscita dei chip grafici della 8800GTS e GTX le prestazioni della 8600m GT risultano eclissate (e disponibili prevalentemente su modello da 17"), tuttavia per chi non ha particolari esigenze, il portatile si rivela essere un ottimo prodotto sia per il gioco occasionale che per necessità di tipo lavorativo.
Se a tutto questo aggiungiamo che l'intera dotazione (con 1 batteria aggiuntiva e 1 anno di garanzia XPS che comprende la sostituzione del pezzo/portatile in 24 ore) abbiamo speso una cifra di 1000€ tondi spese di spedizione comprese, la convenienza di tale acquisto sale decisamente rispetto alla concorrenza.

LINK AL FILE ZIP CON TUTTE E 24 LE IMMAGINI SCATTATE

Nessun commento: