giovedì 15 gennaio 2009

Windows Vista, il firewall nel firewall

Windows Vista, fin dalla sua uscita, è stato indicato e focalizzato verso una maggiore protezione dell'utente nei confronti delle minacce di Internet e per questo è dotato di due strumenti di protezione di base come un firewall, migliore rispetto a quello di Xp e Windows Defender.
In pannello di controllo/protezione/firewall però, le possibilità di scelta e di configurazione sono alquanto limitate e basilari e rendono lo strumento poco gestibile dagli utenti più esperti di Windows.

Vi è, però, la possibilità di una più accurata configurazione con un semplice comando: è infatti possibile richiamare scrivendo nella casella di ricerca di "Start" FIREWALL, un'interfaccia notevolmente più completa che rivela in pratica tutto un'altro approccio nell'utilizzo dello strumento.
E' possibile visualizzare traffico in entrata e uscita, creare regole per una maggiore sicurezza o cancellarne di vecchie non più usate (tipo quelle che aprono porte per videogiochi non più installati), esportarle, salvarle, e gestire i profili pubblico e privato in maniera veramente completa.
Crediamo sia veramente importante, per tutti gli utenti, conoscere questa possibilità.

Nessun commento: