lunedì 5 gennaio 2009

Chiavette Internet, alcune semplici regole.

Dopo aver invaso e saturato il mercato delle utenze domestiche con proposte sempre più convenienti di connessioni ADSL tramite cavo di rame, la guerra dei contratti "Internet" si è spostata verso quell'internet mobile (cioè connessione al web tramite modem Usb che sfrutta le reti dei cellulari) che da diversi mesi bombarda di spot tutte le principali reti televisive.
Di fatto, a sentir loro, queste modalità di navigazione hanno solo pregi e ben pochi difetti, anche se entrando nello specifico ci si accorge che le cose non sono proprio come le dipingono.
Certo offrono il vantaggio indubbio di poter effettivamente navigare spostandosi, ma i contratti spesso sono vincolanti e possono riservare spiacevoli sorprese.

Cosa bisogna quindi valutare se si ha intenzione di dotarsi di tali prodotti?
La prima distinzione fondamentale è in funzione della specifica stessa di abbonamento: a abbonamento o ricaricabile.
  • Ricaricabile: si acquista la chiavetta (da 99 euro a 170 circa) e si acquista il traffico internet esattamente come succede con i cellulari, non si hanno vincoli contrattuali di durata.
  • Abbonamento: chiavetta gratis ma 2 anni di contratto obbligatorio con penali per recesso anticipato anche di 200 euro.
Questa scelta è fondamentale, anche perchè scegliendo il secondo caso si accetta una sorta di finanziamento di 24 mesi per una somma che varia dai 240 ai 480 euro a seconda dei casi (di solito si parla di 10 o 20 euro mensili) e non c'è molta chiarezza per un eventuale ricontrattazione in caso di offerte più vantaggiose nel corso di questi 2 anni.
Ricordiamo, infatti, che questi tipi di abbonamento sono agli esordi e quindi possibilmente immaturi economicamente.
Se invece si opta per la ricaricabile si ha sicuramente più flessibilità, ma un prezzo a parità di consumo più alto, ma facendo comunque le dovute proporzioni ritengo che questa modalità se non si sforano le 20 ore mensili sia più appetibile per la maggior parte dei consumatori.
Inoltre chi è in possesso di un cellulare di penultima generazione in grado da fare da moden non ha bisogno di acquistare nessun tipo di chiavetta.
Vi sono, poi, altri dati da non sottovalutare:
  • La fatturazione delle tariffe a tempo avviene per sezioni di 15 minuti, quindi se ne navigherete 16, avrete consumato per loro 30 minuti di navigazione, conviene quindi cercare di sfruttare al meglio questo tipo di prerogativa, che personalmente ritengo quantomeno truffaldina, poichè rischia di far pagare fino al 50% di traffico non goduto in più al consumatore.
  • Prima di acquistare una chiavetta controllate se nella vostra abitazione o dove dovrete usare la stessa è presente una rete HSDPA, in caso di switch su altro tipo di rete, infatti, la tariffa cambia in negativo, e rischiate di pagare fino a 1 euro per megabyte!!!
  • Per le tariffe a consumo in abbonamento controllate sempre di non sforare le ore prestabilite, se non volete spiacevoli sorprese, per i contratti che si basano sui Gb scaricati, controllate sempre che nel Pc non vi siano Antivirus, P2p o altro che scaricano a vostra insaputa.
Un ultimo appunto, ricordate di comunicare tramite raccomandata l'intenzione di non rinnovare gli abbonamenti vincolanti 24 mesi, pena il tacito rinnovo.
Detto questo spero che questi accorgimenti possano evitare di incappare in qualche sola, nel nostro paese, sempre dietro l'angolo.

Nessun commento: