venerdì 23 gennaio 2009

Sharkoon: Hard disk SSD fai da te

Abbiamo già trattato la problematica che riguarda i nuovi Hard Disk SSD e, sicuramente, tra i loro problemi, vi è anche quello del prezzo.
Sharkoon presenta, proprio per venire incontro alle esigenze di molti utenti, un supporto SSD HD che denomina proverbialmente Flexi e che potrebbe inserirsi in un interessante segmento di mercato, tanto che Intel inizia a investirci molto.
Si tratta di una periferica del tutto simile a degli HD ssd ma che consente di personalizzare, tramite memorie SSD, la quantità di spazio al loro interno con 6 slot in cui alloggiare le schedine.
Ne deriva quindi un prodotto in grado di contenere da un minimo di 4 Gb di memoria a un massimo di 192 Gb (supprta infatti schede SSD da 4 fino a 32 Gb), con relativa differenza di prezzo della periferica finale.
L'adattatore costa 79 euro ed è prodotto da Sharkoon, quindi molto meno di qualsiasi Solid Disk, e può essere un ottimo investimento proprio per la sua upgradabilità, anche se bisogna poi verificare sul campo i reali vantaggi di tale periferica rispetto agli Hd tradizionali.
Certamente, comunque, in quanto a consumi e rumorosità, si può azzardare fin'ora, sono un buon investimento, se le performance non deluderanno, potrebbero essere realmente ottimi.

Nessun commento: