mercoledì 10 settembre 2008

X2 5200 ma quanto vale veramente questa Cpu?

Per puro caso, in questi giorni, cosa che non sono solito fare, ho eseguito qualche confronto tra la Cpu del mio portatile (Centrino Duo 7250) e la cpu del fisso (x2 5200) poichè mi sono accorto che in alcuni games (tipo World in conflict, o Mass Effect) avevo degli sbalzi di frame ingiustificati, dove, pensavo la cpu influisse maggiormente, senza contare che in World in conflict avevo gli stessi frame con buona parte dei settaggi.

Ho provato superpi, e ok l'x2 evidentemente non è ottimizzato, visto che fa sul mega 34 secondi contro i 27 del portatile, e già questo mi è parso indicativo ma non definitivo.
Ho provato poi Mass Effect, nella cittadella con tanti personaggi avevo notato che nonostante una media di 45 fps, in quello specifico punto scendevo a 18, e non mi sembrava particolarmente oneroso per la gpu.
Bene, con lo stesso dettaglio, ma risoluzione differente, nonostante sul portatile faccia 30 fps di media, in quel punto ne segna 25, e pur mediamente inferiore, la sensazione di fluidità è maggiore.
Provo quindi Assasins Creed, altro gioco dove la cpu conta, sempre risoluzioni differenti, nel punto del tutorial dove ci sono solo tanti personaggi insieme, che devi passarci in mezzo senza far cadere le giare, la differenza è che su 5200 x2 arriva a 15 fps su 7250 a 25, il che inizia a insospettirmi.
Sembreranno test caserecci, e lo sono in effetti, ma confermano la mia sensazione di essere cpu limited, l'unica altra spiegazione è un problema tecnico o di configurazione, ma ho controllato e ricontrollato, sembra funzionare tutto bene, l'unica cosa che mi resta da fare è forse utilizzare cpu optimizer, anche se vedo con riva che le cpu sono sfruttate in modo corretto.
Nel frattempo un amico di un mio amico ha preso su un x2 4200 una 4850, mi è stato detto che in cod4 a 1280x1024 segnava la metà dei frame rispetto a un 6600 e una 4870 a 1680, si parla di 70-80 fps di media, forse 90, contro 200, il che mi sembra veramente eccessivo, e ora mi chiedo come possa un x2 a 2.7 ghz andare peggio di una cpu a 2 ghz...
Pensavo di avere un sistema equilibrato ma mi rendo conto che forse mi sbagliavo (ho una 3870 che penso sia cpu limited), senza contare che già sconto il bug del sensore di temperatura che devo ancora capire se attiva o meno la protezione.
Purtroppo nelle review in giro per la rete questo scenario sembra diverso, e un 5200 dovrebbe giocarsela quantomento con un core 2 duo 6400, purtroppo la realtà sembra ben diversa e non pare trovare in Phenom una valida risposta, per chi come me ha un soket am2.

Nessun commento: