mercoledì 17 settembre 2008

In attesa di Warhead: Crysis quando l'ottimizzazione vale più di un upgrade.

Crysis, inizialmente, era per me un buon gioco, poi, dopo averlo finito la prima volta, e successivamente una seconda, e infine una terza, ho iniziato ad apprezzarlo maggiormente, forse perchè la storia mi ha appassionato, forse perchè sono amante della fantascienza, forse, infine, poichè il gameplay giocato come un Fps normale non rende abbastanza, ma studiando le mosse bene da molte più soddisfazioni.

Conosco quindi bene le performance che si possono ottenere, e posso testimoniare come, sia con le patch sia per mezzo dei drivers, almeno in windows Vista, la situazione "ottimizzazione" è via via migliorata, fino all'ottimo compromesso odierno che lo rende sicuramente più fluido e più dettagliato di quanto non lo fosse in principio.
Ma iniziamo, appunto, da quando provai la prima demo e di come lo giocai.
Installata la stessa sul mio portatile, Core 2 duo 7250, 2 Gb di ram e 8600GT, impostai tutto su elevato, in dx9, tranne acqua su low e ombre su low, oltre che shaders su medium, alla risoluzione di 1024x640 per mantenere il rapporto 16-10 del monitor, ottenevo un buon frame rate che si può quantificare in circa 25 fps di media negli spazi aperti, e una 40-50ina negli spazi chiusi, ottenendo nessun tipo di swapping delle texture nell'hd e un ottima fluidità.
Successivamente, acquistando il gioco finito, e grazie a nuove release di drivers, ottenni gli stessi risultati con l'impostazione dell'acqua su medium, e già pensavo fosse una notevole miglioria.
Nel contempo provai, dopo averlo finito su portatile, lo stesso su un computer fisso a 1440x900 dettagli elevati in dx10, ma purtroppo anche passando a dx9 e abbassando i dettagli, con gli stessi 2 gb del portatile, avevo uno swapping delle texture nell'hd incredibile, a volte girandomi lag di 2 secondi, anche 3, risolti solo parzialmente con un upgrade a 4 gb e una deframmentazione dell'hd, ancora oggi mi chiedo i motivi di questo comportamento, ma presumo che sia forse un problema di Cpu che anche attualmente mi porto dietro.
In vista dell'uscita di Warhead, ho voluto riprovare a installare Crysis sul portatile, scoprendo che con i drivers aggiornati e l'ultima patch le cose sono migliorate ancora in più settori, ora ho quasi lo stesso frame rate mettendo anche le ombre su medium e risoluzione nativa a 1280x800 avvicinando moltissimo la qualità finale alla resa del fisso (ma senza swaping) e in certe zone dove prima avevo dei cali ingiustificati (anche a 6-8 fps, soprattutto quando nel primo livello si scopriva la barca ghiacciata) ora viaggia tranquillamente a 18-20 fps, e se contiamo il maggior dettaglio lo trovo un risultato veramente notevole.
Non vedo quindi l'ora di vedere dove il seguito, che dicono come performance parecchio migliorato dove mi porterà, anche perchè trovo molto appaggante vedere come grazie all'ottimizzazione software l'hw può essere veramente ben sfruttato.

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