venerdì 19 settembre 2008

Guide: sistemi Biometrici per proteggere i Pc, tutta la verità.

Le password e tutto quello che proteggiamo con Pin e sequenze di riconoscimento sono, se usati correttamente, mezzi molto efficaci di protezione, ma per garantire la quasi assoluta inviolabilità, devono essere costrutti complessi e lunghi e, in teoria, bisognerebbe non salvarli sul PC, per non rischiare furti.
Le reti Wireless con chiave WEP sono discretamente sicure anch'esse, con chiave WPA sono invece difficilmente violabili, ma vi sono altri mezzi che prima si sono visti sui Notebook, con buona frequenza, e ora stanno invadendo a mezzo di periferiche anche il mercato desktop.
Vediamo quali sono pregi e difetti di tali strumenti e se conviene o meno dotarsi di tale tecnologie.
IMPRONTE DIGITALI

Vi sarà capitato di vedere sicuramente sui nuovi portatili, e su alcuni computer fissi, delle strane periferiche, molto simili a un mini scanner, ma che servono sostanzialmente a entrare nel Pc o scaricare le mail attraverso il riconoscimento delle linee personali e immutabili del parlo delle dita.
Questa tecnologia, tra l'altro, si sta spostando dai Pc anche nelle case, con speciali serrature senza chiavi.
Ma quali sono vantaggi e svantaggi: bhe innanzittutto la semplicità e velocità che questo metodo offre rispetto alle tradizionali Password, la sicurezza, che offre 40 indici specifici, ma che è potenzialmente violabile solo attraverso la riproduzione artificiale delle vostre traccie somatiche, che però si lasciano in giro in quantità cospiqua, e un malintezionato potrebbe facilmente, con un po' di buona volontà, ottenere ciò che cerca, è per questo che a livelli più elevati di utilizzo, installazioni militari o servizi segreti questo metodo è considerato "relativamente insicuri".
Un altro vantaggio è il fatto che le impronte cambiano poco nel corso degli anni, anche se un dito tagliato o sporco potrebbe compromettere il riconoscimento.

RICONOSCIMENTO OCULARE

Già visto in Splinter Cell, questo metodo analizza l'occhio, offrendo 266 indici specifici per ogni individuo, offrendo quindi una sicurezza quasi assoluta a meno di pratiche di rapimento o di chiamarsi Sam Fischer.
E' un metodo presente nelle zone di massima sicurezza, silos nucleari, laboratori dove si fanno ricerche pericolose, ecc.. in un futuro potrebbe, tramite periferiche simili alle web-cam, approdare anche in ambito Pc.
Il problema, probabilmente, sarà di natura prettamente funzionale: quanti hanno voglia tutte le volte di farsi scansionare l'occhio con un laser? E questa pratica a lungo tempo cosa comporta. Non sono problemi da poco quindi.
Il procedimento è comunque molto accurato e difficilemnte può sbagliare, anche l'occhio così come le impronte, sul lungo periodo non cambiano, garantendo quindi sempre di essere riconosciuti anche con lenti a contatto e occhiali.

RICONOSCIMENTO TRAMITE SCANSIONE DELLE VENE DELLA MANO

Poco conosciuto, in pratica tramite un videocamera a infrarossi viene scansionata la mano e presi a modello alcuni punti caratteristici delle vene.
E' un metodo molto sicuro ma l'apparecchio per la scansione è abbastanza ingombrante, anche se riprodurre lo schema delle vene è praticamente impossibile e quindi garantisce estrema sicurezza.

Anche in questo caso bisognerà verificare bene le conseguenze a lungo termine di una tale pratica, che attraverso la miniaturizzazione potrebbe un giorno diventare un accessorio interessante.
Anche il modello delle mani cambia poco nel corso del tempo.

RICONOSCIMENTO VOCALE

Chimera dei telefilm anni 70, il riconoscimento vocale è ormai compagno abituale in molti programmi di scrittura Pc, non è perfetto, non è nemmeno lontanamente sicuro come iride e mano, ma lo sviluppo della tecnologia potrebbe rivalutarlo.
La voce imitata o una semplice registrazione potrebbe facilmente ingannarlo, ma sequenze specifiche potrebbero renderlo migliore, anche se è disturbato da più fattori ambientali che lo rendono problematico, come rumori molesti o confusione.
La voce, inoltre, si modifica per rauchedine e nel corso della vita.

FIRMA DIGITALE

Attraverso una tavoletta elettronica Touch Sensible viene registarta velocità, pressione e stile di scrittura, è un metodo discretamente sicuro, ma richiede ogni volta la firma e quindi è decisamente poco pratico e forse più dispendioso di tempo di una semplice Password.

Inoltre non è da sottovalutare la spesa per la tovoletta e il suo relativo ingombro, oltre al fatto che lo stile di scrittura potrebbe, in alcuni casi, non essere riconosciuto, aumentando quindi la frustrazione.
La firma nel corso degli anni può mutare.

RICONOSCIMENTO TRAMITE I TRATTI SOMATICI DEL VISO

E' un metodo piuttosto sicuro e che non necessita di Hardware particolare, basta una semplice web-cam e un programma specifico per implementarlo fin da subito come alternativa alle password, ed è un sistema sicuramente sicuro, senza scansioni strane come iride e mano, che ha un margine d'errore nella media, ma che sconta il fatto che i tratti somatici del viso possono modificarsi.

CONCLUSIONI

Non se ne possono trarre di assolute, ma sicuramente il mercato della sicurezza attiva, così come quella passiva degli antivirus, consta di tecnologie e soluzione che non si limitano alla sola, ma comunque ancora molto sicura password, se utilizzata con cognizione, ma offrono soluzioni sia fruibili subili, sia potenzialmente interessanti, che possono andare incontro alle esigenze di comodità e di sicurezza di tutti.

Nessun commento: