lunedì 11 agosto 2008

AMD brisbane, sensore temperatura con valori impossibili.

Ebbene cari amici, questa considerazione la troverete in giro per il Web a ben cercare, ma sembra un bug delle CPU Amd x2 core Brisbane che per qualche motivo si è cercato di nascondere, anche se quasi tutti gli utenti lamentano ciò.
Ma partiamo dall'inizio e spieghiamo bene cosa non funziona.
Il diodo che fornisce dati sulla temperatura della CPU può essere posizionato nei pressi di essa, e in tal caso è letto dalla mainboard, o, all'interno di essa, in tal caso è rilevato da dei programmi software che interpretano tale dato fornendo poi la temperatura.
Ebbene AMD con il passaggio a 0.65 micron anche per i processori pare, a detta di alcuni forum, aver cambiato il calcolo per rilevare la temperatura del diodo nei K8, e in quasi tutte le serie (G1,G2, ecc..) qualsiasi programma di rilevamento, che sia speedfan, che sia coretemp, everest ecc.. indicherà temperature che spaziano, in idle, dai 5 ai 15 gradi e in full sulla 30ina.
Altri indicano il problema in un sensore afflitto da un Bug che non gli consente di dare dati reali.
A quasto punto, visto che il cool and quiet funziona, ma esso si appoggia su un altro tipo di rilevamento, cioè il carico della CPU, sorge spontanea la domanda: visto che una delle novità più importanti è stata la protezione termica delle CPU, proprio grazie a questo diodo che in situazioni limite spegne il computer, ora la situazione può dirsi compromessa e in caso, mi viene in mente, di ventola non funzionante e Cpu che si sta cuocendo, questo simpatico sensore vedrà solo una temperatura del tutto normale?
La questione non è da poco, soprattutto per chi usa il Pc e lo tiene acceso anche quando non si trova davanti ad esso.
Da AMD ci aspetteremo solo un po' più di chiarezza, e meno giochetti che puntano solo a non risolvere il problema ma a nasconderlo.

Nessun commento: