venerdì 30 gennaio 2009

Zalman NC2000 Recensione

Definito da molti come la “Ferrari” dei Cooler Termici per Notebook, quest’oggi proponiamo un’analisi approfondita di Zalman NC2000, testato su un Dell 1520, composto da: Cpu Core 2 Duo 7250, 2 Gb di ram e Geforce 8600M GT.

La funzionalità di questi prodotti, lo ribadiamo, non è solo quella di rinfrescare il portatile, ma anche quella di far assumere all’utilizzatore una posizione più naturale e rilassata.

Costruzione

Il prodotto Zalman, venduto mediamente a circa 60 euro, quindi il doppio o quasi di buona parte dei Cooler concorrenti, offre una qualità costruttiva veramente eccezionale: la piastra in alluminio satinato è esternamente smussata efficacemente per evitare di tagliarsi, la parte inferiore è invece composta da un vano di plastica nera che compone la base refrigerante dotata di 2 ventole.

Si nota, in particolare, una perfetta cura nell’assemblaggio, che rende il prodotto compatto e estremamente resistente: al lato destro troviamo un potenziometro che serve a regolare la velocità delle ventole, oltre che l’interruttore di accensione e una presa USB per l’alimentazione.
Sul lato sinistro, invece, una seconda USB ci consente di non perdere la porta utilizzata precedentemente.
Le ventole sono estremamente silenziose, anche se consentono un flusso d’aria notevole.

Posizione di gioco, scrittura, navigazione

Lo schermo del portatile risulterà rialzato di circa 3 cm, più altri 4 che consistono nel rialzo del portatile stesso per un totale, quindi, di 7 cm, una distanza identica a quella calcolata su un monitor Pc Acer AL1716, che presumibilmente, quindi, offre un confort paragonabile.

Proprio per questo i benefici alla schiena ritengo siano notevoli e migliora l’esperienza sia ludica sia di scrittura.

Effettivo Beneficio Termico

E’ sicuramente il test più interessante da effettuare su questo genere di prodotti, e per l’occasione abbiamo utilizzato un titolo che sfrutta, almeno i dual core, al massimo, tanto che le temperature della CPU con Left 4 Dead sono più elevate rispetto a qualsiasi altro titolo in mio possesso.

I risultati sono decisamente interessanti, sia in Idle che in full load abbiamo temperature medie inferiori di 10 gradi centigradi circa rispetto al portatile senza cooling pad, utilizzando tra l’altro la ventola a metà della velocità massima consentita.
Il beneficio è notevole anche solo toccando il portatile che è sempre fresco anche nella parte inferiore dove si appoggiano le mani.

Conclusioni

Ci troviamo, evidentemente, di fronte a un prodotto pensato per essere il numero 1 nel proprio settore, secondo me riuscendo nell’impresa di raffreddare efficacemente e risultare estremamente silenzioso, a un prezzo però doppio rispetto a qualsiasi altra soluzione concorrente.
Per coloro che vogliono il massimo sicuramente è consigliato.

Nessun commento: