Non è certamente nascosta la rivalità tra Microsoft e Google, che fin'ora non aveva toccato quel campo, i browser web, che vede 2 protagonisti principi, Explorer e Firefox, e un terzo incomodo, Opera.
Bene o male tutti hanno svantaggi e vantaggi, e tutti da questo sviluppano la propria preferenza, o accettano quello che si trovano perchè funziona e non vogliono sperimentare.
Da pochi giorni, però, è presente un nuovo soggetto, creato da Google, per venire a fare concorrenza in "casa" Microsoft.
Le percentuali di penetrazione dei browser vedono un Firefox a circa il 20-30% e un Opera al 5%, mentre tutto il resto è ad appannaggio di Internet Explorer 7 o, peggio, 6.
Chrome, molto probabilmente, nasce per fare concorrenza a Microsoft, ma rischia, secondo me, di colpire più Firefox ed Opera nelle loro percentuali.
E' comunque un prodotto interessante, velocissimo e per essere all'esordio senza molti bug, dovrà crescere per concorrere su tutti fronti con gli altri browser, ma più che per le sue doti, credo che il fattore determinante sarà la risposta di Microsoft con Internet Explorer 8, che se si rilevasse poco appettibile, potrebbe realmente crearsi un triumvirato della navigazione.
Nessun commento:
Posta un commento