martedì 23 settembre 2008

Il malefico Bluetooth che tenne in ostaggio la mia cpu.

A volte nell'informatica bisogna fermarsi un attimo, sedersi, testare bene, cercare di capire, ipotizzare, fintanto che il rapporto tra il tempo perso e l'insoddisfazione insieme e geometricamente ci portano quasi a un rifiuto, e uno pseudo allontanamento per non impazzire dietro qualcosa di assolutamente inspiegabile.
E' capitato a tutti, effettivamente va a fortuna, nel mio caso, però, forse l'insoddisfazione mi ha salvato da acquisti inutili e rma altrettanto non risolutive.
Il mio Pc fisso funzionava perfettamente, non aveva conflitti di nessun tipo, hardware perfettamente funzionante.
Eppure, nonostante a prima vista non potesse esserci nulla che mi portasse a dubitare del livello di performance, qualcosa, era comunque strano: giocando, quando Ia o fisica entravano in campo, avevo cali incredibili della fluidità, ingiustificati e ingiustificabili.
Paragonando il mio sistema con sistema analoghi sul forum di Hwupgrade avevo risultati sconcertanti, qualcosa come un 50-60% in meno dei risultati desiderabili su un x2 5200, che ricordo ha un clock di 2,7 ghz, non certo poco.
In molti dei test da me effettuati questo sconcertante scenario era sempre lo stesso.
Ove era la gpu a fare buona parte del lavoro, ovviamente, era questione di pochi frame, negli Rts come Supreme Commander invece mi sono ritrovato performance paragonabili a una Athlon 64 single core come il 3000+, che ho posseduto in passato.
Chiamo quindi AMD per l'RMA, pensando fosse un problema serio di CPU, avendo il processore ancora in garanzia, e con molta disponibilità mi è stata subito accettata, ero però scettico, e pur potendo ho deciso di continuare a "capire" cosa non andasse, prefiggendomi come ultimo scoglio il format.
Per puro caso, inserisco un dispositivo bluetooth per una prova, il pc mi sembra più reattivo, quasi come un raddoppio di ram, la cosa mi sembra strana, ma ricordo che avevo provato proprio quando iniziarono i problemi un mouse bluetooth che avevo regalato alla mia ragazza per vedere se funzionava prima di consegnarlo.
Decido di fare qualche test con quel dispositivo inserito, trovo subito riscontro in un aumento di performance di circa il 60% (da 35-40 fps a 65-70 fps il Live for Speed per esempio).
E' bastato cancellare i residui dei driver bluetooth del mouse per avere il Pc di nuovo al 100% delle performance.
Ho imparato qualcosa di nuovo sicuramente e sono orgoglioso di non aver ceduto alla tentazione di cambiare tutto, solo per un problema che alla fine era una difficile, ostica, stupidata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una volta e' capitata anche a me una cosa simile!
Alcuni driver per il BT sono davvero terrificanti !

-Gas-

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

Sì ho ricevuto molte testimonianze di gente che ha visto morire le performance del proprio Pc proprio per driver scadenti, addirittura ieri ho sentito di un ragazzo che a causa di un mouse ps2 non riusciva a far andare il Pc, è anche il tecnico era perplesso, in laboratorio perfetto, a casa del cliente non andava.