venerdì 8 agosto 2008

I particolari che contano, le cuffie migliori per PC.

Se a qualcuno è capitato, andando a un qualsiasi evento di presentazioni dei giochi PC, una volta finita la spiegazione delle caratteristiche del titolo in se, si ha la possibilità di provare direttamente il videogioco, e per necessità, ci vengono fornite delle cuffie.
Questo fu il primo imput che mi fece pensare che forse, l'impiantino casalingo, poteva essere semplificato ottenendo gli stessi, o migliori, risultati.
Quindi col tempo ho imparato ad apprezzarle anche a casa, essendo le stesse, secondo me, più immersive e rispettose della quiete altrui, oltre che, spesso, più economiche di un set di casse e Subwoofer.
Questo intervento vuole essere un guida, con alcuni suggerimenti, per spendere poco e ottenere tanto, ovviamente a seconda del vostro budget di spesa.
Prima di tutto, però, alcuni consigli di base.
Una cuffia, oltre a suonare bene, deve essere, innanzitutto, comoda e regolabile, è per questo che non suggerisco mai auricolari, che dopo poco tempo tendono a infastidire e non estraneano l'orecchio dai rumori esterni a sufficienza.
Anche le cuffiette da 10 euro che si trovano al supermercato, oltre a costare troppo in rapporto alla qualità (per intenderci quelle che molti usano per Skype) non offrono il minimo di immedesimazione e, spesso, rovinano l'esperienza ludica.
Da evitare pure le wireless, che con i bassi gracchiano, hanno un suono piatto e più in generale tendono a emettere fruscii e interfenze, oltre che costare, se di marca, circa 80 euro, pur garantendo una qualità del suono che una cuffia da 20 euro con filo supera abbondantemente.
Ora iniziamo, però, con consigli specifici, o meglio, suggerimenti.
Come noterete abbiamo scelto, tranne in un caso, tutti prodotti Sennheiser e AKG, anche se ci sarebbero altre marche come Koss, Beyerdynamic e Grado che offrono prodotti simili, ma oltre la qualità abbiamo voluto prediligere la disponibilità, sicuramente maggiore per i due marchi suggeriti.
OTTIME MA ECONOMICHE (da 0 a 20 euro)

E' il segmento, decisamente, dove si trova, anche in negozi meno specializati, più scelta.
Un buon suggerimento sarebbe di puntare su un ottima Sennheiser HD201 che si trova proprio a poco meno di 20 euro ( e di cui è disponibile anche una versione Gaming a 10 euro in più), ed è un prodotto eccelente in rapporto al prezzo, anche se non offre forse alcune comodità degli auricolari di fascia maggiore (come il jack estraibile dalle cuffie stesse, il controllo del volume di entrambi i canali, ecc..).

In alternativa, a minor prezzo, ci sono le discrete Philips SHP2000, dal costo di 10 massimo 15 euro, inferiori alle Sennheiser come resa, ma dal discreto livello, ottime nell'insonorizzazione dei padiglioni.

CUFFIE DI FASCIA MEDIA (da 20 a 70 euro)

L'ho definita fascia media, ma le cuffie che sto per suggerirvi saranno fin troppo professionali per gli utenti che non abbiano una passione innata e specifica per la musica e il suono.
Inizierei con la AKG K518DJ che si trova nei negozi a meno di 60 euro, che offre una resa assolutamente perfetta, soprattutto nei bassi (per alcuni addirittura ridondanti), ambito in cui questi prodotti accusano di più nei confronti degli impianti esterni di casse e subwoofer, utilizzabile anche in ambito professionale, offre alla fine dei conti, al prezzo di un impianto esterno di basso livello, forse il miglior compromesso possibile.
In alternativa troviamo in casa Sennehiser, all'incirca allo stesso prezzo, il modello HD205, che offre all'incirca le stesse performance di AKG.
In questo caso, oltre i gusti estetici personali, consiglio solamente di provarle se è possibile e scegliere quella che risulta più comoda.

CUFFIE DI OTTIMO LIVELLO (da 70 a 120 euro)

Avrei dovuto chiamarlo segmento Alexultra (un personaggio di Hwupgrade che fa dell'upgrade e dello sperpero di denaro uno stile di vita), ma dubito che lui sia interessato a qualcosa che non si possa overloccare. (o si può? LOL)
In questo ambito, probabilmente, si raggiunge la perfezione, o meglio, il massimo in ambito Pc, certo, in sala di registrazione troverete prodotti da 300 euro di un livello ancora migliore, ma a meno che, tra una sessione di Doom3 e Crysis, non siate emuli di Laura Pausini, questi prodotti saranno per noi Pcisti del tutto inutili.
Vado quindi a incidere a fuoco quali prodotti siano, imho, quelli che razionalmente offrono il non plus ultra (non Alex mi raccomando) per le esigenze dei cultori della perfezione.
AKG K530 propone, a circa 90-100 euro, tutto quello che si possa desiderare per ottenere il massimo da un videogioco, a partire dal cavo di 3 metri anti ossidazione, risposta di gamma amplissima, bassi definiti e puliti, uno dei migliori design esistenti, oltre alla leggerezza e comodità. Insomma vale quel che costa e offre.
Sennheiser Hd280 PRO, che si trova a 120 euro circa è invece, imho, il meglio che si possa desiderare, difficile trovarne un difetto, giusto il prezzo, ma se si ci pensa rappresenta bene la qualità con cui è stata creata, non è ridondante sui bassi, ha uno spettro che va da 8 a 25 Hz, non ha in pratica distorsione armonica ( inferiore allo 0,1%), una pressione acustica di 113 db contro i 102 di AKG e pesa pure di meno.

Ovviamente, questi tre "segmenti" devono essere supportati da altrettanti prodotti audio in grado di valorizzarle, prendere una Hd280 su una scheda audio integrata non penso che vi sarà di grandissimo giovamento (anche se le cose comunque cambiano eccome), come comprare una creative extreme music e una cuffia Philips economica.
Diciamo che la componente Audio, come tutti i componenti Pc, beneficia del giusto equilibrio e il massimo si ottiene solo con tutti componenti di qualità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

io uso un paio di Sennheiser hd595 e la differenza con delle cuffie economiche si sente eccome!